Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 10, 11:30   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
1,25 non centra al massimo posso provare con uno 0,90 e magari fare 5 giri invece di 3per diminuire la corrente,tu che dici cambierà parecchio di kv?
riguardo lo statore te l'ho chiesto perchè non vorrei che ci fosse qualcosa che non vada,visto che questo motore mi ha già bruciato un regolatore!!!
Allora facendo 5 giri invece di 3 sempre con schema a delta, avresti un motore molto più lento, e utilizzando filo da 0.90 con una sezione molto inferiore avresti un aumento della restenza interna elevato, capacità di "bere" meno A del motore. in definitiva un motore lento e bolso. dal link che ti ho dato hai visto che fino a cavo 1.25 lo puoi usare, quindi vale la pena provare, sempre 3 giri a dente collegamento a delta. oppure prendi come esempio il collegamento a stella, anche con filo più piccolo, sarà più facile da avvolgere, ma dovrai fare qualche spira in più, dato che la stella da di suo un Kv più elevato. Quanti giri in più non te lo sò ancora dire, stò cercando di capire proprio in questi giorni le relazioni tra uno e l'altro collegamento....

Vedi link powercroco parallel verschaltete bewicklungen


Per il discorso 3S oppure 6S non è questione di schema avvolgimento o chissà cosa, ma principalmente di giri/volt ottenuti dopo la modifica e capacità di reggere amperaggi elevati, cosa che si fà con poche spire e grossa sezione di cavo. se nel tuo motore dovessi trovare il giusto kv con collegamento a stella come vedi sul link non avresti nessun problema a girare a 6S.

Ultima modifica di GMAURO : 29 dicembre 10 alle ore 11:34
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 11:48   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
il link che hai postato è del mio motore ma collegato a stella per 3s a me serve a 6s,comunque mi ha dato modo di constatare che fino a quel diametro si riesce ad avvolgere

Se guardi il grafico di telemetria che hanno allegato puoi vedere che nella prima parte dove non ci sono picchi di assorbimento (quindi PRESUMO il funzionamento a vuoto) il motore gira a 13800 giri con una tensione di 12.3 V equivale ad un Kv di 1122 giri volt. Il 3S che menzionano è solo il loro esempio di applicazione.
Questo fa capire che per il tuo motore è fattibile un collegamento a stella senza problemi, se poi il tuo obbiettivo è un kv più alto, ancora più facile, basta avvolgere meno spire.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 11:53   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
mersi per la lezion, ora ho capito qualcosa.che pignone ci metto l 11 o 12 denti per staci da 2000- 2300 giri rotore?? la corona e' 106 denti.
mi sa che sto rompendo un po' le ball con ste domande, porta pazienza va
ciao

tranquillo non rompi ci mancherebbe, ma che pignone metterci lo vediamo a motore finito, dipende da quanti Kv ottengo. Intanto guardati le prossime foto....
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 11:56   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Intanto il lavoro sullo scorpion hk 4035 procede vi posto qualche foto dell'avanzamento e della materia prima...
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0003.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0005.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0006.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0008.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 12:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Bellissima discussione davvero........
Ho spulciato i link che hai postato, ma per me è peggio dell'Arabo....
E' possibile avendo un motore per 3s e circa 3500 giri/v farlo diventare un 6s a 1600kv?
Ciao
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

Ultima modifica di loekie : 29 dicembre 10 alle ore 12:16
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 13:33   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Bella domanda..... non ti sò rispondere cosi su 2 piedi, bisogna vedere le dimensioni dello starore, il tipo di cavo usato e cosa sarebbe utilizzabile, il tipo di connessione.... per diminuire molto i giri però di solito si passa a combinazioni denti statore / magneti differente (si montano più magneti), sono modifiche un po più impegnative, sopratutto perchè modificare la campana significa doverla ribilanciare alla perfezione.... non l'ho mai fatto e spero non mi venga mai la voglia....
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 13:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Bella domanda..... non ti sò rispondere cosi su 2 piedi, bisogna vedere le dimensioni dello starore, il tipo di cavo usato e cosa sarebbe utilizzabile, il tipo di connessione.... per diminuire molto i giri però di solito si passa a combinazioni denti statore / magneti differente (si montano più magneti), sono modifiche un po più impegnative, sopratutto perchè modificare la campana significa doverla ribilanciare alla perfezione.... non l'ho mai fatto e spero non mi venga mai la voglia....
Capisco....si tratta probabilmente di una modifica quasi totale....be peccato...io speravo di stimolare la tua curiosita a la voglia di vincere una nuova sfida...........
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 17:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
3s

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Se guardi il grafico di telemetria che hanno allegato puoi vedere che nella prima parte dove non ci sono picchi di assorbimento (quindi PRESUMO il funzionamento a vuoto) il motore gira a 13800 giri con una tensione di 12.3 V equivale ad un Kv di 1122 giri volt. Il 3S che menzionano è solo il loro esempio di applicazione.
Questo fa capire che per il tuo motore è fattibile un collegamento a stella senza problemi, se poi il tuo obbiettivo è un kv più alto, ancora più facile, basta avvolgere meno spire.
credo che però il problema di usare 3s o 6s non sia solo di giri volt ma anche di assorbimento,nel senso che se metti 25v su un motore proggettato per 12 gli A per la legge di hom arrivano alle stelle ergo collegamento delta che mette in serie le matasse e aumenta la resistenza............
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 19:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
E..l'anticipo ?

Ciao Mauro;

Complimenti per il thread!! e anche per la tua disponibilita' a rispondere!!
Vorrei chiederti anch'io qualcosa a riguardo : cosa si intende con anticipo sui regolatori dei nostri motori ? E che problematiche potrei avere se imposto un anticipo scorretto ? e ancora come posso impostare invece il valore corretto ?

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 23:01   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
credo che però il problema di usare 3s o 6s non sia solo di giri volt ma anche di assorbimento,nel senso che se metti 25v su un motore proggettato per 12 gli A per la legge di hom arrivano alle stelle ergo collegamento delta che mette in serie le matasse e aumenta la resistenza............
Per come la vedo io, un motore "progettato" per 3S per non ha nulla al suo interno che limita tassativamente a 3S, e a 4S si fulmina o altro. Attenzione non stò dicendo che può andare a 12S, (da certi livelli in poi potrebbero esserci problemi di isolamento tensione dovuti alla smaltatura del rame che su fili piccoli ha spessori esigui ecc ecc) ma alcuni motori potrebbero andare a 6 (come nell'esempio dell hk-3026), se con i kv corretti sia per la nostra applicazione, sia per la restenza meccanica (principalemte cuscinetti) del motore. l'esempio che fai non è corretto, la legge di ohm implica una resistenza per definizione, tu hai fatto un esempio tensione / corrente, correlato alla potenza consumata (Watt).
Esempio:

motore X alimentato a 12V sull'eli Y, sta in hovering con 120 W, ovvero 10A di assorbimento di corrente.

Stesso motore X alimentato a 24V sull'eli Y sta in hovering sempre con 120W ovvero 5A di assorbimento di corrente.

Se aumenti il voltaggio di alimentazione NON aumentano gli ampere.

Il discorso del collegamento a delta che aumenta la resistenza non è così direttamente collegato al voltaggio di alimentazione delle lipo, un avvolgimento di motore ha una restenza di qualche decina di millohm, che questi siano 30 oppure 10, se questa fosse la resistenza che vede direttamente il pacco lipo sarebbe un bel falò tutte le volte....., la restenza interna dell'avvolgimento è "vista" dal regolatore, dal suo sistema di controllo e gestione ed è quà che i milliohm degli avvolgimenti hanno la loro importanza se da 30 passo a 10 (esempi buttati li con numeri a caso....). è per questo motivo che non ha senso la legge di ohm riguardo la tensione di alimentazione se conideriamo la restenza interna degli avvolgimenti motore.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente senza aver intricato troppo la quuestione......
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 05 giugno 07 23:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 08:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002