Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 08, 16:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
crash 450: mi aiutate a capire?!

salve a tutti. ieri ho avuto una disavventura con il mio 450s. Stavo favendo hovering frontale a circa 7/8 metri di altezza (ho una casa con un terrazzo in alto) e ad un certo punto l'ely è endato giù di colpo. Se fosse stato un ely a scoppio vi direi che era finita la benzina.
il regolatore che monto sul 450 è un castle creation 35 A nuovissimo (settato seguendo le inicazioni di default segnalate nel manuale). La batteria non era scarica perché una volta messa in ricarica mi ha dato come dato finale 813 mAh, considerando che si tratta di una 2100 mAh.
secondo voi cosa può essere stata la causa del guasto?!
Cosa posso provare a fare, soprattutto per evitare che il tutto si ripeta nuovamente?!

PS: la fortuna ha voluto che nonostante il volo di 7 metri sono riuscito a tenerlo in equilibrio e si è storto soltanto l'albero che tiene le manine portapale (inner shaft ovvero featuring shaft)
Grazie mille a tutti quanti vorranno darmi una mano
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ciao lanalora forse potrebbe essere stato il caldo che ti ha fatto staccare il regolatore...hai provato a vedere a che temperatura erano le lipo e il reg?magari il reg ha staccato senno andava afuoco??io ho avuto lo stesso tuo problema...solo che ero in rovescio a 40cm....
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 18:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Ciao lanalora,
anche a me è successo una cosa del genere sul mio nuovissimo 450 SE v2. Ho scoperto poi che era la cinghia della trasmissione del moto al rotore di coda che letteralmente "saliva" sull'ingranaggio della coda; così facendo surriscaldava e mi staccava. Ho controllato e su consigli di amici, ho tolto il cuscinetto tendi cinghia che, tra l'altro, mi sembrava leggermente tronco conico invece che cilindrico. L'ho provato ed ho risolto il tutto.
Ti posso consigliare di verificare bene gli attriti, in particolar modo, l'accoppiamento pignone motore con corona principale dell'hely; e poi verifica che tutto scorri liberamente. Ho letto che una serie di cuscinetti rovinati porterebbe ad un atrito notevole; già che ci sei controlla pure quelli.

Se hai bisogno a disposizione.

Ciao.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 19:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Ciao lanalora,
anche a me è successo una cosa del genere sul mio nuovissimo 450 SE v2. Ho scoperto poi che era la cinghia della trasmissione del moto al rotore di coda che letteralmente "saliva" sull'ingranaggio della coda; così facendo surriscaldava e mi staccava. Ho controllato e su consigli di amici, ho tolto il cuscinetto tendi cinghia che, tra l'altro, mi sembrava leggermente tronco conico invece che cilindrico. L'ho provato ed ho risolto il tutto.
Ti posso consigliare di verificare bene gli attriti, in particolar modo, l'accoppiamento pignone motore con corona principale dell'hely; e poi verifica che tutto scorri liberamente. Ho letto che una serie di cuscinetti rovinati porterebbe ad un atrito notevole; già che ci sei controlla pure quelli.

Se hai bisogno a disposizione.

Ciao.

Gianfranco
grazie mille, anche a fedor60.
al posto del cuscinetto tendi cinghia cosa hai messo?! l'ho hai eliminato e basta?!
per l'accoppiamento pignone motore-corona cosa controllo , che tutto scorra liberamente?!

La cosa strana è che l'ho fatto in un momento della giornata non particolamrnete caldo (6 e mezza di pomeriggio) e dopo nenanche 4 minuti di volo!!

per fedor60: non ho avuto la possibilità di controolare la temperatura della batteria (anche perchè non saprei come fare), ma non mi è sembrata più calda delle altre volte, né tanto meno per il regolatore.
Grazie ancora

ciao MAssi
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 20:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
a naso: per caso hai il settagio del regolatore perchè disabiliti istantaneamente anzichè gradualmente lo stacco della batteria in condizioni di potenza insufficiente ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

se non ricordo male di default il limit current e sensitive o sbaglio?
io lo metterei disabled.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

se non ricordo male di default il limit current e sensitive o sbaglio?
io lo metterei disabled.
ciao.
ho controllato il manuale e le impostaioni di fabbrica prevedono per la Limitazione di Corrente - 2° punto di programmazione - il parametro 3 come parametro standard. Esso segue il parametro 1: Molto sensibile ed il aprametro 2: sensibile.
secondo te e secondo Lanco, con il quale mi scuso ma non ho capito cosa volesse suggerirmi, dovrei modificare qualche parametro?!
grazie ancora
ciao MAssi
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 10:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
intendevo riferirmi al fatto che dovresti impostare una scelta per avere un decremento della potenza e non uno stacco istantaneo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
intendevo riferirmi al fatto che dovresti impostare una scelta per avere un decremento della potenza e non uno stacco istantaneo.
stamattina stavo provando a fare proprio quello che dicevi tu. solo che è successa una cosa strana: nel fare il procedimento di programmazione il regolatore non riconosce il comando NO (stick al minimo) ma soltanto il SI (stick al massimo) e non mi permette di andare avanti nel settaggio. ho notato che il reg è particolarmente caldo e non so se è una cosa normale.
Mi sapresti/e dire che sta succedendo?! visto che sembra un accanimento sul povero t-rex?!
grazie mille ancora
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 12:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
ho notato che il reg è particolarmente caldo e non so se è una cosa normale.
Mi sapresti/e dire che sta succedendo?! visto che sembra un accanimento sul povero t-rex?!
grazie mille ancora
dove e' posizionato il regolatore? prova a metterlo in un punto dove prende piu' aria, tipo su un fianco dell'elicottero, rivolto verso l'esterno
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei capire kobay Aeromodellismo Principianti 5 25 agosto 07 22:35
mi aiutate a capire i brushless infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 19 02 dicembre 06 21:46
Mi aiutate a capire per favore? AlexxZeta Aeromodellismo Alianti 5 12 gennaio 06 11:48
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002