Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 14, 11:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 11
Autogiro a scoppio

Salve gente,sono un apassionato di autogiri,e volevo chiedere se qualcuno è disposto a darmi delle dritte su come motorizzare un autogiro rainbow (se possibile) con un motore a scoppio di piccola cilindrata (tipo l'AP Hornet di hobbyking) possibilente 4 tempi...Io ho sempre volato con aeromodelli a propulsione elettrica ma ormai a suon di udire tutte le volte il meraviglioso minimo di un Saito goldenknight 4 tempi (che nel mi gruppo a pavia c'è ne sono un paio che volano tutti i sabati con questo motore) la tentazione mi prende!!!
Scusate se ho sbagliato categoria di forum ma sapete,l'autogiro vola come un aereo eppure ha il principio dell'elicottero...Non sapevo dove postare XD
Di autogiri non ne ho mai volati,ma a quanto ho letto in vari forum il rainbow ha un volo piuttosto morbido,il kit comprende un elica da motore sia elettrico sia a scoppio quindi deduco che un motore a scoppio sia possibile montarcelo,vi rigrazio in anticipo.
Sparvy R.Sturmovik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Posta una foto o un link del modello in oggetto.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 13:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Trovato...
A mio giudizio basterebbe un 2T ASP 12 se proprio vuoi farlo glow.
Per il 4 tempi non credo ci sia qualcosa in commencio più piccolo di un 4T ASP 32.
Dovresti anche fare un paragone trai pesi che trasporti in elettrico e quelli in glow visto che parliamo di un modello che in ordine di volo è sui 700/800 grammi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 11
Grazie,Lockeid,penso che montando il serbatoio più indietro possibile credo che il problema di baricentro con il 2T si possa risolvere...Purtropo con il 4 no!!!
Al massimo se rimane un pò picchiato inclino di qualche grado verso l'alto il motore (come l'anticoppia) o lo piombo un pochetto sulla coda...Ma purtroppo la tentazione del 4T non molla,vedrò di lavorarci sopra.
Sparvy R.Sturmovik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Sparvy R.Sturmovik Visualizza messaggio
Grazie,Lockeid,penso che montando il serbatoio più indietro possibile credo che il problema di baricentro con il 2T si possa risolvere...Purtropo con il 4 no!!!
Al massimo se rimane un pò picchiato inclino di qualche grado verso l'alto il motore (come l'anticoppia) o lo piombo un pochetto sulla coda...Ma purtroppo la tentazione del 4T non molla,vedrò di lavorarci sopra.
E questo? http://www.************/product_info...oducts_id=9155 (scrivi modeltoy .it al posto delle asterisco,cancella lo spazio prima di .it ed incollalo sull'url sopra altrimenti me la blocca)

Ultima modifica di Sparvy R.Sturmovik : 31 maggio 14 alle ore 18:49
Sparvy R.Sturmovik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ultimamente ho messo in ordine di volo 4 ASP 30 4t per un c 130.
Purtroppo risultano essere più ingombranti del 2 tempi.
In alternativa potresti prendere in considerazione di modificare un pò la fusoliera.
Per il serbatoio calcolando che utilizzerai un 60cc non credo ti porterà grossi problemi per dislocarlo nella fusoliera.

Gli SC come i Magnum, Tunder tiger ecc hanno gli stessi progetti.
Se dovessi scegliere acquisterei un ASP in quanto i pezzi di ricambio originali sono molto più reperibili.

Tienimi aggiornato, il tuo progetto è interessante.

A.S.P.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 11
Yay!!!
Avevo pensato di rimuovere qualche centina traversale (mi sembra che c'è ne siano in tutto 4 o 5 nel rainbow) lasciandone solo due per far spazio e salvare del peso,ma sistemate in maniera tattica:
Una dietro al serbatoio ed una davanti così quella anteriore sorregge vari tubi che escono dal serbatoio (come l'alimentazione e la pressurizzazione che se sorretti non ci sarà bisogno di farli toppo lunghi e qui si salva ancora un pò di peso),invece quella posteriore separa la batteria di volo dal serbatoio ed assieme a quella frontale tengono il serbatoio più fermo...Il peso salvato compensa in parte quello del motore così il modello non sarà sotto troppo carico facendo fare al rotore principale un gioco minore sul perno che lo tiene attaccato al piatto oscillante,facendo si che non si rischi che si stacchi dal medesimo durante il volo,ma avrò allo stesso tempo più peso,quindi più inerzia,quindi una velocità di punta maggiore!!!
Ma sono ancora nella situazione "ago in un pagliaio" perchè non ho ne attrezzatura e ne cassetta,Ho già ragranellato qualche spicciolo ma credo che li dovrò usare per l'attrezzatura,che dici,ci aiutiamo nel complesso? Tanto se chiedo aiuto a mio padre mi dice che non sono capace,mia madre lassa stare...Sono un modellista,e prima o poi fare un fottuto modello con un kit di balsa pretagliato lo dovrò fare!!!!
Sparvy R.Sturmovik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 09:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Buongiorno a tutti,
leggendo che motorizzazione state ipotizzando deduco un autogiro piccolo, sul metro di diametro rotore. Sappiate che un autogiro di quelle dimensioni soffre moltissimo un aumento del carico sul royore, che si tramuta in difficoltà di pilotaggio e comportamento del modello non dei migliori. Pensate che io su un autogiro elettrico da me ideato avevo provato un regolatore privo di bec e avevo aggiunto qualche grammo con un paco batterie 4.8 di ministilo.. quanto pesa? Sicuramente meno del maggiore peso che comporta la tua motorizzazione a scoppio. Ilnmodello si comportava peggio.. meno stabile, a motore spento scendeva molto più rapidamente, la richieata di potenza per il volo livellato era molto maggiore rispetto a prima. Quindi ti sconsiglio di aggiungere peso con una motorizzazione a scoppio, inoltre in un autogiro occorre una certa regolarità di funzionamento del motore, che un 2cc non ti può fornire. Io ho un autogiro a scoppio autocostruito.. ma con un 7.5cc abbastanza regolare. Ti consiglio di usare il modello come nasce perché ci vuole tanto di quel tempo per mettere a punto un autogiro.. e fare una modifica tanto invasiva non é semplice. Certo é che se col pieno appesantisci 50 grammi va ancora bene.. però penso che non sarà così. Buoni voli.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2014
Residenza: Pavia
Messaggi: 11
Mannaggia a mie! I miei sospetti erano fondati!!!
Volevo motorizzarlo con un 2 tempi per,detto a terra a terra,attenuare
la delusione per la mancanza di una propulsione spingente,cosa che è una caratteristica principale dell'autogiro,se avessi i progetti per farne uno piccolo
in depron,almeno non avrei da spendere parecchio e cominciarmi a farmi le
ossa sugli autogiro,non ne ho mai volato uno,e non vorrei che questo sia un
modello inadatto,che mi consigliate,qusto puo andar bene per farsi le ossa?
Però,se pur fallimentaria, l'idea di motorizzare un autogiro così piccolo (http://www.************/product_info...ts_id=4764)con un motore a scoppio (visto la sua leggerezza (150gr) l'AP Hornet mi sembrava una buona idea Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*) era originale!

Ultima modifica di Sparvy R.Sturmovik : 04 giugno 14 alle ore 13:46
Sparvy R.Sturmovik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 17:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao, io consiglierei un modello elettrico per cominciare, non hai eventuali problemi di carburazione inoltre non cambia il peso del modello e il suo assetto (nel momento in cui hai un serbatoio non baricentrico) col trascorrere del tempo di volo.
Detto questo io ora non conosco la difficoltà di pilotaggio dei modelli che il mercato offre, in quanto io ho fatto una piccola esperienza nell'autocostruzione. Dalla mia esperienza, fatta di 4 modelli volanti, di cui uno solo a scoppio, il più semplice da pilotare è un piccolo autogiro propulsivo (visibile in volo qui: https://www.youtube.com/watch?v=FyaFobih-cM ). Si tratta di un modello di circa 80 cm di diametro rotore, molto leggero adatto a voli con vento zero o debole.. il suo punto debole è la visibilità, come noterai nel filmato.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autogiro! luca.masali Aeromodellismo 253 17 maggio 18 14:15
Autogiro Rc seth1974 Aeromodellismo 20 23 febbraio 14 22:42
Autogiro Rc Giragiro Elimodellismo Riproduzioni 46 06 giugno 11 00:03
Autogiro giovag60 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 dicembre 10 11:19
Autogiro luca.masali Modellismo 88 05 marzo 09 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002