Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Carburazione motore OS 91 H

Salve a tutti, sono più di 10 anni che volo con ely a scoppio e mi rendo conto di non essere ancora capace ad effettuare una buona carburazione sui miei motori. Con gli aerei è molto "semplice" la carburazione, ma sugli ely non ho mai capito bene come procedere. Qualche volta che ci ho provato, ho fritto un OS 91 nuovo e da allora volo sempre col motore grasso, almeno evito di fare danni.


Uploaded with ImageShack.us
Qualcuno più bravo, mi può dare qualche dritta?
Il minimo bene o male riesco a carburarlo, ma con medio e massimo come fate?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao,
idem "con patate" ... nel 2007 ho bucato il pistone di un OS 50 Hyper perché l'ho fatto girare troppo magro. Giusto il tempo di dire: "BOIA! O come gira bene oggi questo motore"...

Da quella volta in linea di massima mi baso sullo smagrimento, mi preoccupo di non sentire il motore scoppiettare tipo "vespa" (tipo segnale di eccessiva smagrita). Per il resto sono messo come te; ci capisco poco su come fare una carburazione ottimale.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Ciao gente!
...io vi dico la mia:
OS 91HZ parto con aperture date dalla casa, si avvia bene, nel passaggio da minimo a medi non deve "soffocare", se non sale di giri ma tende a spegnere chiudo il medio quel tanto che basta a farlo salire, anche un click per volta con pazienza...
la stessa cosa deve succedere nel passaggio tra medio e massimo....
....diciamo che il motore non deve scaldare tanto e deve fumare bene
....voletto e testo la temperatura, io sono un grezzo quindi uso il dito, carter tiepido e testa(io ho dita d'amianto) calda ma da tenerci per qualche secondo il dito!
per le manine delicate non è consigliato.
..da qui in poi si chiude sempre un click per volta, ripeto, con pazienza!
quando si ha salita di giri regolare sulla corsa dello stick , più o meno ci siamo!
Occhio sempre alla temperatura!!!!
io volo,controllo temperatura, e modifico di volo in volo

poi se per caso interviene Doc Pasquale....allora si che c'è da imparare!!
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Non facendo una curva motore, si può procedere come dici tu per regolare il regime di minimo-medio, ma per il medio-massimo non penso sia possibile, a tutto stick il motore andrebbe troppo su di giri, o sbaglio? Avresti giri esagerati sul rotore.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Non facendo una curva motore, si può procedere come dici tu per regolare il regime di minimo-medio, ma per il medio-massimo non penso sia possibile, a tutto stick il motore andrebbe troppo su di giri, o sbaglio? Avresti giri esagerati sul rotore.
ciao, tu voli con governor?
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Mi sono espresso male...mi riferivo all'erogazione del motore dal punto di minimo della farfalla a quello di tutto aperto, all'apertura della farfalla deve corrispondere una buona risposta del motore, se hai un governor questo rispondera bene tenendo il numero di giri impostato...

io prima di fare una curva motore mi accerto che sia carburato e quindi regolare nell'accelerazione richiesta per sostenere l'aumento di passo..
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da alexp2 Visualizza messaggio
ciao, tu voli con governor?
Si, GV1 Futaba, ma forse è proprio quello che mi ha ingannato, perchè provavo a fare una repentina risalita e notavo che il motore perdeva qualche giro, così chiudevo di massimo, ad un certo punto il motore girava benissimo fino a che non si è spento in volo (mia prima auto rotazione) e nonostante un atterraggio duro, non ho rotto nulla a parte il motore che hai visto in foto. Quindi provo a carburarlo senza il governor in funzione? Imposto una curva min-max lineare / e provo a carburare almeno bene minimo a medio, per il massimo poi vedo un pò!

Ultima modifica di Airwolf 90 : 02 ottobre 13 alle ore 20:34
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 20:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Si, GV1 Futaba, ma forse è proprio quello che mi ha ingannato, perchè provavo a fare una repentina risalita e notavo che il motore perdeva qualche giro, così chiudevo di massimo, ad un certo punto il motore girava benissimo fino a che non si è spento in volo (mia prima auto rotazione) e nonostante un atterraggio duro, non ho rotto nulla a parte il motore che hai visto in foto. Quindi provo a carburarlo senza il governor in funzione? Imposto una curva min-max lineare / e provo a carburare almeno bene minimo a medio, per il massimo poi vedo un pò!
Si la carburazione andrebbe fatta escludendo il governor, ma a volte si perde piu tempo ad escluderlo che a misurare la temperatura motore.. se troppo stai girando troppo magro te ne accorgi anche dal motore che sale oltre i 120-130 gradi. Io per evitare soprese come nel tuo caso mi sono istallato da tempo il carbsmart, oppure se hai un termometro ad infrarossi usi quello, atterri e leggi sulla testa le temperature.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Si, GV1 Futaba, ma forse è proprio quello che mi ha ingannato, perchè provavo a fare una repentina risalita e notavo che il motore perdeva qualche giro, così chiudevo di massimo, ad un certo punto il motore girava benissimo fino a che non si è spento in volo (mia prima auto rotazione) e nonostante un atterraggio duro, non ho rotto nulla a parte il motore che hai visto in foto. Quindi provo a carburarlo senza il governor in funzione? Imposto una curva min-max lineare / e provo a carburare almeno bene minimo a medio, per il massimo poi vedo un pò!
....il tuo gov dicono che funzioni molto bene, io uso quella "scarpetta" dell'Align.
quando scendeva di giri, che valori avevi di l'idle?
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 11:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Ho impostato 1750 giri al rotore.
Qual'è la temperatura ideale? 95-105 vero?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help carburazione motore 12 totox1972 Elimodellismo in Generale 2 26 aprile 11 21:51
Carburazione motore 2t PH.61 I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 settembre 10 18:32
carburazione motore os 7.5 acrobatico Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 02 maggio 10 14:24
carburazione motore 23 cc techila Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 24 novembre 07 18:54
carburazione motore Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 31 marzo 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002