BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Timing alto e curva bassa oppure..... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/252468-timing-alto-e-curva-bassa-oppure.html)

PiccoloNoGlobal 01 giugno 12 14:03

Timing alto e curva bassa oppure.....
 
Quale è la migliore soluzione?

Ho un motore 6s Turnigy t600 1100kv comandato da un ESC Turnigy 150A, il timing è 5 su una scala da 1 a 8 con frequenza 12mhz; ora, volo a 2480 giri con una soddisfacente potenza ed un mantenimento ottimo dei giri ma volo poco....solo 3:45 minuti e scendo con il motore bello caldo e la batteria al 20% (6s 5000mah 45-90c).

Purtroppo non esistono istruzioni per suddetto motore percui di timing e altro si deve andare a tentativi.
Ho provato a mettere la frequenza dell'ESC a 8mhz (anzichè 12mhz) ma ho ottenuto risultati identici in termini di prestazioni ma il motore ancora più caldo e la batteria al 10%:shutup:

La curva del gas è piatta al 78%.

Domanda:

Cosa è meglio?
Ridurre il Timing ed alzare un pò la curva del gas per sopperire alla riduzione di potenza?Avrei giovamenti?
Ridurre semplicemente la curva del gas?
Ridurre semplicemente il Timing?

boxwood 01 giugno 12 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3232564)
Quale è la migliore soluzione?

Ho un motore 6s Turnigy t600 1100kv comandato da un ESC Turnigy 150A, il timing è 5 su una scala da 1 a 8 con frequenza 12mhz; ora, volo a 2480 giri con una soddisfacente potenza ed un mantenimento ottimo dei giri ma volo poco....solo 3:45 minuti e scendo con il motore bello caldo e la batteria al 20% (6s 5000mah 45-90c).

Purtroppo non esistono istruzioni per suddetto motore percui di timing e altro si deve andare a tentativi.
Ho provato a mettere la frequenza dell'ESC a 8mhz (anzichè 12mhz) ma ho ottenuto risultati identici in termini di prestazioni ma il motore ancora più caldo e la batteria al 10%:shutup:

La curva del gas è piatta al 78%.

Domanda:

Cosa è meglio?
Ridurre il Timing ed alzare un pò la curva del gas per sopperire alla riduzione di potenza?Avrei giovamenti?
Ridurre semplicemente la curva del gas?
Ridurre semplicemente il Timing?





secondo me meglio la prima!


p.s. purtroppo non conosco ne l'Esc ne il motore!

PiccoloNoGlobal 01 giugno 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da boxwood (Messaggio 3232996)
secondo me meglio la prima!


p.s. purtroppo non conosco ne l'Esc ne il motore!

Ok, ma avrei giovamenti?

Un timing più basso quanta potenza in meno fa sviluppare al motore?

Se ho meno potenza ed alzo quindi la curva del gas ritorno punto e a capo oppure i benefici sono maggiori degli svantaggi?

bladebuster 01 giugno 12 22:02

Meglio timing normale e giocare con le curve, migliora l efficienza del motore e scalda meno .
Prova e facci sapere

boxwood 02 giugno 12 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3233457)
Meglio timing normale e giocare con le curve, migliora l efficienza del motore e scalda meno .
Prova e facci sapere


infatti..anche io credo che null'altro si possa fare,ovviamente senza conoscere per bene l'elettronica.!:wink::):)

davide1936 04 giugno 12 15:08

non ci si riescie a metterlo in automanito il timing?
io ho lo stesso motore e ho i khz 8 il timing auto.

eriskio 06 giugno 12 16:46

io ho il T600 sull'Outrage. Il timing dichiarato (trovato in giro per internet) è 15° (quindi corrispondente al '5' sugli ESC Hobbywing).
Direi che il timing che hai impostato va' bene, e la frequenza - 8 o 12 Khz - dal punto di vista pratico non cambia praticamente nulla.

Consiglio/quesito:
lubrifichi regolarmente i cuscinetti del motore? Hai tutta la meccanica ben scorrevole?
Se ci sono attriti eccessivi (specie all'interno del motore, ma anche sulla trasmissione) la dissipazione di energia in calore aumenta esponenzialmente col risultato di motore caldo e minor tempo di volo.

Ciao

PiccoloNoGlobal 06 giugno 12 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3241677)
io ho il T600 sull'Outrage. Il timing dichiarato (trovato in giro per internet) è 15° (quindi corrispondente al '5' sugli ESC Hobbywing).
Direi che il timing che hai impostato va' bene, e la frequenza - 8 o 12 Khz - dal punto di vista pratico non cambia praticamente nulla.

Consiglio/quesito:
lubrifichi regolarmente i cuscinetti del motore? Hai tutta la meccanica ben scorrevole?
Se ci sono attriti eccessivi (specie all'interno del motore, ma anche sulla trasmissione) la dissipazione di energia in calore aumenta esponenzialmente col risultato di motore caldo e minor tempo di volo.

Ciao

Sisi, la meccanica ed il motore sono perfetti, neanche sembra un Align per come va....:D
Ora provo a farlo girare a 2300rpm vediamo quanto guadagno in termini di tempo.

Robby Naish 06 giugno 12 17:37

ragazzi,

scusate la domanda da ignorante....

cosa controlla il timing?

chiedo qs perche sul programmatore del mio ESC mi da basso - medio - alto e poiche ho un problema sul motore



l'assistenza mi ha detto di provare ad alzare il timing e mettere un elica :blink:

Grazie

Ale

urgno 07 giugno 12 13:56

per calcolare i khz con un ottima approssimazione usa questa formula che ho trovato su helifreak:
Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 20
per esempio: 1100 x 22.2 x 10 /20 = 12,210
scegli il valore subito precedente disponibile sull'esc, quindi 12KHz

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002