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Vecchio 05 aprile 17, 00:34   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Prova a fare la prova con i servi montati e la ricevente molto lontano dal modello, aumenta ovviamente la lunghezza dei cavi con delle prolunghe. Credo che la ricevente non possa assolutamente essere la causa ma occorre cominciare ad escludere i vari componenti per arrivare ad avere delle certezze.

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dopo svariate prove ho scoperto una cosa che potevo vedere solo rimuovendo il motore, poiché come dicevo non mi convinceva troppo. la spinetta sull'albero del motore non c'era più.. quindi il cuscinetto del motore vicino al pignone e l'albero stesso del motore hanno preso gioco e l'albero si è consumato proprio dove alloggia il cuscinetto prendendo gioco e creando tantissime vibrazioni sull eli.questa cosa non mi era ancora capitata. ho sostituito la scatola motore e albero con una nuova che avevo da parte rimontato il tutto e i servi si muovono correttamente anche con motore on!. domani rimonto rotore e corona e faccio un po' di test per vedere che non faccia scherzi! grazie mille dei consigli!
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Vecchio 05 aprile 17, 00:37   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Domanda forse inutile, ma non troppo:
questo Trex 450 è per caso a cinghia ?
come puoileggere credo...e spero! di aver risolto il problema! comunque...si è a cinghia, e avrei comunque piacere a sapere quale poteva essere il tuo dubbio perché non si sa mai!!
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Vecchio 05 aprile 17, 01:12   #13 (permalink)  Top
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ma si possono allegare foto?
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Vecchio 05 aprile 17, 08:06   #14 (permalink)  Top
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Però essendo un modello con flybar non capisco che attinenza ci sia tra motore e servi.

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Vecchio 05 aprile 17, 11:27   #15 (permalink)  Top
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come puoileggere credo...e spero! di aver risolto il problema! comunque...si è a cinghia, e avrei comunque piacere a sapere quale poteva essere il tuo dubbio perché non si sa mai!!
mi era venuto il dubbio (forse non lecito) di probabili scariche elettrostatiche. ma in genere quelle provocano più un brown out della RX.

ho letto che hai risolto,
Tuttavia mi sembra strano che la motivazione sia quella che hai scritto.

non vedo la relazione tra un motore che causa molte vibrazioni e il movimento, per fatti loro, dei servi del piatto di un sistema Flybar (come detto anche da Minestrone).

Su un sistema Flybar, potrei capirlo sul servo coda: il gyro "sentirebbe" qualcosa per via delle vibrazioni e interverrebbe sul servo coda.

a meno che, cercando il pelo nell'uovo/fantasticando, delle forti vibrazioni del modello si ripercuotono sulla ricevente (che vibra pur essa) con le spinette dei servi piatto con poco contatto o lasche.

Poi da qui possiamo avanzare delle ipotesi, ma è chiaro che il modello noi altri non lo abbiamo davanti.
Provalo in modo più approfondito e facci sapere.

P.S. per le foto, si puoi allegarle. Tuttavia lo spazio fornito dal forum mi pare non sia molto. Io spesso le carico sui siti di hosting (tipo imageshack) e poi incollo il link qui
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Vecchio 05 aprile 17, 12:05   #16 (permalink)  Top
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Quoto Coder, per me hai solo aggirato il problema. Non ci può essere relazione tra una vibrazione meccanica e un tale comportamento dei servi su un modello flybar. Per me c'è qualcosa che con le vibrazioni non fa contatto: una spinetta, una saldatura, qualcosa.
Hai già cambiato la ricevente quindi mi viene da pensare che il problema sia nei cavi dei servi o all'interno dei servi stessi. Io cambierei quelli prima di tutto.
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Vecchio 05 aprile 17, 13:58   #17 (permalink)  Top
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Ba....sinceramente non so nemmeno io...ma in base alle prove che ho fatto posso dirti questo: dopo aver tolto completamente albero e corona, quindi motore libero dando motore vibrava l eli tantissimo, con i servi che si muovevano ovunque, anche il terzo del piatto. Se poi con una mano reggevo l eli attenuando le vibrazioni i servi si fermavano subito. Come lasciavo l eli i servi tornavano a muoversi. Sostituito cassa motore e albero danneggiato vibrazioni quasi a zero e servi ok.....ho scaricato quasi l intera batteria e i servi non hanno dato più problemi. Forse per scrupolo dovrei rimontare di nuovo quello difettoso e vedere se da nuovamente il problema per averne più certezza!
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Vecchio 05 aprile 17, 14:33   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Quoto Coder, per me hai solo aggirato il problema. Non ci può essere relazione tra una vibrazione meccanica e un tale comportamento dei servi su un modello flybar. Per me c'è qualcosa che con le vibrazioni non fa contatto: una spinetta, una saldatura, qualcosa.
Hai già cambiato la ricevente quindi mi viene da pensare che il problema sia nei cavi dei servi o all'interno dei servi stessi. Io cambierei quelli prima di tutto.
Sicuramente stasera rifarò la prova inversa. Anche a me sembra strano. Ma apparentemente...Le vibrazioni sulla ricevente le escluderei poiche nella prova con servi fuori dall eli ma ricevente sempre montata i servi andavano bene. Cambiarli i servi spererei di no sono praticamente nuovi e hitec 56 quelli buoni!

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Vecchio 05 aprile 17, 14:35   #19 (permalink)  Top
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Il motore in questione...

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Vecchio 05 aprile 17, 16:01   #20 (permalink)  Top
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allora andiamo a tentoni...

-controlla i cavi dei servi che non si siano lacerati o tagliati contro il telaio dell'hely o la corona ecc.. cavi integri e spinotti servo integri, contatti spinotto ben infilati dentro e incastrati.

-cuscinetti motore, controlla che il motore giri bello libero e non faccia fischi meccanici o rumori di rotolamento anomali.

-sposta la ricevente o le antenne dalla attuale posizione, lontane da regolatore il più possibile.

-controlla sul menu "monitor servo" o qualcosa di simile sulla radio, che non sia lei ad avere problemi sul potenziometro degli alettoni, inviando quindi comandi non voluti da sola. dovresti vedere graficamente il movimento dei comandi, se vedi che muove da solo, trovato il problema.

-potrebbe anche essere il bec del regolatore che da sbalzi, ma tutti i servi dello stesso tipo dovrebbero mostrare questi glitch, nello stesso momento, in direzione random, non sempre dalla stessa parte.

-se era flybarless, al 99% avevi problemi di vibrazioni (dumper delle pale secchi, pale sbilanciate, albero storto e così via...)
non per dire... ma...

non stento a credere che il problema sia quello....infatti non sono le vibrazioni sotto accusa, ma il crearsi di interferenze dovute allo sfregamento tra metallo e metallo.. problema arcinoto ai tempi delle antenne lunghe..
e chi arriva da quell'epoca come me, conosce anche questi problemini

stesso discorso per rinvii di comando, i così detti bowden, che come saprete sono aste di acciaio armonico all'interno di tubi di materiale plastico e mai metallico a sua volta... e il motivo c'è..

in questo caso, cuscinetti grippati, alberi consumati (anche da elettricità statica dovuta alla cinghia di coda, se presente), possono creare attriti ad una determinata frequenza, tali da andare ad interferire con l'apparecchio elettronico meno filtrato o più sensibile.. in questo caso i servi.. una volta pativano di più le riceventi poichè erano analogiche e viaggiavano su frequenze molto più basse di adesso.

di seguito una vecchia discussione di natura modellistica sull'argomento:


http://www.baronerosso.it/forum/uten...isturbi-2.html
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 05 aprile 17 alle ore 16:05
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