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Vecchio 09 dicembre 03, 21:26   #1 (permalink)  Top
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concept elettrico kyosho

ho da poco terminato il montaggio del piccolo concept e tento di fare
i primi overing con cautela e molta prudenza. non ho ancora montato il giroscopio (mi deve arrivare) lavorando sulle curve del tx futaba T9CP
mi sembra di aver raggiunto un buon mix motore-passo-ruotino di coda
ma appena l'ely si stacca dal terreno, tende a spostarsi a sinistra.
ho eseguito male qualche regolazione oppure è conseguenza della
rotazione oraria delle pale ????
gradirei una vostra opinione in merito e un suggerimento sui possibili
correttivi da apportare. grazie
AlessandroBertellotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 03, 15:01   #2 (permalink)  Top
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La rotazione delle pale causa una rotazione intorno all'albero principale non una traslazione del modello, il fatto che trasli da solo puo' essere una non corretta regolazione dell'anticipo.

Un consiglio vai in un campo e fatti aiutare da qualche elicotterista, la messa a punto di un elicottero e' tutt'altro che facile la prima volta.
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Vecchio 10 dicembre 03, 17:07   #3 (permalink)  Top
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spero di trovare al club uno che mi vorrà dare qualche consiglio senza
trattarmi da povero ignorante. nel frattempo approfitto della tua cortesia
per ragionare su tre punti:
a) usando il termine "traslare" hai descritto meglio di me il fenomeno.
si direbbe un problema riscontrato da tanti. è così ?
d'accordo che il rotore è innocente ma in qualche forum ho letto di
effetti dovuti a rotazioni orarie e antiorarie e io l'ho buttata lì.
c) se ho capito bene l'anticipo motore può esserne la causa, ma allora
come faccio se il motore compreso nel kit (già montato) è un 14 spire
con spazzole e senza possibilità di variarne l'anticipo ?
grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi.
AlessandroBertellotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 03, 20:47   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
spero di trovare al club uno che mi vorrà dare qualche consiglio senza
trattarmi da povero ignorante. nel frattempo approfitto della tua cortesia
per ragionare su tre punti:
Di solito nei campi un modellista che ti da una mano lo trovi sempre, tutti abbiamo iniziato e tutti ne conosciamo le difficolta'.
Citazione:
a) usando il termine "traslare" hai descritto meglio di me il fenomeno. si direbbe un problema riscontrato da tanti. è così ?
Assolutamente no se il modello e' settato correttamente non si muove, al massimo ha bisgno di un po' di correzzione con i trimmer.
Attenzione la risposta del modello quando si trova a pochi cm dal suolo e' cmq anomala in quanto e' in pieno effetto suolo, ovvero si forma sotto al modello un cuscino d'aria sottostante stile hovercraft.
Citazione:
d'accordo che il rotore è innocente ma in qualche forum ho letto di effetti dovuti a rotazioni orarie e antiorarie e io l'ho buttata lì.
In questo caso il povero rotore e' innocente
Citazione:
c) se ho capito bene l'anticipo motore può esserne la causa, ma allora come faccio se il motore compreso nel kit (già montato) è un 14 spire con spazzole e senza possibilità di variarne l'anticipo ?
Scusa mi sono espresso male, con anticipo mi riferisco a quello dell'elicottero non del motore. Di solito sull'albero motore c'e' un piccolo collarino con una vite che tramite un perno evita al rotazione del blocco leveraggi che collega il piatto alla testa. In pratica questo collarino va stretto in modo che la barra dell'Hiller sia allineata alle sfere del piatto (dovrebbe esserci una illustrazione sul manuale)

Ovviamente ho sottinteso che il piatto sia perfettamente parallelo altrimenti il problema e' li'.
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