02 ottobre 13, 10:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
| Carburazione motore OS 91 H
Salve a tutti, sono più di 10 anni che volo con ely a scoppio e mi rendo conto di non essere ancora capace ad effettuare una buona carburazione sui miei motori. Con gli aerei è molto "semplice" la carburazione, ma sugli ely non ho mai capito bene come procedere. Qualche volta che ci ho provato, ho fritto un OS 91 nuovo e da allora volo sempre col motore grasso, almeno evito di fare danni. Uploaded with ImageShack.us Qualcuno più bravo, mi può dare qualche dritta? Il minimo bene o male riesco a carburarlo, ma con medio e massimo come fate? |
02 ottobre 13, 13:54 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, idem "con patate" ... nel 2007 ho bucato il pistone di un OS 50 Hyper perché l'ho fatto girare troppo magro. Giusto il tempo di dire: "BOIA! O come gira bene oggi questo motore"... Da quella volta in linea di massima mi baso sullo smagrimento, mi preoccupo di non sentire il motore scoppiettare tipo "vespa" (tipo segnale di eccessiva smagrita). Per il resto sono messo come te; ci capisco poco su come fare una carburazione ottimale.
__________________ Marco Consumi_Firenze |
02 ottobre 13, 18:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
|
Ciao gente! ...io vi dico la mia: OS 91HZ parto con aperture date dalla casa, si avvia bene, nel passaggio da minimo a medi non deve "soffocare", se non sale di giri ma tende a spegnere chiudo il medio quel tanto che basta a farlo salire, anche un click per volta con pazienza... la stessa cosa deve succedere nel passaggio tra medio e massimo.... ....diciamo che il motore non deve scaldare tanto e deve fumare bene ....voletto e testo la temperatura, io sono un grezzo quindi uso il dito, carter tiepido e testa(io ho dita d'amianto) calda ma da tenerci per qualche secondo il dito! per le manine delicate non è consigliato. ..da qui in poi si chiude sempre un click per volta, ripeto, con pazienza! quando si ha salita di giri regolare sulla corsa dello stick , più o meno ci siamo! Occhio sempre alla temperatura!!!! io volo,controllo temperatura, e modifico di volo in volo poi se per caso interviene Doc Pasquale....allora si che c'è da imparare!!
__________________ "i cavalli per natura galoppano".......o fuggono..... |
02 ottobre 13, 18:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
|
Non facendo una curva motore, si può procedere come dici tu per regolare il regime di minimo-medio, ma per il medio-massimo non penso sia possibile, a tutto stick il motore andrebbe troppo su di giri, o sbaglio? Avresti giri esagerati sul rotore.
|
02 ottobre 13, 20:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
|
Mi sono espresso male...mi riferivo all'erogazione del motore dal punto di minimo della farfalla a quello di tutto aperto, all'apertura della farfalla deve corrispondere una buona risposta del motore, se hai un governor questo rispondera bene tenendo il numero di giri impostato... io prima di fare una curva motore mi accerto che sia carburato e quindi regolare nell'accelerazione richiesta per sostenere l'aumento di passo..
__________________ "i cavalli per natura galoppano".......o fuggono..... |
02 ottobre 13, 20:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
| Si, GV1 Futaba, ma forse è proprio quello che mi ha ingannato, perchè provavo a fare una repentina risalita e notavo che il motore perdeva qualche giro, così chiudevo di massimo, ad un certo punto il motore girava benissimo fino a che non si è spento in volo (mia prima auto rotazione) e nonostante un atterraggio duro, non ho rotto nulla a parte il motore che hai visto in foto. Quindi provo a carburarlo senza il governor in funzione? Imposto una curva min-max lineare / e provo a carburare almeno bene minimo a medio, per il massimo poi vedo un pò! Ultima modifica di Airwolf 90 : 02 ottobre 13 alle ore 20:34 |
02 ottobre 13, 20:42 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
02 ottobre 13, 20:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
| Citazione:
quando scendeva di giri, che valori avevi di l'idle?
__________________ "i cavalli per natura galoppano".......o fuggono..... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
help carburazione motore 12 | totox1972 | Elimodellismo in Generale | 2 | 26 aprile 11 21:51 |
Carburazione motore 2t PH.61 | I-PIMA | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 settembre 10 18:32 |
carburazione motore os 7.5 | acrobatico | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 02 maggio 10 14:24 |
carburazione motore 23 cc | techila | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 24 novembre 07 18:54 |
carburazione motore | Ricky MHR | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 26 | 31 marzo 07 22:37 |