Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 15:47   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 2
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...
Manadderkitesurf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tesmed
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: praello (VE)
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Manadderkitesurf Visualizza messaggio
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...
Ora lo scoppio starà nello stesso passo con l'elettrico
perchè?
Nuovi motori dalla casa yamada e OS, molto più potenti degli 91 e con le stesse dimensioni di un motore 91.
(yamada 120 SR) (OS 105 HZ-R)
__________________
T-REX 250 SE , T-REX 600 PRO EFL 3GX , T-REX 700N FBL , Futaba T10 CG
tesmed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da LDEly Visualizza messaggio
Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.
D'accordo che ognuno ha le sue passioni e i suoi gusti e le sue preferenze.
Però un minimo di onestà intellettuale, correttezza e equilibrio non guasterebbe ! Soprattutto verso se stessi.

Ok che con l'elettrico servono 100 Euro di alimentatore e caricabatterie (almeno, secondo me di più).
Suvvia però ! Col nitro non basta uscire di casa col modello e comprare solo la miscela per volare !

La miscela come la infili dalla tanica nel serbatoio ? Ciucci da un tubetto e poi per caduta usi un imbutino ? Non ti compri una pompa, meglio se elettrica ?

La candeletta come l'accendi ? Ti fai un cavetto apposta ed usi la batteria del cellulare ? Non ti compri l'accendicandela col relativo caricabatterie ?

Il motore come lo metti in moto ? Avvolgi una corda su un asta esagonale e poi tiri a strappo finchè non parte ? Non ti compri avviatore con relativa batteria meglio se lipo e relativo caricabatterie ?

La batteria di bordo senza un caricabatterie come la carichi ? Soprattutto se è una lipo ? Non ti devi comunque comprare un alimentatore e un caricabatterie anche se magari ne basta uno di basso costo ?

E non ti porti dietro un paio di candellette di ricambio e relativa chiave a tubo quando vai al campo ? Te le regalono ?


Ok, che gli utenti sono tutti "scafati" e sanno valutare quello che leggono, ma anche chi scrive non deve, per avvalorare le proprie tesi, mettersi le fette di lardo sugli occhi e mentire a se stessi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 23:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da LDEly Visualizza messaggio
Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.
Comunque sia visto che con una lipo ci fai tranquillo 100 voli, stai dicendo che (250euro di lipo +100euro di caricabatterie / 400 voli hai con l'elettrico un costo al volo di 1,357 (in realtà meno perchè il caricabatetrie come d'altronde la radio ti resterà anche per le lipo future).

Con 10 euro di miscela invece fai due serbatoi quindi 5 euro al volo.

E questo senza contare il costo delle attrezzature come ho fatto invece per il caricabatterie dell'elettrico.

Solito discorso di sempre: con l'elettrico si spende tutto subito ma alla fine si risparmia. Con lo scoppio si spende un pò per volta ma alla fine si spende di più (quasi cinque volte !!!)
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 01:33   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Elicotteri

Citazione:
Originalmente inviato da Manadderkitesurf Visualizza messaggio
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...
Il futuro è destinato a vedere l'evoluzione e la supremazia degli elicotteri o modelli di ogni genere ma elettrici.
Guardate per esempio l'evoluzione che stanno avendo le batterie....sempre più compatte e potenti,si ricaricano sempre in meno tempo ed erogano potenze impensabili anni
fa e con cicli di carica superiori al passato.
Credo che il tempo che resta ai modelli a scoppio è contato.
Anche per le auto varrebbe lo stesso discorso..... auto vere si intende.Ma la supremazia delle compagnie petrolifere detta legge anche sulla produzione di serie.pochissime auto elettriche e con prezzi esorbitanti non si notano neppure in confronto alla maggioranza dei modelli a carburanti derivati dal petrolio.
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 02:21   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 2
Scoppio vs elettrico

Ragazzi, qui la questione si può riassumere così :

Il fumo, l'odore, il tempo ecc. sono tutte scuse; la verità è che chi è fissato con l'elettrico semplicemente non è capace di carburare un Glow e non si è mai preso la briga di capirne il funzionamento. Così ci si perde una buona fetta di ciò che c'è di bello nel modellismo, e cioè far funzionare un vero motore, e non attaccare una batteria e via.
Massimo1977diesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 02:26   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da zumbit Visualizza messaggio
Qui parliamo di prevenzione. .... Vedo con disappunto anche genitori che portano i bambini ai campi incuranti del fumo che respirano.
pensiamo almeno a loro..
NOOOOOOOOOOOOOO !!!
L'ecologista benefico "io ti salverò" noooo!

Zumbit, santa polenta, tu e tutti i profeti di sfiga che vedono tumori dappertutto, ma hai idea di cosa significhi ESPOSIZIONE, oppure DOSE, oppure SOGLIA??
Ragioni come se uno si mettesse tutti i giorni a fare suffumigi sotto l'asciugamano con un Supertigre scarburato per otto ore al giorno... Hai idea di quali siano le dosi in gioco per qualche mezz'ora ALL' ARIA APERTA con due o tre motori da pochi cc. che girano dieci minuti sì e venti no? I bambini respirano più schifezze se il nonno scoreggia in salotto con le finestre chiuse... Fai andare il nonno a LiPo???
Un po' di senso della misura, cavoli! Le batterie inquinano (!) meno del metanolo quando lavorano, ma non sai quanto inquini il processo produttivo e quello di smaltimento, quindi se vuoi andare sul sicuro solo balsetta da lancio a mano...anzi no, sai quanto ossigeno sottrai ai bambini abbattendo gli alberi di balsa?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 08:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Ma dai vuoi mettere quando il nitro non parte che pA....Le .
E allora tutti al campo ha dire la propria ho visto cose da circo e le risate .
Da me c'e un Signore che accompagna il figlio e gli fa da meccanico ogni tanto tira fuori un nitro di oltre 20 anni lo ferma sui tavoli e lo fa partire una poesia , con l'elettrico tiri fuori uno speed dai non ce ne'.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 13:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
.....vi dico la mia.

per natura amo l'elettrico, ma chi mi conosce sa che ho sia nitro che elettrico...

bene, adesso mi e' presa la fisima di convertire il mio 90 da nitro ad elettrico.

e ho fatto un bel po' di conti..se tutto fila liscio, quindi, conversione, motore, regolatore, cb, perche' con quello con cui ricarico adesso , ed e' un bc6, non ci faccio piu' nulla, un po' di lipo ci volgliono quasi 1400 euro.....circa 180 litri di nitro...a voi la riflessione!

non ho considerato l'alimentatore ed il generatore!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 14:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Lipo o Nitro questo e' il problema .......................bo !!!!! Vado il caricabatterie chiama.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Reflex, un simulatore in estinzione lonimo Simulatori 5 19 novembre 11 08:57
Il 9 mi ha proprio rotto le P....... flash70 Modellismo 26 08 dicembre 09 21:55
Acro classe 46 - 60 in via di estinzione marco2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 20 novembre 09 15:01
de! e proprio un mistero annsi75 Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002