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Vecchio 05 aprile 17, 16:33   #21 (permalink)  Top
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ma per i bowden intendi quelli che usiamo, ad esempio, sui rinvii per piano di quota e direzionale degli aeromodelli ?

@matteo: certo che sto motore è ridotto maluccio eh
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Vecchio 05 aprile 17, 17:33   #22 (permalink)  Top
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non per dire... ma...

non stento a credere che il problema sia quello....infatti non sono le vibrazioni sotto accusa, ma il crearsi di interferenze dovute allo sfregamento tra metallo e metallo.. problema arcinoto ai tempi delle antenne lunghe..
e chi arriva da quell'epoca come me, conosce anche questi problemini

stesso discorso per rinvii di comando, i così detti bowden, che come saprete sono aste di acciaio armonico all'interno di tubi di materiale plastico e mai metallico a sua volta... e il motivo c'è..

in questo caso, cuscinetti grippati, alberi consumati (anche da elettricità statica dovuta alla cinghia di coda, se presente), possono creare attriti ad una determinata frequenza, tali da andare ad interferire con l'apparecchio elettronico meno filtrato o più sensibile.. in questo caso i servi.. una volta pativano di più le riceventi poichè erano analogiche e viaggiavano su frequenze molto più basse di adesso.

di seguito una vecchia discussione di natura modellistica sull'argomento:


http://www.baronerosso.it/forum/uten...isturbi-2.html
Infatti....grazie Greg ho riletto e ho detto....c aveva preso! ;) si credo proprio sia interferenza del cuscinetto! Ma credevo che col 2.4 non succedesse, anche io vengo dall fm e quando carburavo i supertigre sugli aerei bastava toccare la vite di carburazione col cacciavite che il servo del gas dava comando! Grazie delle dritte! Comunque qualche altra prova prima di volare la faccio!

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Vecchio 05 aprile 17, 17:39   #23 (permalink)  Top
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ma per i bowden intendi quelli che usiamo, ad esempio, sui rinvii per piano di quota e direzionale degli aeromodelli ?

@matteo: certo che sto motore è ridotto maluccio eh
Maluccio direi...probabilmente la Spinetta è partita un paio di mesi fa dopo un crash, e da li girando senza c ha messo poco a rovinarsi l albero. Tengo gli eli maniacalmente ma i controlli sul motore li avevo sottovalutati evidentemente. non si finisce mai di imparare ;)

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Vecchio 05 aprile 17, 19:29   #24 (permalink)  Top
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Il fenomeno del cacciavite è ben diverso.
Io continuo a manifestare la mia perplessità circa la possibile interazione fra sfregamento metallico e questo comportamento dei servi, anche perchè gli hitec non sono cineserie, sono analogici ma fatti con criterio e di cuscinetti distrutti ne hanno visti tanti i miei, e non andavano in crisi.
E' comunque il concetto di fondo che non mi convince. Hanno dentro un motore, che dal punto di vista elettromagnetico è terribile, e si confondono per uno sfregamento metallico? Bah... indagherò.
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Vecchio 05 aprile 17, 21:35   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il fenomeno del cacciavite è ben diverso.
Io continuo a manifestare la mia perplessità circa la possibile interazione fra sfregamento metallico e questo comportamento dei servi, anche perchè gli hitec non sono cineserie, sono analogici ma fatti con criterio e di cuscinetti distrutti ne hanno visti tanti i miei, e non andavano in crisi.
E' comunque il concetto di fondo che non mi convince. Hanno dentro un motore, che dal punto di vista elettromagnetico è terribile, e si confondono per uno sfregamento metallico? Bah... indagherò.
ma....che devo dirti.. da una parte spero sia così, a questo punto credo di riprovare nel fine settimana e controllare provando al banco che i servi vadano sempre correttamente, dopodiché credo di rimetterlo nella condizione in cui dava il problema, cioè sostituendo nuovamente cassa e albero con quello danneggiato, tanto non ci vuole molto, e vedere come si comporta, se si ripresenta nuovamente il problema, e da una parte spero di si!, anche perché senza una riprova e un po più di certezza non mi sento tanto tranquillo a volare
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Vecchio 06 aprile 17, 18:47   #26 (permalink)  Top
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ma per i bowden intendi quelli che usiamo, ad esempio, sui rinvii per piano di quota e direzionale degli aeromodelli ?

@matteo: certo che sto motore è ridotto maluccio eh
mi andata bene questa volta

esatto, intendo i rinvii di comando...anche quelli per la coda degli hely, riferito al supporto/supporti che ci sono sul tubo di coda per evitare la flessione dell'asta stessa.. se noti nessuno fa mai sfregare metallo su metallo.. ne su aerei ne su hely..
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Vecchio 06 aprile 17, 22:59   #27 (permalink)  Top
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come dicevo per essere un po più tranquillo ho rifatto la prova inversa.
ho scaricato quasi un intera batteria al banco con il motore con albero e cuscinetto buoni e tutto è andato ok! poi ho tirato giu nuovamente il motore e rimesso l'albero consumato e il relativo cuscinetto, quindi rimontato l'eli nelle stesse condizioni in cui dava il problema. acceso, dato motore e immediatamente i servi hanno ricominciato a muoversi da soli..continuamente!!....e cacchio se vibrava, tipo cartatrice da falegname!
tirato giu nuovamente il motore, montato nuovamente albero e cuscinetto nuovi, acceso tutto e...servi perfetti! comincio a credere di poter volare tranquillo col motore a nuovo!
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Vecchio 10 aprile 17, 13:22   #28 (permalink)  Top
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Ciao Matteo,
sei riuscito a provarlo in volo nel WE ?
Se si, com'è andata ?
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Vecchio 17 aprile 17, 21:16   #29 (permalink)  Top
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Ciao Matteo,
sei riuscito a provarlo in volo nel WE ?
Se si, com'è andata ?
ciao! si! direi che ha volato parecchio! dopo la sostituzione dell'albero come dicevo e i vari test ho scaricato almeno 10 batterie in volo e non ha più fatto nessuno scherzo! quindi direi problema risolto! grazie dei consigli!!
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