Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 17, 03:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Messaggi: 7
Dubbio da NON modellista :)

Ciao a tutti ragazzi
Scrivo qui per chiedervi di un dubbio da persona totalmente estranea al mondo del modellismo che tuttavia mia ha sempre attirato
Ho bisogno di utilizzare un motore elettrico che usate nei vostri modelli in scala ma avrei da chiedere delle cose a voi che di certo ne sapete più di me
Dovrei costruire un oggetto rotante , nello specifico questo motore elettrico dovrebbe far ruotare un magnete di peso e dimensioni ridotte ad alto numero di giri per minuto (non sto qui a spiegarvi per quali ragioni per evitare di farvi perdere tempo xD)
Ho visto che su GearBest c'è un motorino in offerta che potrebbe fare al caso mio , adesso ve lo linko , nulla di troppo potente credo , di certo non è costoso.

http://m.gearbest.com/motor/pp_614346.html

-Volevo chiedere se per funzionare ha bisogno esclusivamente di una scheda ESC , mi pare si chiami così , oppure basta un semplice regolatore di voltaggio?
- sé si, questo motore sarebbe in grado di lavorare mantenendo un ritmo costante per molte ore ( giorni interi) senza surriscaldare?
Non essendo cosciente della reale potenza del motore non sono in grado di dire se dovrà lavorare al massimo della sua potenza o al minimo , perciò magari provate a fornirmi una risposta per entrambi i casi se potete.

Ps : il mio progetto include una ventola da raffreddamento ma nulla di troppo potente

Ringrazio di cuore chiunque sarà disponibile ad aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ares4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 15:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da ares4 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi
Scrivo qui per chiedervi di un dubbio da persona totalmente estranea al mondo del modellismo che tuttavia mia ha sempre attirato
Ho bisogno di utilizzare un motore elettrico che usate nei vostri modelli in scala ma avrei da chiedere delle cose a voi che di certo ne sapete più di me
Dovrei costruire un oggetto rotante , nello specifico questo motore elettrico dovrebbe far ruotare un magnete di peso e dimensioni ridotte ad alto numero di giri per minuto (non sto qui a spiegarvi per quali ragioni per evitare di farvi perdere tempo xD)
Ho visto che su GearBest c'è un motorino in offerta che potrebbe fare al caso mio , adesso ve lo linko , nulla di troppo potente credo , di certo non è costoso.

QX - MOTOR QF2822L 2222 4300KV Brushless Motor-18.13 and Online Shopping | GearBest.com Mobile

-Volevo chiedere se per funzionare ha bisogno esclusivamente di una scheda ESC , mi pare si chiami così , oppure basta un semplice regolatore di voltaggio?
- sé si, questo motore sarebbe in grado di lavorare mantenendo un ritmo costante per molte ore ( giorni interi) senza surriscaldare?
Non essendo cosciente della reale potenza del motore non sono in grado di dire se dovrà lavorare al massimo della sua potenza o al minimo , perciò magari provate a fornirmi una risposta per entrambi i casi se potete.

Ps : il mio progetto include una ventola da raffreddamento ma nulla di troppo potente

Ringrazio di cuore chiunque sarà disponibile ad aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Ares, non di fornisci alcun dato, difficile aiutarti. Per quanto riguarda lo smaltimento del calore, che è uno dei parametri da considerare per un uso continuo per periodi indefiniti, tieni presente che i motori per aeromodelli sono concepiti per la massima leggerezza e per essere raffreddati dal flusso dell'aria in volo. Non sono la miglior scelta per il il tuo uso. Inoltre, per 18 euro non puoi aspettarti una costruzione longeva per quanto riguarda l'usura meccanica.
Esistono ditte specializzate, ricerca su internet, in grado di soddisfare le tue richieste con motori e controlli motori industriali. I controlli esc per modelli sono progettati per dimensioni e peso contenuti, brevi periodi di funzionamento e l'uso con batterie, cioè con una sorgente di alimentazione in corrente continua.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 19:11   #3 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Come ha detto Manubrio non fornisci nessun dato preciso, senza dati precisi nemmeno le risposte sono precise, quanto giri deve fare al minuto, quanto pesa il magnete.
Nei motori brushless non basta solo il regolatore per farli ruotare, ma devono ricevere anche un segnale apposito, cerca come funziona un servo per modellismo per farti un idea

Citazione:
(non sto qui a spiegarvi per quali ragioni per evitare di farvi perdere tempo xD)
tranquillo che se vuoi spiegare di tempo da perdere penso che ne troviamo tutti un po' per leggere
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ares4 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi
Scrivo qui per chiedervi di un dubbio da persona totalmente estranea al mondo del modellismo che tuttavia mia ha sempre attirato
Ho bisogno di utilizzare un motore elettrico che usate nei vostri modelli in scala ma avrei da chiedere delle cose a voi che di certo ne sapete più di me
Dovrei costruire un oggetto rotante , nello specifico questo motore elettrico dovrebbe far ruotare un magnete di peso e dimensioni ridotte ad alto numero di giri per minuto (non sto qui a spiegarvi per quali ragioni per evitare di farvi perdere tempo xD)
Ho visto che su GearBest c'è un motorino in offerta che potrebbe fare al caso mio , adesso ve lo linko , nulla di troppo potente credo , di certo non è costoso.

QX - MOTOR QF2822L 2222 4300KV Brushless Motor-18.13 and Online Shopping | GearBest.com Mobile

-Volevo chiedere se per funzionare ha bisogno esclusivamente di una scheda ESC , mi pare si chiami così , oppure basta un semplice regolatore di voltaggio?
- sé si, questo motore sarebbe in grado di lavorare mantenendo un ritmo costante per molte ore ( giorni interi) senza surriscaldare?
Non essendo cosciente della reale potenza del motore non sono in grado di dire se dovrà lavorare al massimo della sua potenza o al minimo , perciò magari provate a fornirmi una risposta per entrambi i casi se potete.

Ps : il mio progetto include una ventola da raffreddamento ma nulla di troppo potente

Ringrazio di cuore chiunque sarà disponibile ad aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro' diretto : di tutti i c...i motori cinesi ne hai scelto uno di cui si sa quasi niente, a parte il Kv, nemmeno il consumo a vuoto, per confronto con altri di cui ho i dati il tuo potrebbe avere una potenza di 900/1000 Watt .
Si tratta di un motore trifase quindi lo devi alimentare con un regolatore che azionerai con un circuito provaservi.
Visto il rapporto peso /potenza escludo che tu possa farlo funzionare anche a vuoto per piu' di 1/2 minuto senza una ventola molto potente che lo raffreddi, perchè a bassi carichi il rendimento è altrettanto basso e il calore da dissipare molto.
Senza dati ti devi accontentare di molto poco abbastanza.
Se vuoi una mano devi passare a motori piu' seri, per esempio : Scorpion Power System
Devi dire che lavoro deve fare e a quanti giri e se non cacci i soldi non puoi pretendere risultati di sorta, ma balocchi.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 09:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Messaggi: 7
Ragazzi vi ringrazio davvero tanto per la disponibilità e mi scuso per il ritardo ma tapatalk non mi mandava le notifiche.
Il motore nel mio progetto deve far parte di un miscelatore magnetico , trattasi di un macchinario da laboratorio in grado di miscelare tramite magnetismo grandi quantità di liquidi molto densi.
Per questo motivo , visto le preziose informazioni che mi avete fornito, dubito che uno qualunque di questi motori possa fornirmi le prestazioni necessarie senza una adeguata fonte di raffreddamento o i parametri da voi elencati che non posso garantirgli.
Il numero di giri comunque arrivava anche a 3000 rpm e il magnete non pesa molto ma qualcosa mi dice che 100g fanno comunque la differenza quando si tratta di condizioni estreme (motore chiuso in una scatola con solo una piccola ventola a raffreddarlo)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ares4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Messaggi: 7
In più c'è da tenere in considerazione la resistenza del liquido da miscelare con l'ancoretta magnetica che comporterebbe uno sforzo notevole al motore...
Che dire insomma...
Niente da fare 😪


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ares4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 10:49   #7 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
secondo me la cosa è fattibilissima e senza nemmeno bisogno di scomodare un motore brushless, io proverei con un normale motore in cc sui 6000rpm alimentato a metà tensione nominale o poco più della metà in modo che non scaldi e faccia i 3000rpm necessari, nel caso opterei anche per una riduzione a cinghia se serve più coppia.

[EDIT]
in questo video https://www.youtube.com/watch?v=4z3FE4VBSR8 l'hanno realizzato con il motore di una ventola che di forza ne ha davvero quanto basta a far girare la ventola

Ultima modifica di Zef : 02 marzo 17 alle ore 10:53
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 12:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Miscelazione VG e PG ???

Non ti impelagare.

Hai due soluzioni piu' semplici.

1 - ultrasuoni e misceli benissimo
2 - miscelatore magnetico su Amazon, costa una bazzecola e va bene.

Se poi hai piacere di fartelo, cerca un motore a bassi Kv (300 circa) e risolvi. La potenza necessaria e' irrisoria.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 13:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ares4 Visualizza messaggio
In più c'è da tenere in considerazione la resistenza del liquido da miscelare con l'ancoretta magnetica che comporterebbe uno sforzo notevole al motore...
Che dire insomma...
Niente da fare 😪


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Affatto, con questo motore :
Scorpion MII-4015-340KV - Scorpion Power System

hai la coppia necessaria a mescolare anche la polenta senza riduzioni, assorbe 0,5 A a vuoto (un'inezia) ma sotto sforzo arriva fino a 1200 watt di potenza.
Devi comandarlo con un regolatore (scegli fra quelli da 30/40 A del sito scorpion che ti ho indicato), provaservi ed alimentatore regolabile in tensione per trovare i giri che ti servono.
Solo dopo che avrai stabilito quanti giri ti servono e quanta potenza potrai capire se serve un raffreddamento per il motore.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 15:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Messaggi: 7
Ok se volete davvero aiutarmi ragazzi dovrete tenere in considerazione che:
1 - non capisco cosa @zef intenda con "motore in cc" intendi un motore a scoppio? XD
2 - quel miscelatore costruito con la ventola sto già tentando di simularlo con una ventola da 24v ma penso avrò comunque bisogno di più potenza per raggiungere i 3/4000 giri, perché i liquidi sono 100% vg a volte è vorrei poter mescolare almeno 500 ml alla volta @dtruffo
3- @dtruffo cosa intendo con "ultrasuoni e miscelo benissimo"?
(I miscelatori su Amazon fanno schifo per i miei scopi xD)
4 - @milan intendi un regolatore di tensione? "Provaservi"

Mi avete distrutto tutti i neuroni xD
Passerò il resto della giornata a cercare di capire queste cose
Ma grazie ragazzi siete gentilissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ares4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bettini modellista google Aeromodellismo 48 12 ottobre 15 13:25
Modellista?? penelope Navimodellismo Riproduzioni 1 16 dicembre 13 15:36
dubbio , atroce dubbio darj59 Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 10 22:05
ho conosciuto un MODELLISTA.... losisi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 26 febbraio 08 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002