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Vecchio 18 febbraio 12, 17:13   #1 (permalink)  Top
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affinare la carburazione

ciao, come sapete sono nuovo nello scoppio e sto cercando di trovare la carburazione indeale all'os 50 del trex 600 nitro. Premetto che di motori me ne intendo ho fatto macchine per molti anni, pero qua è un po diverso.

Io di solito vado a tentavi, vedo come va meglio provando a smagrire e ingrassare. trovato un compromesso.
noto che dando tutto passo il motore "va di piu" tenendo la carburazione un po piu magra pero manifesta i sintomi di motore un po magro in certe situazioni, quando torno a passo zero borbotta un attimo ecc. Per non rischiare cerco di non tenerlo mai troppo magro. ora la domanda è: dando tutto passo, come dev'essere la reazione del motore? ci sono altri comportamenti da notare per vedere se la carburazione è a posto?

grazie
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Vecchio 18 febbraio 12, 18:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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considera che deve fare tanto ma tanto fumo altrimenti rompi il motore quando dai tutto passo deve tirare ma come se avesse il castrone :-)
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Vecchio 18 febbraio 12, 19:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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Io parto da un giro e un quarto poi aumento o diminuisco di una tacca per trovare la giusta carburazione.
Uso miscela fatta in casa al 20%di nitro e di olio .
Tu che miscela usi?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 01:21   #4 (permalink)  Top
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rapicon 30%
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Vecchio 19 febbraio 12, 10:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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la miscela e' per elicottero spero :-)
comunque in linea di massima controlla sempre la temperatura del motore con il ditino..
il motore deve essere sempre tiepido altrimeti se fosse troppo caldo devi ingrassare..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 12:40   #6 (permalink)  Top
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la miscela e' per elicottero spero :-)
comunque in linea di massima controlla sempre la temperatura del motore con il ditino..
il motore deve essere sempre tiepido altrimeti se fosse troppo caldo devi ingrassare..
su che punto devo toccare? si si è per eli
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Vecchio 19 febbraio 12, 12:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rickisound
 
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su che punto devo toccare? si si è per eli
ciao, credo che se vieni dall'auto modellismo avrai sicuramente un termometro ad infrarossi... lascia stare il ditino valà se non ti vuoi scottare.....
__________________
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Vecchio 19 febbraio 12, 12:58   #8 (permalink)  Top
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ciao, credo che se vieni dall'auto modellismo avrai sicuramente un termometro ad infrarossi... lascia stare il ditino valà se non ti vuoi scottare.....
mi spiace ma li andavo solo a orecchio ma era piu facile il motore non era sempre allo stesso numero di giri. ma comunque basta non toccare la candela non credo scotti il resto!
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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io di solito tocco il carter sotto al carburatore all'altezza della biella circa.. e poi tocco il cilindro...pero' non dalla parte dello scarico..
questa tecnica serve solo le prime volte poi pian piano impari a farla ad orecchio..
comunque per le regolazioni regoli il minimo che lo sai gia' fare..
poi ti metti in hovering e regoli la vite dei medi con il ditino :-)
per il massimo dovresti spigerlo un po'..per provarlo.. comunque in linea di massima 2,5 giri...
non hai nessuno al campo che ti potrebbe aiutare?
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rickisound
 
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mi spiace ma li andavo solo a orecchio ma era piu facile il motore non era sempre allo stesso numero di giri. ma comunque basta non toccare la candela non credo scotti il resto!
a ok, hai un buon orecchio allora... io nelle auto o sempre affinato la carburazione con il termometro,ad orecchio è fatica capire quando sei al top, cmq se o capito bene l'eli ti cala di giri quando dai tutto collittivo, ma usi il governor o usi la curva sulla radio, perchè col governor è più semplice carburarlo, io setto un targhet di rpm nel governor, generalmente parto grasso, poi mam mano dimagrisco un po fino a quando sento il motore piu regolare possibile.... ciao
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