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Vecchio 11 dicembre 12, 08:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Beh, che dire, grazie...

Invece per quanto riguarda la percentuale di nitrometano, tra estate e inverno consiglieresti sempre la stessa percentuale, oppure... ???
questo spiega perche' in inverno dobbiamo modificare la carburazione...
ma pero' spiegateci come mai in inverno io debbo volare con una carburazione piu' grassa....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 09:07   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
CALDO= aria rarefatta= meno ossigeno= meno miscela.
FREDDO= situazione opposta.

ciao
Pasquale,
una curiosità: i piloti professionisti, come risolvono il problema delle mani fredde in inverno?
ciao,
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bladebuster

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Vecchio 11 dicembre 12, 15:38   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La carburazione va regolata come fai di solito, per le lipo, opportunamente caricate, tenile in tasca per farle rimanere tiepide fino a che le istalli sull'ely. Per il resto nessun problema.
Carburazione piu grassa con il freddo, os8 ok sia estate che inverno.
ciao sto' ancora attendendo la motivazione di una carburazione piu' grassa quando fa' freddo..
sono curioso in quanto per me' e' una novita' che se comprovata la metto nel cassetto delle esperienze!
Grazie
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Vecchio 11 dicembre 12, 16:18   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ciao sto' ancora attendendo la motivazione di una carburazione piu' grassa quando fa' freddo..
sono curioso in quanto per me' e' una novita' che se comprovata la metto nel cassetto delle esperienze!
Grazie
Pasquale ha già risposto ciao.
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Vecchio 11 dicembre 12, 20:16   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Pasquale ha già risposto ciao.
no!
ha semplicemente spiegato che il inverno la vite delle carburazione sara' piu' aperta rispetto alla posizione estiva...
ma tu hai detto che in inverno bisogna volare con la carburazione piu' grassa rispetto al periodo estivo..
volevo capire perche'.
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Vecchio 12 dicembre 12, 12:15   #26 (permalink)  Top
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Da quello che ho capito io, il signor Rungi ha spiegato che, essendo in inverno l'aria più densa e carica di ossiggeno, ci si deve adeguare con la carburazione in modo da bilanciare il comburente (l'ossiggeno) con il combustibile (la miscela)...

...spero di non aver scritto castronerie, ma è quello che ho capito...

Però quello che mi lascia perplesso è la temperatura d'esercizio del motore, in questo caso avremo un motore che lavora piuttosto freddo... come si può ovviare?

P.S. Io nei motori per auto da pista, quando correvo nel gelo, mettevo della stagnola intorno alla testa per trattenere il calore, e/o montavo una testa di dimensioni minori...

...negli elicotteri non saprei proprio...
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Vecchio 12 dicembre 12, 12:40   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Da quello che ho capito io, il signor Rungi ha spiegato che, essendo in inverno l'aria più densa e carica di ossiggeno, ci si deve adeguare con la carburazione in modo da bilanciare il comburente (l'ossiggeno) con il combustibile (la miscela)...

...spero di non aver scritto castronerie, ma è quello che ho capito...

Però quello che mi lascia perplesso è la temperatura d'esercizio del motore, in questo caso avremo un motore che lavora piuttosto freddo... come si può ovviare?

P.S. Io nei motori per auto da pista, quando correvo nel gelo, mettevo della stagnola intorno alla testa per trattenere il calore, e/o montavo una testa di dimensioni minori...

...negli elicotteri non saprei proprio...
no no dici bene funziona esattamente cosi'..
da' come so' io in inverno si tiene la carburazione ottimale per mantenere la giusta temperatura si esercizio..
non riesco a capire perche' e' stato consigliato di tenerlo piu' grasso...
di solito io lo tengo un peletto grasso solo quando fa' molto caldo per mantenere bassa la temperatura del motore..
in inverno non ho mai avuto questo problema...
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Vecchio 12 dicembre 12, 12:53   #28 (permalink)  Top
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non riesco a capire perche' e' stato consigliato di tenerlo piu' grasso...
L'ho scritto sopra il perché:

Inverno con più ossigeno = Più miscela con carburazione più grassa

Estate con meno ossiggeno = Meno miscela con carburazione più magra
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Vecchio 12 dicembre 12, 13:23   #29 (permalink)  Top
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L'ho scritto sopra il perché:

Inverno con più ossigeno = Più miscela con carburazione più grassa

Estate con meno ossiggeno = Meno miscela con carburazione più magra
Esatto, detto in parole piu semplici da capire, l'ossigeno permette l'espansione dei gas introdotti in camera di scoppio, meno ossigeno è presente e meno carburante si può introdurre al fine di avere sempre il giusto rapporto stechiometrico per una corretta combustione. D'estate l'aria è piu rarefatta o povera d'ossigeno, ecco perchè si deve "smagrire" proprio per mantenere questo giusto rapporto ossigeno-carburante.
Al fine di aiutare i motori glow a bruciare piu miscela, per ottenere il duplice effetto, piu potenza e piu raffreddamento, si utilizza il nitrometano in percentuali in genere già previste dal produttore del motore, che serve proprio a sprigionare ossigeno aggiungendolo a quello già presente nell'aria.
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Vecchio 12 dicembre 12, 14:47   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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ma qua hai scritto che in inverno devi volare con carburazione piu' grassa rispetto al periodo estivo..
quindi le cose sono due o non ci capiamo oppure hai scritto una cosa errata..
da come l'hai messa giu' sembra che in inverno si debba volare con una carburazione piu' grassa rispetto al periodo estivo ma questo non e' corretto!
piu' grassa significa che in inverno dovrebbe rendere meno e consumare di piu' e fare molto piu' fumo..
ma e' sbagliato!
in estate si tiene una carburazione grassa per poter raffreddare il motore in inverno idem la carburazio va' fatta bene che sia caldo o freddo non esiste da nessuna parte che in uno dei due casi si debba far girare il motore piu' grasso..deve essere carburato bene!
si carbura a seconda della temperatura del motore e dal suo stesso comportamento poco importa il caldo o il freddo,umido,secco...l'iportate e che giri bene,e alla giusta temperatura.
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