Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
SJM400 building log

Salve ragazzi,
oggi mi è arrivato l'SJM400 I con inclusa una seconda testa rotore PRO acquistato da un utente del forum e pensavo di scrivere un log del montaggio e del setup di questo fantastico gioiellino.
Cominciamo dal contenuto della scatola. Una sola parola: completissima. C'è praticamente tutto il necessario per il montaggio compreso il frenafiletti, una chiave a brugola ad L e un cacciavite con testa a brugola microscopica. Tutti i pezzi sono contenuti in tante piccole bustine ben organizzate. Le pale hanno una strana colorazione grigio metallizzato e sono molto rigide. Non sono sicuro ma sembrano in carbonio. La scatola di coda è un piccolo capolavoro di micromeccanica. La testa PRO è molto bella nel suo color oro e è davvero ben fatta. Con ogni probabilità monterò quella e non la standard. Il modello mi è stato spedito con parte della meccanica già montata "a secco" ovvero senza frenafiletti. Nella foto si vede l'hely semiassemblato e tutto il contenuto della scatola. Ovviamente tutto andrà rimontato utilizzando frenafiletti e quindi cercerò di postare foto di ogni pezzo durante il montaggio definitivo.
Per la parte elettronica ho optato per un motore 400DH, regolatore Phoenix 25, giroscopio Futaba GY-401 e servo GWS IQ-110 per il piatto e HS-55 per la coda (eventalmente in seguito da cambiare con uno più veloce), RX Hitec Electron 6ch e TX Futaba 9CHP. Sono perplesso sui servo, quindi se qualcuno a consigli in merito, dica la sua.
Domani sera inizio l'assemblaggio definitivo. Quindi, a domani!
Icone allegate
SJM400 building log-sjm-002.jpg  
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 22:51   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - MCBusiness
 
L'avatar di massimosr
 
Data registr.: 22-12-2005
Messaggi: 127
Invia un messaggio via MSN a massimosr
ciao

Mi complimento per il tuo acquisto,tuttavia devo dirti che il modello da tè acquistato è andato fuori produzione il mese scorso.
Il nuovo modello si chiama SjM400II.
Oltre ad avere la testa di seconda generazione interamente assemblata, ha una nuova struttura molto più semplice e versatile.
Come per la prima versione la dotazioone è molto comleta, ma il kit in questo caso arriva totalmente assemblato.
Ti allego alcune foto :

massimosr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Sì, lo so che è già in commercio la versione II ma ho avuto la fortuna di poterlo acquistare nuovo a un prezzo ottimo (praticamente metà del prezzo di mercato). La provo, se mi soddisfa con ogni probabilità passo alla versione II visto che comunque il prezzo è molto basso, sia in assoluto che in relazione alla qualità del modello.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Dimenticavo: è la versione I ma con la testa della v.II.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non sei il solo a restare così soddisfatto da questo gioiellino..
Oggi anche un mio carissimo amico a cui è arrivato,pareva pazzo dall'emozione.
L'oggetto lo ha affascinato moltissimo..
Probabilmente ne ordinerò uno anch'io,mi avete messo addosso una certa curiosità
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 01:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ci sono pure io... probabilmente anche io acquisterò a breve un esemplare V1 proprio perchè forse mi fanno un prezzo da ... svendita. Interessante il build log, vai avanti e dicci tutto ma proprio tutto di questo elicottero!

Intanto il "problema" servi. Nello scegliere i servi, la mia linea guida è: massima resa, minima spesa. Una possibile soluzione di partenza è quella di mettere 3 towerpro sg90 al piatto ed un HDS-877 oppure 977 in coda. Sembra che i normali servi da 6g in coda durino pochetto. Su rcgroups consigliano sul piatto i GWS naro hf+ (mi pare). se ci entrano, anche gli hs56 oppure i digitali HDS 877, anche se la qualità sembrerebbe inferiore agli hitec. L'ideale sarebbe avere dei servi digitali dappertutto, oppure digitalizzare un set di 4 hs 56 o 65.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Un paio di domande a Merengue (o a chiunque ha la risposta...): come "digitalizzare" gli HS56 o gli HS65? Ai servo HDS avevo pensato anche io ma dove li trovo in Italia?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Per i servi hds, ti consiglio il sito Ashtek (www.ashtekelectronics.co.uk) oppure Revolution Models (www.revolutionmodels.co.uk): il primo è più fornito ed ha costi di spedizione inferiori, mentre il secondo ha costo unitario servi inferiore. Se vuoi avere altre info sul tuo modello, ti consiglio il foro di supporto (www.sjm400.com/forums): se poi qualcuno volesse comprare il modello direttamente dalla Rc-Tek in Germania, lo sconsiglio vivamente visto che io attendo il mio sjm400v2 da circa 3 settimane...
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da massimosr
Mi complimento per il tuo acquisto,tuttavia devo dirti che il modello da tè acquistato è andato fuori produzione il mese scorso.
Il nuovo modello si chiama SjM400II.
Oltre ad avere la testa di seconda generazione interamente assemblata, ha una nuova struttura molto più semplice e versatile.
Come per la prima versione la dotazioone è molto comleta, ma il kit in questo caso arriva totalmente assemblato.
Ti allego alcune foto :

ciao massimo
tu che conosci bene i 2 modelli,
sono rimasto molto soddisfatto dall'aplus 400 pro, che differenze ci sono?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:28   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - MCBusiness
 
L'avatar di massimosr
 
Data registr.: 22-12-2005
Messaggi: 127
Invia un messaggio via MSN a massimosr
Ciao

Carmo amico.

Sai benissimo che la tua soddisfazione rende sempre più merito al mio lavoro.
detto questo, passo ha descrivere le nuove caratteristiche della versione VII


Tutti o quasi ormai sanno che Aplus400/SjM400 sono prodotti dala stessa fabbrica
ma personalizzati e commercializzati da due sell differenti.

La loro differenza sostanziale era il frame , per il resto sono identici al 100%


Durante il periodo di transizione dalla versione V1 all V2 come mercato
vuole, per smaltire tutte le versioni V1 di entrambi imodelli, sono state effettuate dello promo "cosiddette Versioni PRO" basate sul modello
V1 ma con l'aggiunta dell nuovo gruppo testa V2 "totamlemte compatibile.


Tale strategia di mercato non solo ha permesso la vendita di tuti i modelli
in stok V1, ma ha realizzatto anche una forma di pubblicità passiva alla
versione V2 che era in arrivo.


Adesso tutte le versioni V1 si trovano in commercio ha prezzi modici e molto abbordabbili.


Con la nuova versione "quindi non PRO ma VII" la casa costrutrice che prima realizzava
antrambi i modelli APLUS/SjM ha deciso di immettere sul mercato solo un modello.

Quindi adesso APLUS400VII e SjM400V22 sono in pratica la stessa
cosa, unica differenza è la struttura per sostenere la canopy,

Aplus400VII porta la classica canopy della versione V1


Sjm400VII porta una nuova capottina 3D
"molto fragie è leggera per dare l'idea della cosistenza sembra un piatto ti plastica economico.



Caratteristiche APLUS/Sjm400 VII:


● Nuovo Main Rotor Head "conosciuto ed inserito nelle versioni PRO"



● Nuovo Tail Rotor Assembly "il sistema è spettacolare arriva completamente assemblato, la corona della cinghia è in cnc.
LA caratteristica che mi ha stupito è l'estrema semplicità di istallazine dell gruppo coda,
ho sempre trovato difficolta nell sostituire ingranaggi e cinghia in tutti i modelli,
ma questa struttura permette tale operazione in 4 minuti.




● Blade in fibra di serie "pesano circa 15Gr" incredibbile

● Nuova fibra G10 Frame "il frame è realizzato con una fibra superiore, anche i meno esperti noteranno la differenza"



● Nuova posizione dei servi " altro pezzo forte, i servi sonomtati direttamente al gruppo testa con sistema CCPM .

● Supporto speciale per Batterie " La posizione della batteria non ha paragoni,
insetira perfettamente sotto il gruppo testa oltre alla semplicità
di aplicazione grazie agli appositi attacchi per elastici, non fà mai variare
il baricentro dell'ely, cosa che accade spesso negli altri mdelli soprattutto quando
abbiamo delle batterie di diversa forma è peso, sono sicuro
che tutti voi avete notato che spostando la batteria anche
di solo pochi millimetri il vostro ely ha sempre bisogno di correzine hai trimm.

Il kit è prempontato al 95%


Per quanto riguarda le prestazioni in volo................
bè................ non saprei da dove iniziare,,,,,,,

Cosa dire ancora..............
A si dimenticavo.............

la versine 500 sarà disponibile sul mercato europero questo natale....."o forse PRIMA"
massimosr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero Sjm400 Vii 3d gquatro Elimodellismo Principianti 6 09 dicembre 06 20:50
SJM400 : chi ce l'ha? bluedark1968 Elimodellismo in Generale 82 25 novembre 06 19:32
sjm 400-sjm400 2 pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 novembre 06 18:24
APLUS400 e SJM400 calderaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 novembre 06 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002