Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 11:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Ma allora mi volete proprio sfruculiare?

Vediamo,

il problema di mettere il toro è dato dal fatto che il cavo in esame (il cavo di un servo ad esempio) diventa una possibile antenna!

Il cavo del servo deve far passare solo i segnali del servo (100Khz max diciamo) e non altri segnali a frequenza più elevata.


Un filo avvolto 1, 2, 3, n volte attorno ad un toroide dventa un'induttanza.

Poiché questo non è un forum di elettronica, cerco di spiegare "terra terra" la cosa.

A parità di toro (dimensioni, tipo di ferrite), più spire aggiungiamo più aumenta il valore dell'induttanza. AUMENTARE non significa sempre che è meglio!!!!

E' un parametro l'induttanza, non una virtù!!

Maggiore è il valore dell'induttanza serie, maggiore è la frequenza di taglio del filtro passa basso.

Traduco: Se la mia induttanza (toro più 4 spire avvolte, ad esempio) è di 10 mHenry (è solo un esempio!!) allora la frequenza di taglio del filtro è 10 MHz.
Significa che tutto quello sopra i 10Mhz viene tagliato (attenuato) con pendenza 6 db/ottava.

Se metto il toro sul cavo del servo, dove le frequenze in gioco sono, come abbiamo detto, intorno ai 100Khz, mi serve un'induttanza che tagli dai 300Khz in su per essere sicuro che non mi attenui anche il segnale del servo.

Ora, le formule per calcolare il numero di spire necessarie a raggiungere una certa induttanza sono le seguenti:

per i nuclei FT spire=1000 sqr(mh/AL)

per i nuclei T spire=100 sqr(µh/AL)

La sigla dei toroidi è composta da una o due lettere T= toroid FT= ferrite toroid, da una cifra (es. T50) che indica le dimensioni in decimi di pollice del diametro esterno, da un separatore (trattino, punto o barra trasversale) seguito da un altro numero che rappresenta la miscela e la gamma di frequenza al quale sarebbe consigliabile impiegare il toroide.
Si tenga presente che un toroide dichiarato con una frequenza X funzionerà egregiamente anche a frequenze 10 volte più elevate, diminuirà soltanto il fattore di merito.

E' chiaro che adesso mi picchiate.

Non è uno sfoggio di cultura (copiate da Internet); le formule sopra le ho usate solo per farci capire che la cosa è complessa.

In generale, per tori piccoli, es. 2 cm ci vogliono 4 o più giri, per tori più grandi di meno.


Il problema sapete qual'è per noi modellisti? E' che poi, a furia di avvolgere intorno a questi tori i nostri cavi, li accorciamo, e con le spinette alla ricevente non ci arriviamo più!!


diciamo da 4 a 6 giri è il giusto compromesso tra un efficace valore di induttanza ed ... il filo non troppo corto.


ciao
Rosario


P.S.
C'era una mia vecchia fidanzata, veniva nel mio laboratorio, apriva i cassettini e con i miei toroidi ci voleva fare le collanine!!!!!!!
Se qualcuno è ancora interssato ai toroidi sto aggiornando una discussione
su
http://idleup.freeforums.org/viewtopic.php?t=51
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 22:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco2
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: ENNA
Messaggi: 179
Scusate se riprendo dopo tanto tempo questo post (peraltro veramente interessante).
Ma vorrei alcuni consigli di tipo pratico sul monteggio dei toroidi.
In particolare vorrei sapere per questo tipo di toroidi specifici per le nostre applicazioni art 445990 J.tronik - Toroidi in ferrite 2 pz 14x8x5,5 su Jonathan modellismo quante spire conviene fare?
Conviene montare il toroide in una zona particolare del cavo (tipo in prossimita della ricevente, o del servo o a meta?) o è indifferente?
Grazie a chi mi darà dei consigli.
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove metto il toroide? toti Aeromodellismo 102 16 giugno 07 00:48
dove va posizionato il toroide alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 maggio 07 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002