Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 18, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Problema servo di coda

Buongiorno, ho finito di assemblare dopo un crash il mio blade 450x. Tutto in ordine se non fosse per il servo di coda! Prima montavo il suo eflite ma avendo letto in giro che non è molto affidabile L ho sostituito con un savox sh-0257 mg, una volta acceso il tutto il servo risponde bene ed ha la giusta corsa per far andare il passo della coda dal massimo positivo al massimo negativo ma il movimento del servo non corrisponde al movimento dello stick deriva. In parole povere muovendo di poco, nemmeno metà, lo stick deriva il servo arriva subito a fine corsa e non riesco a capire come potrei regolarlo. Qualcuno può darmi un aiuto per favore? Grazie
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
prima di tutto per capire bene il tuo dubbio dovresti elencare almeno che centralina flybarless hai su questo 450x .
generalmente questo elicottero nasceva con la centralina AR7200BX , ma molte persone potrebbero anche averla cambiata.
seconda indicazione il servo savox 257mg non è idoneo per un coda .
è utilizzato per lo più peri il ciclico .
questa distinzione è dovuta dal fatto che questo tipo di servo ha il massimo la possibilità di essere pilotato con una frequenza di 165 HZ.
questa bassa frequenza fa si che il servo sia meno reattivo e quindi la coda sarà meno attiva a percepire tutte le variazioni di direzione del elicottero.
dovresti acquistare un servo che almeno abbia la possibilità di lavorare sui 250 HZ o ancora meglio sui 333 HZ.
il fatto che tu osservi che la coda esegua tutte le corse massime appena tu tocchi lo stick della radio potrebbe essere giusto ho sbagliato.
è giusto il movimento della coda se questo viene eseguito durante la programmazione della centralina in uso durante la ricerca dei limiti meccanici della coda .
è sbagliato il movimento della coda se questo movimento di fine corsa lo esegue durante il normale funzionamento della centralina ( run centralina pronta a volare)...
questo comportamento della coda durante il run della centralina , significa soltanto che , cambiando servo tu non hai più eseguito i limiti meccanici della coda .
questo processo di configurare i limiti bisogna correggerli tutte le volte che si cambia servi di coda ........
questo comportamento è dovuto al fatto che sostituendo il servo si è cambiato anche la squadretta ( leveraggio di plastica) e si è posizionata la sfera uniball a millimetri diversi dal centro rispetto al servo originale , cambiando di conseguenza la lunghezza della leva del servo , cambiando di conseguenza la massima escursione di corsa dello slider ( componente a Y che scorre sul alberino della coda )......
quando si cambia un servo di coda , bisogna riconfigurare elettricamente e meccanicamente tutta la coda ........
spero che questo abbia sciolto tutti i tuoi dubbi riguardo a questo movimento anomalo che tu dici di osservare sulla coda ........
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Si ha ragione minsono dimenticato di dire che monta L ar7 beastx scusate, comunque ho capito allora vedrò di prendere altri due savox uguali e metterli sul piatto! Ho messo quello in coda in quanto ho letto sul forum che andava bene ma a quanto pare
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Provando altri servi fa lo stesso con tutti! Ho trovato un hitec hsg 5084 mg nel magazzino che è apposta per la coda con giroscopio quindi penso vada bene anche sul fbl... credo il problema sia il beastx! C’è qualcuno esperto con questa centralina che mi può indirizzare su come settare il fine corsa in modo che lo stick abbia L escursione del servo? Altrimenti ordino il servo originale e gli monto quello onde evitare di mettere mani dove non so e far danni!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Dody1994 Visualizza messaggio
Provando altri servi fa lo stesso con tutti! Ho trovato un hitec hsg 5084 mg nel magazzino che è apposta per la coda con giroscopio quindi penso vada bene anche sul fbl... credo il problema sia il beastx! C’è qualcuno esperto con questa centralina che mi può indirizzare su come settare il fine corsa in modo che lo stick abbia L escursione del servo? Altrimenti ordino il servo originale e gli monto quello onde evitare di mettere mani dove non so e far danni!
se ho capito bene hai AR7200BX della spektrum , cioè quella originale data con l'elicottero.
ti posso allegare il manuale in italiano di questa centralina.
leggi accuratamente e troverai il modo di settare la coda.
per quanto riguarda il servo della coda io non ho detto che cambiando il servo tu avresti risolto il problema delle corse....
forse ho scritto male....
il tuo problema della corsa lo ritroverai comunque con tutti i tipi di servo se non vai nella centralina e modifichi le impostazioni originali.......
ho detto solo che quel servo ha una frequenza bassa per la coda e questo si ripercuoterà durante il volo !!!
cioè la coda potrebbe avere problemi di tenuta durante il volo , perché il servo di coda da te selezionato è lento!!!!

quando leggerai il manuale capirai che c'è una impostazione che riguarda proprio la frequenza con cui la centralina piloterà il servo......
questa frequenza viene impostata in base alle caratteristiche PROPRIO del servo in uso .......
più il servo della coda ha la frequenza alta più sarà veloce a seguire i comandi della centralina e quindi la coda sarà più veloce..........
vedrai che la frequenza selezionata nella centralina per il servo di coda originale , sarà molto più alta di quella del tuo servo savox a 165 HZ .......
spero di averti chiarito il discorso ...........
Files allegati
Tipo file: zip SPMAR7200BX-Manual_IT.zip‎ (1,61 MB, 23 visite)
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
se invece tu hai la centralina beastx pura , la programmazione è uguale alla AR7200BX........
si usa il tastino e gli stick della propria radio per programmarla , per entrambe le centraline ......
spero di averti aiutato a capire la programmazione della tua centralina .......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Ti ringrazio forbice, sei stato gentile ed esaustivo!
Volevo solo spiegare come ho risolto o penso di aver risolto il problema, ma comunque sarà meglio settare a dovere la centralina!
Prima mi sono messo a provare e riprovare i vari valori ed ho provato a regolare il gyro dalla radio ed ho scoperto che i servi anche quello apposito per la coda abbassando il valore del gyro tornano a comportarsi normalmente cioè ad avere il movimento sincronizzato con lo stick della radio. Però ovviamente più abbasso il gyro più si rallenta il movimento del servo, per avere il movimento sincronizzato devo abbassare il valore fino al 20% circa ma è insostenibile il volo con un valore così basso essendo consigliato da manuale al 51,5%! Quindi ho provato a regolare le corse del servo per far credere alla radio che il servo di coda avesse solo L escursione che percepivo io sullo stick. Quindi ora ho dovuto portare la corsa sulla radio al 15% sulla coda in modo da avere tutta L escursione dello stick proporzionale all escursione totale sull slider della coda. Lo proverò e vedrò se funziona, se dovesse funzionare gli cambio anche il servo come mi hai consigliato tu! Effettivamente provando L hitec apposito per il direzionale ho notato una maggiore velocità rispetto al savox quindi hai perfettamente ragione! Poi comprerò altri due savox in modo da metterne tre sul piatto! Intanto ti ringrazio e ti farò sapere Se questa soluzione momentanea funziona! Buona serata!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Niente, appena finito di smanettare e adesso ho un altro problema! Il servo segue lo stick ma appena do motore e cerco di tenere dritta a me la coda il servo sembra come impazzisca e va tutto a fine corsa da una parte facendo girare all impazzata il modello! Ho provato con 3 servi diversi e me lo fa con tutti... cosa può essere? Sempre problema di centralina da settare? Un mesetto fa stavo settando un Rex 450 flybar e mi dava questo medesimo problema con un savox in coda diverso da quello che ho montato sul blade! Ho tolto il servo che avevo in coda sul blade e L ho messo al Rex e come di magia ha iniziato ad andare perfetto!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 18, 03:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Dody1994 Visualizza messaggio
Niente, appena finito di smanettare e adesso ho un altro problema! Il servo segue lo stick ma appena do motore e cerco di tenere dritta a me la coda il servo sembra come impazzisca e va tutto a fine corsa da una parte facendo girare all impazzata il modello! Ho provato con 3 servi diversi e me lo fa con tutti... cosa può essere? Sempre problema di centralina da settare? Un mesetto fa stavo settando un Rex 450 flybar e mi dava questo medesimo problema con un savox in coda diverso da quello che ho montato sul blade! Ho tolto il servo che avevo in coda sul blade e L ho messo al Rex e come di magia ha iniziato ad andare perfetto!
ciao il cambio di un servo di coda con un altro servo non è così veloce e indolore!!!!
servi di marche diverse presentato caratteristiche diverse di alimentazione , coppia meccanica di tiro e velocità del motorino , in più la frequenza massima di funzionamento .
un settaggio sbagliato della frequenza di funzionamento del servo di coda da parte della centralina possono danneggiare definitivamente l'elettronica dentro il servo di coda.
la frequenza di comando NON DEVE MAI E POI MAI SUPERARE LA FREQUENZA CHE IL COSTRUTTORE DEL SERVO INDICA NELLE CARATTERISTICHE COME MASSIMA !!!!!
se una persona non è in possesso di questo dato SI CONSIGLIA DI SETTARE LA CENTRALINA A FREQUENZE PIU BASSE ( NON ECCESSIVAMENTE PERò !!!! ).......

sul sito della beastx si puo trovare gratis una tabellina dei servi più in uso con la descrizione della frequenza massima dei servi e il l'impulso di centro ( 1520 usec o per alcuni servi più veloci i 760 usec )....

anche se i principi di base rimangono uguali tra un elicottero flybar e flybarless , sulle centraline FLYBARLESS bisogna sempre rispettare e correggere sempre le impostazioni dentro la centralina in uso , SE SI FANNO REGOLAZIONI MECCANICHE E/O SOSTITUZIONI DEI SERVI !!!!!.
quindi è inutile che tu provi a inserire un servo di coda a casaccio e speri che tutto funzioni perfettamente ......
tu saprai che la coda è il particolare più rognoso da settare sopra un elicottero.
il fatto che tu ora ti ritrovi con l'elicottero che giri su se stesso è dovuto al fatto come tutti i giroscopi che la coda deve essere settato al banco....
servi di case diverse in presenza di segnali superiori a 1520 usec ( ( centro elettrico del servo ) presentato un movimento destroso sul loro albero millerighe , mentre altri servi di altre case sempre in presenza di segnali superiori a 1520 usec presentano un movimento sinistroso .......

ricordo che un servo si muove così :
segnale 1520 usec il servo si posiziona al centro del potenziometro interno .
segnale intorno a 1000 usec il servo si posiziona tutto da un lato del potenziometro interno del servo ( massima rotazione da un lato )
segnale intorno a 2000 usec il servo si posiziona tutto dall' lato opposto del potenziometro interno del servo ( massima rotazione dalla parte opposta ).
il verso di rotazione non è standard per tutte le case costruttrici di servi a parità di segnale ( tranne per il centro che è 1520 usec ) , e quindi si possono trovare servi che si muovono esattamente all' incontrario rispetto a quello che ci si aspetta !!!!!

quindi nel tuo caso presumo che alcuni servi che tu hai provato , si muovono sotto comando della centralina nel senso giusto , mentre altri servi che tu hai provato possono muoversi nel movimento inverso .....
capisci che se il servo che tu hai montato sul tuo elicottero si muove nel verso sbagliato , la coda invece di fare controcoppia per il rotore principale , farà coppia aggiuntiva alla rotazione naturale del telaio dell' elicottero provocandoti una accelerazione di rotazione su se stesso ......
la centralina avendo nel suo interno delle impostazioni non corrette ( o per meglio dire erano corrette per il servo originale ) e sentendo tuttora che l'elicottero ruota su se stesso incrementerà il movimento della coda ancora di più per cercare di fermare questa rotazione , ma pilotandolo nel verso sbagliato incrementerà ancora di più la rotazione indesiderata ....e cosi all' infinito!!!!!
questo sistema errato è solamente dovuto alle impostazioni errate dentro la centralina ......
anche il verso di montaggio del servo di coda a livello proprio fisico e meccanico sul tubo determina un inversione di movimento ......spiego meglio ..... montare un servo sul lato sinistro dell'elicottero e diverso dal montarlo sul verso sinistro ........
provocando un senso errato nel movimento del servo a parità di comando dati dalla centralina ...........

sul manuale che ti ho mandato prima ci sono descritti tutti i punti di programmazione , compresi per la coda i seguenti punti :
frequenza di funzionamento
settaggio dei limiti meccanici della coda ( sx e dx)
senso di rotazione per il servo di coda che la centralina deve comandare per avere la corretta controcoppia. in AUTOMATICO .......
e la compensazione per le piroette .....
ecc , ecc,

quindi sei OBBLIGATO a leggere il manuale bene e ripassare tutti i punti di programmazione della centralina e verificare e correggere.......tutti questi settaggi si fanno al banco con radio e elicottero acceso , scollegando per sicurezza i cavi al motore per scongiurare partenze impreviste dell' elicottero medesimo ........ ( ricordarsi come erano collegati i cavi finita la programmazione della centralina medesima )....

durante la programmazione come dice il manuale bisogna che tutte le percentuali riferite agli stick della radio devono essere al 100% ( ADJ o EPA ) tutti gli EXPO
devono essere a INH ( inibiti ) e dual rate al 100% , come prescrive il manuale della centralina ......
prima di entrare nella programmazione della centralina ti conviene ricopiarti su di un foglio di carta i tuoi settaggi personali della radio in modo da riportarli di nuovo finita la programmazione della centralina .....

sul manuale della centralina è bene spiegato punto per punto cosa bisogna fare e cosa bisogna verificare affinché tutto sia settato correttamente .......

fatto tutto questo e dopo essere sicuri di avere settato correttamente tutta la coda nella centralina , allora ci si può dedicare al l'ultimo settaggio e cioè quello relativo al GUADAGNO DI CODA .

IL settaggio del GUADAGNO DI CODA si esegue a tentativi .......
si imposta il guadagno di coda con percentuali basse , si mette in volo hover l'elicottero e si osserva il comportamento della coda ......
se l' elicottero tenta di ruotare intorno a se stesso ( rotazioni lente ) allora significa che il guadagno di coda a valori troppo bassi.....
si atterra con l'elicottero.....
quindi si procede con l'aumentare questo valore del guadagno di coda ......
si vola di nuovo e si osserva ancora , il comportamento della coda ....

si procede cosi ripetendo queste correzioni di guadagno di coda aumentandolo , fino a che la coda a un certo punto in volo hover si metterà a scodinzolare come la coda di un cane .......
a questo punto il valore del guadagno di coda ha assunto il suo massimo valore .....
per settare correttamente il guadagno di coda si procede con il DIMINUIRE del 2% - 3% , al valore trovato in percentuale durante il principio scodinzolamento della coda medesima.....
si diminuisce della stessa percentuale fino a che la coda non sarà ferma come una roccia !!!!!

il guadagno della coda è legato alle caratteristiche meccaniche della coda dell'elicottero (come la distanza in millimetri dell' uniball dal centro del servo medesimo , determinando così la lunghezza della leva utile al movimento ) e anche dalle caratteristiche elettriche del servo medesimo ( velocità intrinseca del servo e il settaggio della frequenza di funzionamento ) .
a questo punto tutto il settaggio della coda e TERMINATO!!!!!
e si può volare felici !!!!

spero di averti spiegato tutto quello che riguarda al settaggio della coda ....

su i giroscopi tradizionali ( elicotteri flybar ) , generalmente ci sono dei microselettori che settano il servo in uso e il verso di rotazione per il servo medesimo.....
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 18, 03:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ancora una cosa importante da capire !!!!!
come tutti i giroscopi tradizionali anche le centraline FLYBARLESS hanno due comportamenti differenti nel comandare la coda .
il modo RATE ( proporzionale )
IL MODO “Heading lock. ( blocco coda )

spero che tu sia informato sul comportamento della coda in funzione di questi modi.
il 99,9% dei piloti usa il modo HEADING LOCK ( blocco coda ) , perché da migliori performance .

non spiego ora i due tipi di funzionamenti perché bisognerebbe scrivere troppo qui.

se non conosci i due tipi di funzionamento ti consiglio di cercare su internet le molteplici approfondite spiegazioni su questi due modi di pilotare la coda da parte dei giroscopi tradizionali o da parte delle centraline flybarless.

sul manuale che ti ho mandato come file allegato , è anche descritto la rivelazione dei due modi di funzionamento tramite il led di stato della centralina medesima, comandato dal segno ( + o - ) del guadagno della coda .......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema servo coda ultimo_-_91 Elimodellismo Elettronica 5 22 settembre 14 21:59
problema servo di coda kappa400 Elimodellismo Principianti 6 19 gennaio 11 21:06
HELP problema il servo scotta in coda azimut55 Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 febbraio 09 15:11
problema servo di coda gianguidom2006 Elimodellismo in Generale 6 25 dicembre 08 16:02
Problema servo di coda. 0atte6 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002