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Vecchio 25 maggio 13, 23:00   #11 (permalink)  Top
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la modalità safe, se non erro.. è la possibilità di avere l'autolivellamento e di poterlo escludere per fare piccole acro.. beh, che io sappia, lo hanno un pò tutti.. niente di nuovo..
ciao
meglio se leggi il manuale, avrai maggiori dettagli
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Vecchio 26 maggio 13, 00:21   #12 (permalink)  Top
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Guardato i video e letto il manuale e rimango della stessa idea.
Che le diano un nome e la chiamino "SAFE" non ne fà di certo una tecnologia nuova, da quello che vedo livella solamente il quad, cosa che tutti i quadri con giroscopi/accelerometri fanno già egregiamente.
Forse qualcuno di questi micro ha qualche pecca nel volato (di solito nelle virate in appoggio).
Come per l'ottimo x4 hubsan e altri, c'è la modalità expert e normal che limita le escursioni.
Nel manuale parlano comunque di trimmare il modello per stabilizzarlo...
Per chi inizia, molto più utile e innovativo su queste dimensioni, sarebbe stato forse un livellamento dell'altezza...
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Vecchio 26 maggio 13, 14:00   #13 (permalink)  Top
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Per chi inizia, molto più utile e innovativo su queste dimensioni, sarebbe stato forse un livellamento dell'altezza...
Mai ancora avuto un volatile stabilizzato con accelerometri, ma mi domando: l'accelerometro sull'asse Z non stabilizza la quota?
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Vecchio 26 maggio 13, 14:45   #14 (permalink)  Top
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Mai ancora avuto un volatile stabilizzato con accelerometri, ma mi domando: l'accelerometro sull'asse Z non stabilizza la quota?
appunto nessuno s'è preso la briga di leggere e guardare i filmati.

il sistema prevede anche la tecnologia as3x

questo lo si evince maggiormente nel filmato relativo all'apprentice
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Vecchio 26 maggio 13, 14:49   #15 (permalink)  Top
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Mai ancora avuto un volatile stabilizzato con accelerometri, ma mi domando: l'accelerometro sull'asse Z non stabilizza la quota?
Accelerometri e giroscopi lavorano insieme per stabilizzare al meglio assetto e rotazione (da qui il "six axis gyro").
L'asse Z stabilizza solamente appunto la rotazione attorno all'asse Z.
Per stabilizzare l'altezza ci vorrebbe qualcosa tipo sensori ad ultrasuoni o laser che leggono la distanza dal suolo.
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Vecchio 26 maggio 13, 16:19   #16 (permalink)  Top
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Accelerometri e giroscopi lavorano insieme per stabilizzare al meglio assetto e rotazione (da qui il "six axis gyro").
L'asse Z stabilizza solamente appunto la rotazione attorno all'asse Z.
Per stabilizzare l'altezza ci vorrebbe qualcosa tipo sensori ad ultrasuoni o laser che leggono la distanza dal suolo.
Non capisco allora. Sugli assi possono esserci rotazioni (intorno all'asse) e traslazioni (lungo l'asse).
Tramite i giroscopi si stabilizzano le rotazioni, mentre con gli accelerometri si stabilizzano le traslazioni.

Quello che intendevo è che considerando l'asse Z, il giroscopio rudder stabilizza la rotazione sull'asse verticale, mentre l'accelerometro che controlla le traslazioni su quell'asse cercherà di stabilizzare la quota agendo contemporaneamente sui 4 motori.

Quello che intendi tu è una quota costante rispetto al suolo, che si ottiene con sensori ad ultrasuoni, cioè se il suolo si solleva il quad segue, dunque una quota relativa, non assoluta.
Quello che intendo io invece è che mollati gli stick, il sistema SAFE non soltanto dovrebbe stabilizzare il quad rispetto alle traslazioni cabra/picchia e alettone, ma anche quelle di quota, cioè sul terzo asse, l'asse Z appunto, quindi parlo di quota assoluta, tipo come si avrebbe con sensore barometrico o col GPS, ma ottenuto in modo diverso.


Ad ogni modo il manuale ancora non l'ho letto. Le reali performances del sistema SEAFE le vedremo solo quando si potrà toccare con mano.

Detto ciò, a me il SAFE non interessa su un modellino come questo. Le preferirei invece su una versione riveduta dell'mQX, per sfruttarla nel volo FPV.
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Vecchio 26 maggio 13, 20:18   #17 (permalink)  Top
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Più o meno ma secondo me non è proprio così.
Il giroscopio sente la variazione angolare immediata mentre l'accelerometro l'inclinazione.
Con il solo giroscopio, mettendo per esempio di decollare da un piano inclinato, il modello non si stabilizzerebbe da solo.
Per la stabilizzazione in altezza non penso possa funzionare come dici.
Dando una scorsa al manuale e guardando i video non mi sembra proprio.
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Vecchio 27 maggio 13, 00:56   #18 (permalink)  Top
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appunto nessuno s'è preso la briga di leggere e guardare i filmati.

il sistema prevede anche la tecnologia as3x

questo lo si evince maggiormente nel filmato relativo all'apprentice
Ma secondo me fa tutto quello che fa un hubsan x4 che sta perfetto in hovering con un semplice reset degli accelerometri la prima volta tirato dalla scatola e senza dare nessun trim o intervento in seguito, inoltre grazie al display della radio si possono fare mille regolazioni (non per migliorare il perfetto hovering) ma per settare la sensibilità degli stick in normale ed esperto, resettare la radio, sulla nuova versione led si può attivare anche l'anti flip in esperto, mi sa che la Blade ha speso tutti quei soldi per fare inverse engineering e mettere la sigla safe... un pó come gli sfacciati amici della traxxas che lo vendono al doppio per due serigrafie.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di pincopaolino : 27 maggio 13 alle ore 01:03
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Vecchio 27 maggio 13, 13:20   #19 (permalink)  Top
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E' proprio il mio dubbio, non capisco questo "Safe" cosa possa fare di più in termini di stabilità rispetto ad un X4.
Nota positiva il peso ridotto che lo renderà più resistente ai crash.
D'altro canto, i motorini da 6mm senz'altro lo penalizzeranno nel payload necessario per fare un po' di fpv indoor
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Vecchio 27 maggio 13, 14:23   #20 (permalink)  Top
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E' proprio il mio dubbio, non capisco questo "Safe" cosa possa fare di più in termini di stabilità rispetto ad un X4.
Nota positiva il peso ridotto che lo renderà più resistente ai crash.
D'altro canto, i motorini da 6mm senz'altro lo penalizzeranno nel payload necessario per fare un po' di fpv indoor
Lol, io non riesco a contemplare la possibilità di fare FPV con un robo da 16,5 grammi in ordine di volo.
Ma c'è chi lo fa, anche se per scopi militari e professionali

BBC News - Black Hornet spycam is a 'lifesaver' for British troops.
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