Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 13, 15:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
da possessore anch'io avevo sollevato tale curiosità nel club riguardo alla testa ribassata. C'è chi sostiene che ci siano rischi di boom stricke.......... avevo pure chiesto al negozio dove mi rifornisco sempre e pure loro dicevano che le pale principali possono toccare...... detto questo la confusione e il dubbio resta ancora, per il fatto che c'è chi sostiene che invece ci vola con la testa ribassata senza problemi..... quindi non saprei che dire a sto punto, l'unica sarebbe buttarci un pò di soldi per la testa e magari un ipotetico crash e sperimentare
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 19:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
volo con da 6 mesi con la testa ribassata... mai nessun problema!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 19:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
discussione interessante. con la testa ribassata quanto si abbassa la testa (scusate il gioco di parole ma ci siamo capiti).

Non penso assolutamente che sia questione di maggiore probabilita' di boom strike quanto di toccare i palini. Nella vesione stretch evidentemente il boom si allunga di piu dei 4 cm delle pale allontanando i palini
__________________
https://t.me/pump_upp
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 14:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Confermo, non c'è alcun rischio di boom strike ma che in violente manovre di cabra, il disco rotorico pricipale inclinandosi all'indietro, vada a toccare il disco rotorico di coda.
Non è più garantita la distanza tra punta delle pale e punta dei palini, in caso di flappeggio posteriore.
Nello strech, anche montando pale più lunghe, la distanza minima di sicurezza tra pale principali in flappeggio posteriore e palini di coda è garantita.
Faccio presente che facendo una cabrata ad alta velocità se le pale principali dovessero toccare i palini posteriori non è detto che si "sbeccherebbero" solo i pailini visto che sono in plastica e le pale in carbonio.
Girando il rotore di coda a12.000 / 14.000 giri, i palini per forza centrifuga diventano lame rigidissime e l'urto potrebbe far esplodere tutta la struttura di coda o spezzare l'uniball della pala principale.
A chi usa testa ribassata con protos non strech suggerisco di usare gommini duri e precompressi in modo da ridurre il flappeggio del rotore principale.
Suggerisco anche di controllare spesso che i gommi della testa non siano usurati o consumati.
Meglio una testa rigida (che impedisce di volare a bassi regimi di rotazione a causa degli scuotimenti del modello per le risonanze) che la possibilità d'impatto delle pale contro i palini.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 luglio 13 alle ore 15:01
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 15:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Altra operazione di cui va verificata la fattibilità, è di allungare il tubo di coda, se è possibile e c'è ancora spazio d'allungamento spostando in dietro il motore e facendo allungare la cinghia verso il posteriore spostandola di un dente verso il posteriore sulla corona.
Ovvio che va lasciato un pò di margine e deve restare garantita la possibilità di tensionare ancora la cinchia nel lato posteriore se questa dovesse allentarsi.
Poi va compensato lo spostamento del baricentro portando i pacchi batterie un pò più in avanti.
Non mi assumo però alcuna responsabilitá perchè anche facendo quanto sopra e usando contemporaneamente gommini rigidi precompressi con rasamenti, non vi è alcuna "garanzia" che pale e palini non possano arrivare a toccarsi in una scomposta manovra in cui si tenta di recuperare il modello da un errore di pilotaggio.

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 01:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robocar78
 
Data registr.: 16-01-2010
Residenza: Monselice (PD)
Messaggi: 47
Tiriamo le somme?

Salve a tutti,
leggo la vs. discussione a distanza di anni perchè mi sono fatto le stesse domande volendo fare la conversione FBL.
Chiamando direttamente l'ufficio tecnico di MSH mi confermano il rischio di collisione tra pale principali e palini di coda.
Ho fatto le mie prove...non credo sia possibile arretrare il tubo di coda perchè la cinghia non lo permette.

Ma, domandona : al di là delle ipotesi...a qualcuno è mai capitato un crash causa utilizzo testa ribassata sul protos 500 NON strech?

GRAZIE
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------
STORM 450 Carbon Fiber Edition - MSH Protos500 Plastic -> FBL - Align T-Rex600E PRO -> DFC
Robocar78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 12:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Robocar78 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
leggo la vs. discussione a distanza di anni perchè mi sono fatto le stesse domande volendo fare la conversione FBL.
Chiamando direttamente l'ufficio tecnico di MSH mi confermano il rischio di collisione tra pale principali e palini di coda.
Ho fatto le mie prove...non credo sia possibile arretrare il tubo di coda perchè la cinghia non lo permette.

Ma, domandona : al di là delle ipotesi...a qualcuno è mai capitato un crash causa utilizzo testa ribassata sul protos 500 NON strech?

GRAZIE
Ciao, io monto la ribassata da 2 anni sul plastic ( per cui non strech)e mai problemi con pale e palini std., io però non faccio 3D
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 12:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robocar78
 
Data registr.: 16-01-2010
Residenza: Monselice (PD)
Messaggi: 47
Ciao DELFO,
Grazie mille intanto!
La tua risposta mi fa intuire 2 cose quindi: 1 utilizzi i d'amore per la testa normali neri non quelli rossi da 3D , 2 (per il futuro) il Protos Plastic non può essere convertito in strech?

Ok, non fai 3D, nemmeno io, non sono e non sarò mai in grado, ma qualche bella affondata o virata a tutta birra o looping o flop, eccc secondo te lo sopporta o si toccano pale e palini? In pratica tu ci dai un po' dentro a parte il 3D?

Grazie mille!
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------
STORM 450 Carbon Fiber Edition - MSH Protos500 Plastic -> FBL - Align T-Rex600E PRO -> DFC
Robocar78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
No faccio volato e basta, ai tempi avevo letto di usare i rossi duri per evitare il flappeggio a scapito delle vibrazioni maggiori a bassi giri, ma se usi il governor o curva piatta dovresti averle solo in spoolup e in arresto.
Sinceramente non ho mai pensato di farlo strech, mi piace già così come volo.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 17:14   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Dico la mia: seguire i manuali, sempre e comunque, può salvare il sedere.

se il produttore afferma che, in determinate condizioni (in questo caso na cabrata super violenta?) si possa verificare il problema, perchè rischiare ?

Se lo dice il produttore molto probabilmente ci sarà da credergli no ?

è inutile chiedere conferme sui forum per sentirsi dire ciò che vorremmo...
il fatto che a 100 persone sia andata bene, non vuol dire che vada bene a 101.

Mi ricordo la stessa sorte toccò al Mikado logo 500 (stesso discorso)... nessuno aveva problemi, poi un bel giorno uno su Helifreak ha fatto un bel cratere, e solo dopo si è accorto che i palini di coda erano sbeccati di mezzo centimetro.

Ecco, la situazione in questo caso è esattamente la medesima: la testa ribassata potrebbe provocare strike tra main e tail blades in caso di mancanza di tubo stretch, su manovre ben precise.
Lo afferma il produttore, io direi di credergli, del resto l'elicottero lo ha progettato lui.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorrevolezza testa Mini Protos schuldiner Elimodellismo Principianti 3 06 agosto 12 09:27
testa flybarless protos+pale claudeaxe67 Compro 3 27 maggio 11 22:28
Trasformazione testa protos 500 flybarless ady1702 Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 maggio 11 15:42
Dove trovare la testa Vstabi per protos maui80 Elimodellismo in Generale 5 02 dicembre 08 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002