18 febbraio 12, 17:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
| affinare la carburazione
ciao, come sapete sono nuovo nello scoppio e sto cercando di trovare la carburazione indeale all'os 50 del trex 600 nitro. Premetto che di motori me ne intendo ho fatto macchine per molti anni, pero qua è un po diverso. Io di solito vado a tentavi, vedo come va meglio provando a smagrire e ingrassare. trovato un compromesso. noto che dando tutto passo il motore "va di piu" tenendo la carburazione un po piu magra pero manifesta i sintomi di motore un po magro in certe situazioni, quando torno a passo zero borbotta un attimo ecc. Per non rischiare cerco di non tenerlo mai troppo magro. ora la domanda è: dando tutto passo, come dev'essere la reazione del motore? ci sono altri comportamenti da notare per vedere se la carburazione è a posto? grazie |
19 febbraio 12, 10:57 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
|
la miscela e' per elicottero spero :-) comunque in linea di massima controlla sempre la temperatura del motore con il ditino.. il motore deve essere sempre tiepido altrimeti se fosse troppo caldo devi ingrassare.. |
19 febbraio 12, 12:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
| ciao, credo che se vieni dall'auto modellismo avrai sicuramente un termometro ad infrarossi... lascia stare il ditino valà se non ti vuoi scottare.....
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD) |
19 febbraio 12, 13:15 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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io di solito tocco il carter sotto al carburatore all'altezza della biella circa.. e poi tocco il cilindro...pero' non dalla parte dello scarico.. questa tecnica serve solo le prime volte poi pian piano impari a farla ad orecchio.. comunque per le regolazioni regoli il minimo che lo sai gia' fare.. poi ti metti in hovering e regoli la vite dei medi con il ditino :-) per il massimo dovresti spigerlo un po'..per provarlo.. comunque in linea di massima 2,5 giri... non hai nessuno al campo che ti potrebbe aiutare? |
19 febbraio 12, 13:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
| a ok, hai un buon orecchio allora... io nelle auto o sempre affinato la carburazione con il termometro,ad orecchio è fatica capire quando sei al top, cmq se o capito bene l'eli ti cala di giri quando dai tutto collittivo, ma usi il governor o usi la curva sulla radio, perchè col governor è più semplice carburarlo, io setto un targhet di rpm nel governor, generalmente parto grasso, poi mam mano dimagrisco un po fino a quando sento il motore piu regolare possibile.... ciao
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD) |
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