Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 15, 08:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Rapicon hely 30 low smoke

Salve a tutti,
Premetto che volo da tre anni elettrico e che ho appena iniziato col nitro. (eh si. non ho resistito al richiamo dello scoppio). Per cui perdonate la domanda sciocca in materia di miscele. Sugli eli in generale me la cavo bene.
Per distrazione ho acquistato questa miscela che ha il 18% di olio invece che il 22%.
Secondo voi posso usarla su OS91 HZ o rischio di grippare?
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 20:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ciao,
non gripperai nulla.
Di certo prima di mandare in volo la macchina accertati che la carburazione sia adeguata con quella mix.
Il tappo del carter del motore deve essere intorno ai 40°(acqua lavaggio mani o poco più)
Se ti può sincerare in inverno ho girato anche con il 15% di olio e non ho mai riscontrato variazioni di temperatura.
L'unico problema che ho riscontrato sulla low smok è che il fumo, giustamente, non è schiumoso come le classiche miscele e di conseguenza quando la macchiana è in volo non riuscirai a mai a capire per esempio il motore sta smagrando per un qualsiasi motivo.
Pippe mentali a parte vai tranquillo.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 08:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Grazie!
In effetti sto facendo contemporaneamente pratica con la carburazione.
Ieri ci ho fatto cinque voli e non ho grippato ;) vero è che anche grassissimo il fumo non diventa mai denso. Mi sa che ci vuole più orecchio che occhio.

Grazie anche per il consiglio.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Orecchio si... ma non tralasciare la temperatura del tappo carter; da li si capisce tutto anche senza l'ausilio del termometro.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, in ogni caso meglio un pelo grasso che magro.le viti del medio e massimo del tuo motore di norma dovrebbero essere aperte di un giro e mezzo dal tutto chiuso.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
io nel caso ti consiglierei per mia esperienza se devi usare la 30 di nitro usa sempre quella classica perché quella low smok avendo 4%di olio in meno influisce molto sulla vita dei cuscinetti e se nel caso se usi il modello dopo tanto tempo ti porta anche al grippaggio della fascia per ossidazione
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Certamente. Come premesso l'ho presa per distrazione. Ho già riordinato quella classica.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
io nel caso ti consiglierei per mia esperienza se devi usare la 30 di nitro usa sempre quella classica perché quella low smok avendo 4%di olio in meno influisce molto sulla vita dei cuscinetti e se nel caso se usi il modello dopo tanto tempo ti porta anche al grippaggio della fascia per ossidazione
Ciao Master.
Hai avuto modo di rovinare la fascia con detta miscela?
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 20:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Master.
Hai avuto modo di rovinare la fascia con detta miscela?
saluti

rovinata no ma porta a seccare molto il pistone e di consequenza anche la fascia elastica,io infatti dopo averla usata quella miscela, non ho volato per molto tempo e mi ha rovinato i cuscinetti. dopo aver aperto il motore per la sostituzione dei cuscinetti ho notato che la fascia elastica era quasi incollata al pistone e di conseguenza ho sostituito anche quella per non avere problemi con il motore,e poi il motore è diventato nuovo
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
rovinata no ma porta a seccare molto il pistone e di consequenza anche la fascia elastica,io infatti dopo averla usata quella miscela, non ho volato per molto tempo e mi ha rovinato i cuscinetti. dopo aver aperto il motore per la sostituzione dei cuscinetti ho notato che la fascia elastica era quasi incollata al pistone e di conseguenza ho sostituito anche quella per non avere problemi con il motore,e poi il motore è diventato nuovo
Sul fatto che i motori non gradiscono lunghe pause senza lubrificazione di mantenimento è un dato di fatto con tutte le mix super nitrate.
Ma personalmente non credo che sia stato il 18% di olio a far rovinare i tuoi cuscinetti.
Credo che siano arrugginiti a causa del contatto con il nitrometano e ad una lunga pausa senza le dovute cure.
Personalmente l'inverno faccio andare i motori anche con il 15% olio e sono sempre durati oltre i 150 litri.
Ho utilizzato la low smock anche se preferisco fare la mix da me e devo dire che non ho riscontrato alcuna usura precoce di nessun componente.
Ma in ogni caso tengo presente la tua storia e la ripongo nel bagaglio delle esperienze.
Grazie.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info rapicon low smok mastermide Elimodellismo Motore a Scoppio 3 16 luglio 13 08:14
Nuova miscela "low smoke"...nuovo comportamento? mark.me Elimodellismo Motore a Scoppio 3 09 gennaio 13 17:39
differenza coolpower30....coolpower low smoke jaco-rc Elimodellismo in Generale 3 04 marzo 11 19:39
Rapicon Hely 15% belmattia Elimodellismo in Generale 3 04 luglio 07 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002