Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 14:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
quante spire sul toroide??

Una domanda: quanti giri è necessario avvolgere il filo attorno al toroide?
So che alcuni preferiscono fare poche spire (3/4), altri invece 5 o 6, insomma qual’è la soluzione più corretta?
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 23:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Una domanda: quanti giri è necessario avvolgere il filo attorno al toroide?
So che alcuni preferiscono fare poche spire (3/4), altri invece 5 o 6, insomma qual’è la soluzione più corretta?

Ma allora mi volete proprio sfruculiare?

Vediamo,

il problema di mettere il toro è dato dal fatto che il cavo in esame (il cavo di un servo ad esempio) diventa una possibile antenna!

Il cavo del servo deve far passare solo i segnali del servo (100Khz max diciamo) e non altri segnali a frequenza più elevata.


Un filo avvolto 1, 2, 3, n volte attorno ad un toroide dventa un'induttanza.

Poiché questo non è un forum di elettronica, cerco di spiegare "terra terra" la cosa.

A parità di toro (dimensioni, tipo di ferrite), più spire aggiungiamo più aumenta il valore dell'induttanza. AUMENTARE non significa sempre che è meglio!!!!

E' un parametro l'induttanza, non una virtù!!

Maggiore è il valore dell'induttanza serie, maggiore è la frequenza di taglio del filtro passa basso.

Traduco: Se la mia induttanza (toro più 4 spire avvolte, ad esempio) è di 10 mHenry (è solo un esempio!!) allora la frequenza di taglio del filtro è 10 MHz.
Significa che tutto quello sopra i 10Mhz viene tagliato (attenuato) con pendenza 6 db/ottava.

Se metto il toro sul cavo del servo, dove le frequenze in gioco sono, come abbiamo detto, intorno ai 100Khz, mi serve un'induttanza che tagli dai 300Khz in su per essere sicuro che non mi attenui anche il segnale del servo.

Ora, le formule per calcolare il numero di spire necessarie a raggiungere una certa induttanza sono le seguenti:

per i nuclei FT spire=1000 sqr(mh/AL)

per i nuclei T spire=100 sqr(µh/AL)

La sigla dei toroidi è composta da una o due lettere T= toroid FT= ferrite toroid, da una cifra (es. T50) che indica le dimensioni in decimi di pollice del diametro esterno, da un separatore (trattino, punto o barra trasversale) seguito da un altro numero che rappresenta la miscela e la gamma di frequenza al quale sarebbe consigliabile impiegare il toroide.
Si tenga presente che un toroide dichiarato con una frequenza X funzionerà egregiamente anche a frequenze 10 volte più elevate, diminuirà soltanto il fattore di merito.

E' chiaro che adesso mi picchiate.

Non è uno sfoggio di cultura (copiate da Internet); le formule sopra le ho usate solo per farci capire che la cosa è complessa.

In generale, per tori piccoli, es. 2 cm ci vogliono 4 o più giri, per tori più grandi di meno.


Il problema sapete qual'è per noi modellisti? E' che poi, a furia di avvolgere intorno a questi tori i nostri cavi, li accorciamo, e con le spinette alla ricevente non ci arriviamo più!!


diciamo da 4 a 6 giri è il giusto compromesso tra un efficace valore di induttanza ed ... il filo non troppo corto.


ciao
Rosario


P.S.
C'era una mia vecchia fidanzata, veniva nel mio laboratorio, apriva i cassettini e con i miei toroidi ci voleva fare le collanine!!!!!!!
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Grande!!!
Grazie Rosario, è stata meglio di una lezione e ci hai fatto capire tante cose....ciao!!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Finalmente qualcuno che da' i numeri

Finalmente qualcuno che da' i numeri

Ho linkato i tuoi interventi su idleup.freeforums.org.
Parallelamente sono partito con una breve descrizione dei filtri toroidali (medio soft), la dovevo fare da tempo.
Se ti capita dacci una occhiata e fammi sapere se ho messo degli errori.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 16:07   #15 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Visto che qua c'e' Rosario che se ne intende ho una domanda:

in un mio eli a scoppio (DNHP 50) ho avuto casi di fail safe.
Nello stesso avevo montato un doppio interruttore per l'impianto radio, in parallelo naturalmente, per motivi di maggior sicurezza.
In pratica dal pacco batterie partono due coppie di fili rosso/nero invece di una, ogni coppia va ad un interruttore, ed ogni interruttore su un canale libero della Rx
Non e' che questa configurazione puo' causare un anello di massa ed essere la causa dei failsafe?
Non mi era mai successo negli eli a scoppio, in cui ho solo un interruttore.
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 16:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Avendo messo le batterie in parallelo spero tu avessi inserito un diodo per ogni pacco per evitare ritorni di corrente !!!

Citazione:
Originalmente inviato da durone
Visto che qua c'e' Rosario che se ne intende ho una domanda:

in un mio eli a scoppio (DNHP 50) ho avuto casi di fail safe.
Nello stesso avevo montato un doppio interruttore per l'impianto radio, in parallelo naturalmente, per motivi di maggior sicurezza.
In pratica dal pacco batterie partono due coppie di fili rosso/nero invece di una, ogni coppia va ad un interruttore, ed ogni interruttore su un canale libero della Rx
Non e' che questa configurazione puo' causare un anello di massa ed essere la causa dei failsafe?
Non mi era mai successo negli eli a scoppio, in cui ho solo un interruttore.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 17:22   #17 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Avendo messo le batterie in parallelo spero tu avessi inserito un diodo per ogni pacco per evitare ritorni di corrente !!!
Hai letto male, guarda che la batteria e' una sola!
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 17:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
OPS, chiedo venia !!

Citazione:
Originalmente inviato da durone
Hai letto male, guarda che la batteria e' una sola!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 23:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da durone
Visto che qua c'e' Rosario che se ne intende ho una domanda:

in un mio eli a scoppio (DNHP 50) ho avuto casi di fail safe.
Nello stesso avevo montato un doppio interruttore per l'impianto radio, in parallelo naturalmente, per motivi di maggior sicurezza.
In pratica dal pacco batterie partono due coppie di fili rosso/nero invece di una, ogni coppia va ad un interruttore, ed ogni interruttore su un canale libero della Rx
Non e' che questa configurazione puo' causare un anello di massa ed essere la causa dei failsafe?
Non mi era mai successo negli eli a scoppio, in cui ho solo un interruttore.
Assolutamente no. La configurazione a doppio interruttore è intelligente, economica e funzionale, a patto che le Y vicino ai cavi siano saldati bene ed isolati decentemente ed in modo pulito con del termoretraente.

Non credo proprio che i tuoi problemi di failsafe siano dovuti a questo.

Spesso è un problema più banale tipo filo della ricevente rotto nell'isolante (in un crash) e non te ne accorgi. Prova con un'altra rx, costano poco e ti salvi il tanto amato veivolo; sembra banale ma è la soluzione migliore.

Più tosto è un falso contatto sulla ricevente. Ma ci vuole manico col saldatore per non far danni permanenti.

Quando facevo il macchinaro, una ventina di anni fa, mi ero incaponito ad usare una rx Sanwa che aveva qualche problema. Ne aveva un'altra, ma mi infastidiva quella rx morta dentro la cassetta dei ricambi, che non poteva essere un ricambio perché di funzionamento dubbio.
All'epoca il failsafe si faceva con una molla sul rinvio della valvola a farfalla, ma la mia rx impazziva e metteva comunque il gas a massimo, contrastando la molla.
Rifeci tutte le saldature ed andò poi una favola.
Ma erano altri tempi ed altri modi con cui si faceva modellismo.


ciao
Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 10:45   #20 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Rosario,
il dubbio mi era venuto perche' pur cambiando la RX il failsafe si era ripresentato.
Probabilmente sara' un qualche problema di vibrazione metallo-metallo, quell'eli e' interamente in lega di alluminio.
Sugli altri plasticoni non ho mai avuto problemi.

Su quelle RX con microcomponenti non ho il coraggio di mettere il saldatore, penso che potrei solo peggiorare la situazione.
Anche io mi ricordo di quei tempi, quando io per esempio aggiungevo boccole fatte a mano sui servi in cui i perni scorrevano plastica su plastica e prendevano gioco subito.
Ed avevo anche aggiunto il dual rate ad una TX che non l'aveva.
Ne sono passati di anni!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove metto il toroide? toti Aeromodellismo 102 16 giugno 07 00:48
dove va posizionato il toroide alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 maggio 07 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002