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Vecchio 05 gennaio 15, 09:50   #1 (permalink)  Top
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motore hacker brushless scotta

ciao a tutti
ho un vecchio ely 500 con motore in questione ,regolatore fullpower pro bec da 85 h e lipo 4s, Dopo soli 5 min di volo il motore scotta al punto di non riuscire e toccarlo per piu di 2 secondi. Il regolatore è tiepido. E non è in fusoliera.

La domanda non è che tra un volo e l'altro mi si inchioda? o posso volare tranquillo?
grazie a tutti
romanobike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 03:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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"scotta" e "tiepido" purtroppo non sono valori quantificabili..
la sensazione che tu hai dipende da molti fattori, mentre la temperatura reale è una sola..
concentrandoci sulla presunta condizione più critica, diciamo che tu potresti sentir scottare a 50° oppure a 80.. ma sono due situazioni ben diverse per il motore.

per saperti aiutare serve una misurazione fatta con un termometro infrarosso, correttamente utilizzato.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 11:48   #3 (permalink)  Top
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A che percentuale di throttle fai girare il motore?
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Vecchio 08 gennaio 15, 00:00   #4 (permalink)  Top
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"scotta" e "tiepido" purtroppo non sono valori quantificabili..
la sensazione che tu hai dipende da molti fattori, mentre la temperatura reale è una sola..
concentrandoci sulla presunta condizione più critica, diciamo che tu potresti sentir scottare a 50° oppure a 80.. ma sono due situazioni ben diverse per il motore.

per saperti aiutare serve una misurazione fatta con un termometro infrarosso, correttamente utilizzato.
ah ok provo allora dovrei riuscire a reperirne uno poi provo grazie
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Vecchio 08 gennaio 15, 00:01   #5 (permalink)  Top
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A che percentuale di throttle fai girare il motore?
scusa io sono un principiante ....cosa significa?
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Vecchio 08 gennaio 15, 11:02   #6 (permalink)  Top
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scusa io sono un principiante ....cosa significa?
Ti chiedevo se il motore gira a "tutto gas" oppure se va a velocita' ridotta rispetto al massimo.

Se il motore gira ad un regime basso rispetto al massimo tende a scaldare molto, sia lui che l'ESC. Per esempio, se questo e' il tuo caso, potrebbe essere utile anziche' farlo girare con poco gas (throttle appunto) e batteria 4S, farlo andare con piu' throttle e batteria 3S.
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Vecchio 08 gennaio 15, 17:35   #7 (permalink)  Top
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Ti chiedevo se il motore gira a "tutto gas" oppure se va a velocita' ridotta rispetto al massimo.

Se il motore gira ad un regime basso rispetto al massimo tende a scaldare molto, sia lui che l'ESC. Per esempio, se questo e' il tuo caso, potrebbe essere utile anziche' farlo girare con poco gas (throttle appunto) e batteria 4S, farlo andare con piu' throttle e batteria 3S.
se fossi moderatore ti bannerei per la cazzata che hai scritto... sei un negoziante? e hai interesse a far bruciare i componenti alla gente?
se il tuo ragionamento fosse giusto, allora chi fa le competizioni, dovrebbe avere i motori e i regolatori congelati, con la rugiada sopra..

romanobike, non ascoltarlo, fidati..
cerchiamo di capire a che temperatura viaggi e poi troviamo la soluzione.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 08 gennaio 15 alle ore 17:39
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Vecchio 08 gennaio 15, 18:44   #8 (permalink)  Top
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se fossi moderatore ti bannerei per la cazzata che hai scritto... sei un negoziante? e hai interesse a far bruciare i componenti alla gente?
se il tuo ragionamento fosse giusto, allora chi fa le competizioni, dovrebbe avere i motori e i regolatori congelati, con la rugiada sopra..

romanobike, non ascoltarlo, fidati..
cerchiamo di capire a che temperatura viaggi e poi troviamo la soluzione.
Non ti risulta che far girare il motore a percentuali molto basse di throttle fa scaldare il motore e, soprattutto, l'ESC?

Per esempio, su un 700, secondo te motore e ESC scaldano di piu' col rotore a 1200 giri e batterie 12S o a 1200 giri con batterie 6S (che piu' o meno corrisponde al 100% di throttle)?

Col mio HK700 DFC, motore 530KV e regolatore YEP 120HV con active-freewheel impostato:
Con due lipo 6S da 5000mAh in serie (12S) rotore 1200 giri, 13 minuti di volo traslato prima del cicalino di low battery, motore bollente.
Stesso regime 1200, con una lipo 6S da 5000mAh, il motore era al 100%, 15 minuti di volo traslato prima del cicalino di low battery, motore freddo.

Secondo te, se col doppio della tensione l'assorbimento e' stato lo stesso, dato che la durata ottenuta e' stata la stessa, i Watt sprecati dove sono andati a finire?

Romanobike, comunque, dai retta a Greg, che adesso ti spiega tutto lui.
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Vecchio 08 gennaio 15, 18:49   #9 (permalink)  Top
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se fossi moderatore ti bannerei per la cazzata che hai scritto... sei un negoziante? e hai interesse a far bruciare i componenti alla gente?
se il tuo ragionamento fosse giusto, allora chi fa le competizioni, dovrebbe avere i motori e i regolatori congelati, con la rugiada sopra..

romanobike, non ascoltarlo, fidati..
cerchiamo di capire a che temperatura viaggi e poi troviamo la soluzione.
oddio non voglio farvi litigare ....comunque il mio motore gira pianissimo perchè è una riproduzione con testa pentapala ed uso una 4s .........

ma vi chiedo per rilevare la temperatura ( ora non mettetevi a ridere ) può andar bene quel termometro laser che si usa per i neonati ? se si in famiglia ce l'abbiamo ..
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Vecchio 09 gennaio 15, 02:58   #10 (permalink)  Top
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Non ti risulta che far girare il motore a percentuali molto basse di throttle fa scaldare il motore e, soprattutto, l'ESC?

Per esempio, su un 700, secondo te motore e ESC scaldano di piu' col rotore a 1200 giri e batterie 12S o a 1200 giri con batterie 6S (che piu' o meno corrisponde al 100% di throttle)?

Col mio HK700 DFC, motore 530KV e regolatore YEP 120HV con active-freewheel impostato:
Con due lipo 6S da 5000mAh in serie (12S) rotore 1200 giri, 13 minuti di volo traslato prima del cicalino di low battery, motore bollente.
Stesso regime 1200, con una lipo 6S da 5000mAh, il motore era al 100%, 15 minuti di volo traslato prima del cicalino di low battery, motore freddo.

Secondo te, se col doppio della tensione l'assorbimento e' stato lo stesso, dato che la durata ottenuta e' stata la stessa, i Watt sprecati dove sono andati a finire?

Romanobike, comunque, dai retta a Greg, che adesso ti spiega tutto lui.
tu hai poche idee e confuse sul funzionamento dei nostri giocattolini...

sinceramente dei tuoi pasticci e test vari non so che dirti, le leggi fisiche ed elettroniche che regolano ogni cosa sul pianeta sono ormai assodate.. non penso che tu con il tuo 700 e tutto il resto possa stravolgere tutto..

P.S. nei dati del tuo test c'è qualche incongruenza..non è fisicamente possibile che sia accaduto ciò che tu hai descritto (o meglio, nel modo in cui lo hai descritto)
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