Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 14, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Hisky HFP80/FBL70 - FS 4 CH FBL

Mi è arrivato in questi giorni dopo quasi due mesi di attesa(free shipping) ...dovuto a ritardi da parte di Tmart perché non era disponibile e poi una lunga attesa per colpa delle poste italiane..



Questo modello nello specifico (sigla FS) binda con la radio del V911 ,V912, V913.

Per i test di volo ho usato questo modello di radio...



Dalle foto non si direbbe ma è più piccolo di un V911... Il diametro del rotore principale è maggiore di quello del V911. Faccio una una lista dei pro e dei contro.


Pro:

ha una partenza rallentata del rotore principale molto simile a quella del Kestrel 500 sx e questo mi piace molto......ciò lo rende meno nervoso al decollo. Molto silenzioso durante il volo e un taglio dell'aria molto più pulito rispetto agli FB 4 ch . Benché inspiegabilmente microscopiche le lipo da 180 mah hanno una ottima durata e perciò non influiscono sul peso del modello che di suo e molto leggero, accettabile il controllo da parte della radio...anche se mi aspettavo peggio ...ma c'è tanto da allenarsi perché penso sempre in modalità FB e si ha poco tempo per riflettere. Testato in giardino in poco spazio e con una leggera brezza pomeridiana l'hely sembrava oltrepassarla come fosse una lama di un coltello. Uno di questi giorni lo proverò su un campetto vicino casa appena ripulito dalle erbacce. Preso BNF possiede una buona dotazione di ricambi (viti comprese) e di utensili per i classici interventi di manutenzione cosa che bisognava fare anche in modelli come il V911.

Contro:

le pale sono molto delicate e si sono un po' abrase alle punte in uno dei tentativi di decollo e in un atterraggio ma si posso limare con della carta vetrata finissima e penso torneranno come nuove. La corona dentata del rotore dopo alcuni crash tende a sfilarsi ...non so perché non abbiano pensato di bloccarla con una vitina... il sibilo dei servi e fastidioso...ma appena si azionano i motori sparisce. La lipo entra con difficolta nel suo alloggio.... ed il suo spinotto di collegamento e facile da inserire ma problematico da scollegare..se qualcuno ha dei consigli in proposito li posti grazie... Molto duri da avvitare i perni per bloccare le pale...ai quali ho messo qualche goccia di olio ma alla fine le pale si sono allentate forse per questo. I piatto oscillante e davvero piccolo e all'apparenza molto fragile, molto corto il trave di coda ma forse il palino di coda che possiede una maggiore apertura sopperisce e bilancia in potenza. Le pale di ricambio verde " fast and furious "sembrano dei cucchiaini per mangiare le coppe di gelato...stessa consistenza ... avrei preferito quelle dello stesso colore già montate. Vi faro sapere le mie impressioni nei test successivi ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 02 luglio 14 alle ore 11:47
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 22:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
le pale sono molto delicate e si sono un po' abrase alle punte in uno dei tentativi di decollo e in un atterraggio ma si posso limare con della carta vetrata finissima e penso torneranno come nuove. La corona dentata del rotore dopo alcuni crash tende a sfilarsi ...non so perché non abbiano pensato di bloccarla con una vitina... il sibilo dei servi e fastidioso...ma appena si azionano i motori sparisce. La lipo entra con difficolta nel suo alloggio.... ed il suo spinotto di collegamento e facile da inserire ma problematico da scollegare..se qualcuno ha dei consigli in proposito li posti grazie... Molto duri da avvitare i perni per bloccare le pale...ai quali ho messo qualche goccia di olio ma alla fine le pale si sono allentate forse per questo. I piatto oscillante e davvero piccolo e all'apparenza molto fragile, molto corto il trave di coda ma forse il palino di coda che possiede una maggiore apertura sopperisce e bilancia in potenza. Le pale di ricambio verde " fast and furious "sembrano dei cucchiaini per mangiare le coppe di gelato...stessa consistenza ... avrei preferito quelle dello stesso colore già montate. Vi faro sapere le mie impressioni nei test successivi ciao...
Io ho rinforzato la parte inferiore delle punte delle pale del mio mCP X con un "unghia" di cianoacrilica densa (e poi controllato il bilanciamento, limando l'eccesso) così quando strisciano sulla pista di hockey o sul cemento in genere si consuma la colla e non le pale.
Il fatto che l'ingranaggio principale slitti e si sfili, secondo me, smorza la torsione della testa del rotore quando le pale si bloccano contro ad un ostacolo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho rinforzato la parte inferiore delle punte delle pale del mio mCP X con un "unghia" di cianoacrilica densa (e poi controllato il bilanciamento, limando l'eccesso) così quando strisciano sulla pista di hockey o sul cemento in genere si consuma la colla e non le pale.
Il fatto che l'ingranaggio principale slitti e si sfili, secondo me, smorza la torsione della testa del rotore quando le pale si bloccano contro ad un ostacolo.
Ho un tubetto di "Attak power flex gel " mai usato lo inauguro per l'occasione..

Per il discorso dello smorzamento di tensione ...deduco che devo lasciare tutto per com'è ? ...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ho riparato le ali usando solo della carta vetrata finissima perché le imperfezioni causate con lo sfregamento sul terreno erano minime si sono tolte in un attimo e non c'è stato bisogno di aggiungere attack ...

ho messo dell'olio sui cuscinetti e mi apprestavo a mettere in carica le lipo quando e successa una cosa strana...

ho usato come l'ultima volta un alimentatore USB a doppia entrata da 220 v ...collego la prima lipo ed il CB da luce verde diventa rossa (segno inizio carica) ma il secondo led resta verde perché non c'è collegata alcuna lipo. Vado per inserire la seconda lipo e bum! Sento uno scoppio nel trasformatore e le luci si spengono sia di quest'ultimo che del CB. Sento puzza di plastica bruciata e tolgo tutto via...decido di provare un altro trasformatore, il CB si accende e penso pericolo scampato ma quando metto la prima lipo succede qualcosa di strano: il led verde passa si a rosso ma insieme all'altro e poi dopo qualche minuto il secondo led dove non è collegata alcuna lipo diventa tipo stroboscopico con alternanza di rosso e verde. A sto punto immagino si sia bruciato anche il CB ...perché sono certo non si comportava cosi...qualcuno che ha questo tipo di CB della Hisky mi da conferma ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 11:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ho riparato le ali usando solo della carta vetrata finissima perché le imperfezioni causate con lo sfregamento sul terreno erano minime si sono tolte in un attimo e non c'è stato bisogno di aggiungere attack ...

ho messo dell'olio sui cuscinetti e mi apprestavo a mettere in carica le lipo quando e successa una cosa strana...

ho usato come l'ultima volta un alimentatore USB a doppia entrata da 220 v ...collego la prima lipo ed il CB da luce verde diventa rossa (segno inizio carica) ma il secondo led resta verde perché non c'è collegata alcuna lipo. Vado per inserire la seconda lipo e bum! Sento uno scoppio nel trasformatore e le luci si spengono sia di quest'ultimo che del CB. Sento puzza di plastica bruciata e tolgo tutto via...decido di provare un altro trasformatore, il CB si accende e penso pericolo scampato ma quando metto la prima lipo succede qualcosa di strano: il led verde passa si a rosso ma insieme all'altro e poi dopo qualche minuto il secondo led dove non è collegata alcuna lipo diventa tipo stroboscopico con alternanza di rosso e verde. A sto punto immagino si sia bruciato anche il CB ...perché sono certo non si comportava cosi...qualcuno che ha questo tipo di CB della Hisky mi da conferma ?
Nel CB qualcosa si è bruciato distruggendosi ed ha mandato in corto l'alimentatore, quando lo hai collegato ad un'altro alimentatore non c'era più il corto ma il CB non funzionava a causa del componente bruciato. aprilo e troverai qualcosa annerito sulla scheda.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 12:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Nel CB qualcosa si è bruciato distruggendosi ed ha mandato in corto l'alimentatore, quando lo hai collegato ad un'altro alimentatore non c'era più il corto ma il CB non funzionava a causa del componente bruciato. aprilo e troverai qualcosa annerito sulla scheda.
OK... questo pomeriggio effettuo prima l'autopsia sul trasformatore USB che oltre che bruciato ha adesso un componente libero infatti agitandolo sembra un sonaglio... Poi procedo alla vivisezione del CB ... perché almeno lui qualche segno di vita lo dà...

Peccato adesso devo riordinarlo... Se le lipo avessero gli spinotti universali le avrei potuto ricaricare con un altro CB...rimandero il collaudo all'aperto che mi accingevo a fare fra 10 giorni se ordino con corriere ...grazie di tutto ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ho smontato il trasformatore USB ....tanto per curiosità e mi sono accorto che vicino ad un micro trasformatore appena bruciacchiato c'è un componente dalla forma di " scarrafone ".... con 6 piedini che è letteralmente esploso......l'unica cosa recuperabile è il led rosso e la spina stessa che potrò usare dopo una semplice modifica. Riguardo al CB lo smontato e non vi è traccia alcuna di bruciature ma non fidandomi ho dissaldato i due connettori maschio che erano saldati sul circuito stampato, di strano o solo notato che una delle saldature dei cavetti era saldata come dire di " striscio " con un po di stagno...col moncherino di filo residuo ci ho messo due pezzetti di cavo come prolunga tutto poi ricoperto con guaina termo stringente e adesso usero un cavetto che avevo preso su myrcmart dove c'è un connettore femmina cosi nel frattempo lo caricherò con CB del V911 dovrebbe venire una cosa simile a questa...



Cavo per la ricarica in serie



oppure lo collego direttamente alla scheda del CB del V911 come ho visto fare su internet....
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigigsr86
 
Data registr.: 11-09-2012
Residenza: Aversa
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ho smontato il trasformatore USB ....tanto per curiosità e mi sono accorto che vicino ad un micro trasformatore appena bruciacchiato c'è un componente dalla forma di " scarrafone ".... con 6 piedini che è letteralmente esploso......l'unica cosa recuperabile è il led rosso e la spina stessa che potrò usare dopo una semplice modifica. Riguardo al CB lo smontato e non vi è traccia alcuna di bruciature ma non fidandomi ho dissaldato i due connettori maschio che erano saldati sul circuito stampato, di strano o solo notato che una delle saldature dei cavetti era saldata come dire di " striscio " con un po di stagno...col moncherino di filo residuo ci ho messo due pezzetti di cavo come prolunga tutto poi ricoperto con guaina termo stringente e adesso usero un cavetto che avevo preso su myrcmart dove c'è un connettore femmina cosi nel frattempo lo caricherò con CB del V911 dovrebbe venire una cosa simile a questa...



Cavo per la ricarica in serie



oppure lo collego direttamente alla scheda del CB del V911 come ho visto fare su internet....

Io un pó di tempo fa prima di vendere tutto avevo un msrx,credo siano identici,ricordo che lo usavo in casa e dopo parecchi crash riuscii a domarlo un pó(avevo la dx6 e seguii delle impostazioni su internet ma mancava qualcosa,infatti era difficile da controllare)era molto robusto a parte le uniball dove poi venivano incastrate le manine che si spezzavano sempre.troppo picco peró io volevo prendere il 90 ma il problema è che non binda con la radio del 912 ne tantomeno con quella del 922 quindi non vorrei ritrovarmi con 3 radio per 3 ely.per quanto riguarda il CB anche a me quello del v922 è partito prima da una parte e poi dall altra con la differenza che non ha fatto nessuna botta o bruciatura...
luigigsr86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 23:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Problema risolto !...


Alla fine ho optato per questa soluzione: ho usato il CB della Nine Eagles che funziona a 6 V come quello dell'hisky ....mentre quello della WL Toys V911 che funziona a 5 V (USB ) avevo paura di romperlo...

Ho collegato i cavetti da me allungati saldandoli direttamente sulla scheda.

Questo è il risultato finale...



Si sono caricate senza problemi, domani tempo permettendo (in tutti i sensi ) riprendo a volare ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Provato questa mattina all'aperto, ma a parte qualche decente hovering per il resto non è per niente stabile ...tutta un'altra filosofia di volo ..ne perdo facilmente il controllo e giù con i crash in continuazione...cmq più robusto di quanto non si possa immaginare. Per adesso ammetto che non sono entusiasto...vorrei maggiore controllo e stabilità ... Lo spazio che ho a disposizione malgrado il modello sia un microbo sembra non bastare...e appena si superano i 15 metri diventa poco distinguibile. Mi chiedo se non ho sbagliato classe...ma poi penso che se fosse più grosso in caso di crash si romperebbe subito...per la serie...<< il bicchiere e mezzo pieno >>...
Nei prossimi giorni vi terrò al corrente se ci sono sviluppi ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WL V922 o HiSky FBL 100 ? consiglio iron83 Elimodellismo Micromodelli 43 31 luglio 14 11:02
Problema con hfp80 e modulo ht8 stelo.pri Elimodellismo Micromodelli 10 29 aprile 14 10:06
HiSKY HFP80 Compatible with FS Transmitter doctorwho Elimodellismo Micromodelli 10 13 aprile 14 16:26
Teasmittente hisky h-6 luigigsr86 Radiocomandi 0 25 gennaio 14 03:10
informazione futaba 12z e fbl 100 hisky con modulo giacomo Elimodellismo Elettronica 0 19 gennaio 13 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002