Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 12:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da alexp2 Visualizza messaggio
...io volo,controllo temperatura...
Anch'io, per il mio yamada 91 SR ho impostato l'allarme sulla soglia dei 95°, ... e governor: giri della meccanica 1450 per normal e 1550 per una mappa "idle-up" per un traslato più veloce. ;)
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 03 ottobre 13 alle ore 12:28
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 12:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Ho impostato 1750 giri al rotore.
Qual'è la temperatura ideale? 95-105 vero?
Fino a 120 sei ok, per diverso tempo ho volato anche impostando il limite a 130 gradi sul carbsmart senza prblemi.. Se proprio vuoi stare tranquillo, stai sui 110 massimi (misurati sulla testa).
P.s. per preservare il motore da sorprese tipo quella che hai avuto, lo so che molti storceranno il naso, metti un 2% di ricino nella miscela o in alternativa olio di fagiolo nella stessa percentuale.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 17:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Oggi ho fatto delle prove, eliminando il governor ho provato a carburare il medio (andando da 0 a metà stick) finchè il motore rispondeva senza borbottare, sono arrivato ad 1 giro aperto da tutto chiuso ed 1e1/2 aperto di massimo da tutto chiuso. Il motore gira bene anche in idle-up senza perdere giri, quando sono sceso ho spento subito e mi sono affrettato a fermare il rotore per misurare la temperatura e segnava 77° alla testa (e scendeva molto velocemente ogni volta che ripetevo la misurazione), però ho notato che il collettore della MP5 Curtis era un po scuro e bollentissimo, è normale?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 19:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Per me la temperatura era ottimale, io credo che in volo non avevi superato i 90'.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 19:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto delle prove, eliminando il governor ho provato a carburare il medio (andando da 0 a metà stick) finchè il motore rispondeva senza borbottare, sono arrivato ad 1 giro aperto da tutto chiuso ed 1e1/2 aperto di massimo da tutto chiuso. Il motore gira bene anche in idle-up senza perdere giri, quando sono sceso ho spento subito e mi sono affrettato a fermare il rotore per misurare la temperatura e segnava 77° alla testa (e scendeva molto velocemente ogni volta che ripetevo la misurazione), però ho notato che il collettore della MP5 Curtis era un po scuro e bollentissimo, è normale?
Sono contento che risponde bene
con questi giri rotore e temperature, secondo me andrà avanti parecchio tempo....
se sali di giri sino a 1950 e oltre fai molta attenzione, io ho bucato 2 pistoni cercando il "limite" sui 2000 giri pale......., 1 e 1/2 di medio e massimo.
con serbatoio pieno era perfetto...a 1 1/3 di serbatoio ha smagrito, dando spalate di passo, e ........floppppppp!
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 19:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto delle prove, eliminando il governor ho provato a carburare il medio (andando da 0 a metà stick) finchè il motore rispondeva senza borbottare, sono arrivato ad 1 giro aperto da tutto chiuso ed 1e1/2 aperto di massimo da tutto chiuso. Il motore gira bene anche in idle-up senza perdere giri, quando sono sceso ho spento subito e mi sono affrettato a fermare il rotore per misurare la temperatura e segnava 77° alla testa (e scendeva molto velocemente ogni volta che ripetevo la misurazione), però ho notato che il collettore della MP5 Curtis era un po scuro e bollentissimo, è normale?
....le mie marmitte le ho trovate sempre moltooooooooo calde!!!!
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 10:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da alexp2 Visualizza messaggio
Sono contento che risponde bene
con questi giri rotore e temperature, secondo me andrà avanti parecchio tempo....
se sali di giri sino a 1950 e oltre fai molta attenzione, io ho bucato 2 pistoni cercando il "limite" sui 2000 giri pale......., 1 e 1/2 di medio e massimo.
con serbatoio pieno era perfetto...a 1 1/3 di serbatoio ha smagrito, dando spalate di passo, e ........floppppppp!
Fammi capire bene, avevi un giro e mezzo aperto sia di medio che di massimo? e ti ha fatto quello scherzetto?
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 19:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Fammi capire bene, avevi un giro e mezzo aperto sia di medio che di massimo? e ti ha fatto quello scherzetto?
Allora, tieni presente che:
il modello era un trex 700, passo 12°, ciclico il massimo senza impuntamenti, giri rotore 2100...il motore girava a palla con miscela al 30%...viratone molto profondo con tutto passo poi Crack!!!!
....con la stessa carburazione però a 1700 giri rotore sei più che tranquillo a mio avviso..
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 19:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
dimenticavo, io per abitudine controllo ad ogni volo la temperatura, se scalda apro di un click o due....
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 21:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexp2 Visualizza messaggio
Allora, tieni presente che:
il modello era un trex 700, passo 12°, ciclico il massimo senza impuntamenti, giri rotore 2100...il motore girava a palla con miscela al 30%...viratone molto profondo con tutto passo poi Crack!!!!
....con la stessa carburazione però a 1700 giri rotore sei più che tranquillo a mio avviso..
Con 2100 giri rotore siamo a 17.250 r.p.m. ... un pò troppi per un 91.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help carburazione motore 12 totox1972 Elimodellismo in Generale 2 26 aprile 11 21:51
Carburazione motore 2t PH.61 I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 settembre 10 18:32
carburazione motore os 7.5 acrobatico Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 02 maggio 10 14:24
carburazione motore 23 cc techila Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 24 novembre 07 18:54
carburazione motore Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 31 marzo 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002