Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 14:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisella
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ma per chi é una capra come me mi spiegate come installare questa resistenza?
Piu' semplice di quanto pensi...guarda l'allegato.
Ciao.

Ale
Icone allegate
quale resistenza antiscintilla,per 12s-resistors.jpg  
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 14:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
Piu' semplice di quanto pensi...guarda l'allegato.
Ciao.

Ale
Moolto semplice da capire con lo schema ma nel mio caso dovrei cestinare gli EC5 che uso
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 15:58   #23 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Moolto semplice da capire con lo schema ma nel mio caso dovrei cestinare gli EC5 che uso
mhh non necessariamente..... gli EC5 non li riesci a segare a metà? (solo i due che ti serve dividere ovviamente) ci si potrebbe riuscire no?

Alternativamente una roba tipo questa:

osCommerce

non ne ho cpaito il funzionamento ma credo che sia + o meno quello che serve a te... da farti in casa ovviamente... non comprarla...
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 16:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Ok gli schemi ma da quanto deve essere questa resistenza per un 12 celle?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:56   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Ok gli schemi ma da quanto deve essere questa resistenza per un 12 celle?
Usa il calcolatore postato da dex all'inizio e ti da il valore della resistenza.
La mia domanda invece é?
Se faccio un cavetto dal negativo del regatore con la resistenza e lo collego prima di attaccare i connettori di potenza e poi lo lascio staccato ed isolato in teoria non cambia nulla.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 18:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447


uffa!
argomento trito e ritrito.

no maui
uno dei due cavi di potenza deve essere per forza collegato,
poi colleghi l'altro con la resistenza e in fine il secondo di potenza.

se si ha un esc che si sfrutta il bec io consiglio di mettere la resistenza sul positivo.


mi sembra chiaro.

ps.perche' dovresti cestinare i esc che usi?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Scusate ma e in Inglese e io nisba.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 23:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Usa il calcolatore postato da dex all'inizio e ti da il valore della resistenza.
La mia domanda invece é?
Se faccio un cavetto dal negativo del regatore con la resistenza e lo collego prima di attaccare i connettori di potenza e poi lo lascio staccato ed isolato in teoria non cambia nulla.
Vi dico come ho fatto io con il mio ICE hv80:

resistore 1/2 watt da 220 ohm sul solo polo positvo Collego inizialmente detto resistore alla batteria e naturalmente anche il negativo ( altrimenti non vi e' alcun passaggio di corrente !!!!) ed attendo il termine della inizializzazione per collegare il cavo del positivo generale dell' esc con quello che proviene dalla batteria.
Non occorre una resistenza di basso valore ( cioè' pochi ohm) poiché' la corrente che serve a caricare i condensatori e' piccola e li riempie in tempi brevissimi, dopodiché' il rischio "sparkling" si esaurisce. Provare per credere.

PS: non ho ancora provato sul Kontronik ma lo faro' a breve. Qualcuno mi ha detto che il resistore ne impedisce la inizializzazione. Ho dei dubbi: i circuiti dei processori funzionano ad un minor voltaggio (3,5 o 5 volt o meno) ed hanno un basso consumo. Un resistore posto prima di essi ( 220 ohm a 50 volt lasciano passare circa 230 milliampere, sufficienti a caricare i condensatori ed attivare in cascata gli integrati stabilizzatori - consumo pochi milliampere a riposo - ed i successivi circuiti a valle) Anche il suono emesso dal motore ha basso consumo e - almeno nel castle creation - subisce solo un piccolo smorzamento.
Altra considerazione che ho fatto: da quel che mi risulta la resistenza produce calore sulla base della perdita di tensione (volt) che essa stessa provoca: se si misura la tensione ai due capi della stessa resistenza durante il passaggio di corrente si ottiene il valore che moltiplicato per gli ampere che passano attraverso essa indica i watt che occorrono alla resistenza per non bruciarsi
Qualcuno più' competente di me in elettronica (non e' il mio mestiere, e' una passione che coltivo da quaranta' anni ed ho provato a documentarmi!!)mi confermi se le mie ipotesi siano esatte

Aldo

appassionato di fotografia, elettronica e di elimodellismo
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 07:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Scusate ma e in Inglese e io nisba.
be le figure sono esplicite,o sbaglio?
sono due esempi,o copi quello sopra o quello sotto.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 07:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da aldodoctor Visualizza messaggio
Vi dico come ho fatto io con il mio ICE hv80:

resistore 1/2 watt da 220 ohm sul solo polo positvo Collego inizialmente detto resistore alla batteria e naturalmente anche il negativo ( altrimenti non vi e' alcun passaggio di corrente !!!!) ed attendo il termine della inizializzazione per collegare il cavo del positivo generale dell' esc con quello che proviene dalla batteria.
Non occorre una resistenza di basso valore ( cioè' pochi ohm) poiché' la corrente che serve a caricare i condensatori e' piccola e li riempie in tempi brevissimi, dopodiché' il rischio "sparkling" si esaurisce. Provare per credere.

PS: non ho ancora provato sul Kontronik ma lo faro' a breve. Qualcuno mi ha detto che il resistore ne impedisce la inizializzazione. Ho dei dubbi: i circuiti dei processori funzionano ad un minor voltaggio (3,5 o 5 volt o meno) ed hanno un basso consumo. Un resistore posto prima di essi ( 220 ohm a 50 volt lasciano passare circa 230 milliampere, sufficienti a caricare i condensatori ed attivare in cascata gli integrati stabilizzatori - consumo pochi milliampere a riposo - ed i successivi circuiti a valle) Anche il suono emesso dal motore ha basso consumo e - almeno nel castle creation - subisce solo un piccolo smorzamento.
Altra considerazione che ho fatto: da quel che mi risulta la resistenza produce calore sulla base della perdita di tensione (volt) che essa stessa provoca: se si misura la tensione ai due capi della stessa resistenza durante il passaggio di corrente si ottiene il valore che moltiplicato per gli ampere che passano attraverso essa indica i watt che occorrono alla resistenza per non bruciarsi
Qualcuno più' competente di me in elettronica (non e' il mio mestiere, e' una passione che coltivo da quaranta' anni ed ho provato a documentarmi!!)mi confermi se le mie ipotesi siano esatte

Aldo

appassionato di fotografia, elettronica e di elimodellismo
si tutto giusto,solo che i esc non sono tutti uguali.
attendiamo le tue prove con il kontronik,piu ci provano piu comparazioni.
pero di pende molto dai condensatori,piu' sono grossi piu corrente iniziale di assorbimento,se noti nella tabella sottosatantcon.
con 660uF i Watt iniziali sono ben 26.
la tua prova sul cc laho fatta pure io,con una resistenza da 50ohm ma da 3 watt
ma sopratutto a filo,tanto non fa ora a scaldarsi in cosi poco tempo.

dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resistenza antiscintilla renny68 Elimodellismo Motore Elettrico 62 22 gennaio 15 21:37
Resistenza per alimentatore pc...quale??? Ugo_nos Circuiti Elettronici 70 05 settembre 10 13:09
Quale resistenza mi consigliate? HYCRYPOTES Circuiti Elettronici 10 12 febbraio 10 11:09
da 12 V a 2,4 Volt..... quale resistenza usare?? rulof987 Circuiti Elettronici 12 04 gennaio 09 11:24
Quale resistenza per Xenon? Raoul Circuiti Elettronici 1 26 gennaio 05 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002