Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 12, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Timing alto e curva bassa oppure.....

Quale è la migliore soluzione?

Ho un motore 6s Turnigy t600 1100kv comandato da un ESC Turnigy 150A, il timing è 5 su una scala da 1 a 8 con frequenza 12mhz; ora, volo a 2480 giri con una soddisfacente potenza ed un mantenimento ottimo dei giri ma volo poco....solo 3:45 minuti e scendo con il motore bello caldo e la batteria al 20% (6s 5000mah 45-90c).

Purtroppo non esistono istruzioni per suddetto motore percui di timing e altro si deve andare a tentativi.
Ho provato a mettere la frequenza dell'ESC a 8mhz (anzichè 12mhz) ma ho ottenuto risultati identici in termini di prestazioni ma il motore ancora più caldo e la batteria al 10%

La curva del gas è piatta al 78%.

Domanda:

Cosa è meglio?
Ridurre il Timing ed alzare un pò la curva del gas per sopperire alla riduzione di potenza?Avrei giovamenti?
Ridurre semplicemente la curva del gas?
Ridurre semplicemente il Timing?
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 18:12   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-05-2012
Residenza: Valbrembana
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Quale è la migliore soluzione?

Ho un motore 6s Turnigy t600 1100kv comandato da un ESC Turnigy 150A, il timing è 5 su una scala da 1 a 8 con frequenza 12mhz; ora, volo a 2480 giri con una soddisfacente potenza ed un mantenimento ottimo dei giri ma volo poco....solo 3:45 minuti e scendo con il motore bello caldo e la batteria al 20% (6s 5000mah 45-90c).

Purtroppo non esistono istruzioni per suddetto motore percui di timing e altro si deve andare a tentativi.
Ho provato a mettere la frequenza dell'ESC a 8mhz (anzichè 12mhz) ma ho ottenuto risultati identici in termini di prestazioni ma il motore ancora più caldo e la batteria al 10%

La curva del gas è piatta al 78%.

Domanda:

Cosa è meglio?
Ridurre il Timing ed alzare un pò la curva del gas per sopperire alla riduzione di potenza?Avrei giovamenti?
Ridurre semplicemente la curva del gas?
Ridurre semplicemente il Timing?




secondo me meglio la prima!


p.s. purtroppo non conosco ne l'Esc ne il motore!
boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da boxwood Visualizza messaggio
secondo me meglio la prima!


p.s. purtroppo non conosco ne l'Esc ne il motore!
Ok, ma avrei giovamenti?

Un timing più basso quanta potenza in meno fa sviluppare al motore?

Se ho meno potenza ed alzo quindi la curva del gas ritorno punto e a capo oppure i benefici sono maggiori degli svantaggi?
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Meglio timing normale e giocare con le curve, migliora l efficienza del motore e scalda meno .
Prova e facci sapere
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 13:34   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-05-2012
Residenza: Valbrembana
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Meglio timing normale e giocare con le curve, migliora l efficienza del motore e scalda meno .
Prova e facci sapere

infatti..anche io credo che null'altro si possa fare,ovviamente senza conoscere per bene l'elettronica.!
boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 16:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
non ci si riescie a metterlo in automanito il timing?
io ho lo stesso motore e ho i khz 8 il timing auto.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 17:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
io ho il T600 sull'Outrage. Il timing dichiarato (trovato in giro per internet) è 15° (quindi corrispondente al '5' sugli ESC Hobbywing).
Direi che il timing che hai impostato va' bene, e la frequenza - 8 o 12 Khz - dal punto di vista pratico non cambia praticamente nulla.

Consiglio/quesito:
lubrifichi regolarmente i cuscinetti del motore? Hai tutta la meccanica ben scorrevole?
Se ci sono attriti eccessivi (specie all'interno del motore, ma anche sulla trasmissione) la dissipazione di energia in calore aumenta esponenzialmente col risultato di motore caldo e minor tempo di volo.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
io ho il T600 sull'Outrage. Il timing dichiarato (trovato in giro per internet) è 15° (quindi corrispondente al '5' sugli ESC Hobbywing).
Direi che il timing che hai impostato va' bene, e la frequenza - 8 o 12 Khz - dal punto di vista pratico non cambia praticamente nulla.

Consiglio/quesito:
lubrifichi regolarmente i cuscinetti del motore? Hai tutta la meccanica ben scorrevole?
Se ci sono attriti eccessivi (specie all'interno del motore, ma anche sulla trasmissione) la dissipazione di energia in calore aumenta esponenzialmente col risultato di motore caldo e minor tempo di volo.

Ciao
Sisi, la meccanica ed il motore sono perfetti, neanche sembra un Align per come va....
Ora provo a farlo girare a 2300rpm vediamo quanto guadagno in termini di tempo.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
ragazzi,

scusate la domanda da ignorante....

cosa controlla il timing?

chiedo qs perche sul programmatore del mio ESC mi da basso - medio - alto e poiche ho un problema sul motore



l'assistenza mi ha detto di provare ad alzare il timing e mettere un elica

Grazie

Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 14:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
per calcolare i khz con un ottima approssimazione usa questa formula che ho trovato su helifreak:
Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 20
per esempio: 1100 x 22.2 x 10 /20 = 12,210
scegli il valore subito precedente disponibile sull'esc, quindi 12KHz

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas curva passo elettrico maxpiazzoni Elimodellismo in Generale 15 09 agosto 11 20:23
hard timing o soft timing ? fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 novembre 10 21:46
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 12:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 22:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002