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Vecchio 23 dicembre 16, 17:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di braniac
 
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Corona sgranata e centralina impazzita?

Ciao forum, dopo aver collaudato il nuovo eli con centralina fbl AR7200BX e aver grattato le pale, perché con questa centralina se non si decolla mantenedo il cicliclico perfettamente livellato questo tende a prendere una direzione; ho notato che un attimo prima del decollo, con stick gas/passo poco più su del centro, il piatto si inclina tutto a sinistra. Riprovando a dare gas senza pale mi sono accorto che il rotore emette forti vibrazioni. Escludo subito che l'albero sia piegato visto che non ho fatto crash e che il modello è un classe 400, quindi con albero da 7mm. La corona però ha due dentini leggermente sgranati e quando gira si nota una leggera oscillazione che si propaga su tutto l'albero. Può dipendere tutto da questo sgranamento della corona, quindi anche la correzione della centralina ad inclinare il piatto improvvisamente a sx? Grazie a tutti, soprattutto a chi mi potrà aiutare. Mi scuso con i moderatori per aver fatto un doppio post visto che il problema è tra elettronica e meccanica e non sapevo dove fosse più opportuno postare, per cui uno dei due si può eliminare, grazie.
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Vecchio 25 dicembre 16, 14:46   #2 (permalink)  Top
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Ma scusa a te sembra che possa andare una trasmissione pignone -corona con due denti rovinati???
Guarda quanti denti lavorano tra corona e pignone e ragiona un pochino!
...te lo dico io...ne lavorano due.....e se hai due denti sgranati cosa pensi che succeda?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 13:53   #3 (permalink)  Top
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Non sarà piegato l'albero principale ma c'è anche un altro alberino più fine (spindle) che si può piegare (dentro la testa o hub).
Denti rotti o rovinati? corona da sostituire.
Modello tipo?/marca?
Anche una semplice "grattatina" alle pale può creare danni/problemi (vedi corona ).
Albero da 7mm? in un 400?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 19:21   #4 (permalink)  Top
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Premesso che tutte le centraline fbl non gradiscono movimenti di ciclico a terra ma solo dopo aver staccato il carrello da terra come hanno detto gli altri la trasmissione deve essere perfetta come anche tutto il gruppo albero elevato testa per cui controlla cuscinetti, albero manine(spindle) e cambia gli ingranaggi danneggiati.
Poi prova di nuovo verificando anche l assenza di vibrazioni che possono generara reazioni strane dalla centralina.
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Vecchio 02 gennaio 17, 13:32   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Ma scusa a te sembra che possa andare una trasmissione pignone -corona con due denti rovinati???
Guarda quanti denti lavorano tra corona e pignone e ragiona un pochino!
...te lo dico io...ne lavorano due.....e se hai due denti sgranati cosa pensi che succeda?
Infatti ho postato proprio per farmi togliere questi dubbi, non per farmi rigirare le domande

Quando ruoto la testa a mano il piatto oscilla leggermente, per questo ho pensato all'albero non a posto anziché allo spindle. Il modello è E300md thunder tiger.
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Vecchio 02 gennaio 17, 17:49   #6 (permalink)  Top
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Per venirne fuori devi smontare l'albero ( che secondo me è da 4 o 5 di diametro) e verificare se è dritto o cambiarlo così sei sicuro, per lo spindle anche qui devi verificare, smonta le pale e se hai delle brugole di testa che tengono le manine portapale allo spindle (come mi pare il tuo abbia)un sistema veloce è infilare un cacciavite esagonale in una delle due brugole e farlo ruotare se lo spindle è storto vedrai che la manina opposta di muove se è dritto stà perfettamente ferma.
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Ultima modifica di DELFO : 02 gennaio 17 alle ore 17:55
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Vecchio 03 gennaio 17, 18:09   #7 (permalink)  Top
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Per venirne fuori devi smontare l'albero ( che secondo me è da 4 o 5 di diametro) e verificare se è dritto o cambiarlo così sei sicuro, per lo spindle anche qui devi verificare, smonta le pale e se hai delle brugole di testa che tengono le manine portapale allo spindle (come mi pare il tuo abbia)un sistema veloce è infilare un cacciavite esagonale in una delle due brugole e farlo ruotare se lo spindle è storto vedrai che la manina opposta di muove se è dritto stà perfettamente ferma.
Grazie a tutti. Sicuramente non avrò nessun problema
nel montare i ricambi quando arriveranno perché sono cose ho già fatto. Quello che mi mette in difficoltà rimane sempre l'elettronica, centraline specialmente.
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Vecchio 09 gennaio 17, 00:15   #8 (permalink)  Top
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Appena hai difficoltà scrivi che ti aiutiamo, se vuoi posta anche qualche foto in futuro può servire anche a qualcun altro
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