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Vecchio 25 novembre 12, 23:18   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
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ok panph..vedo che sei anche un istruttore di ely.
Con 80 euro riesco a comperar eun mcpx usato ma praticamente nuovo con 2 batterie, anche se tu me lo stai sconsigliando secondo te dovrei stare sul blade 330 o sul 450.
Quali dei 2 330 0 450 e' un po' piu' economico in caso di crasch.

Mattep
purtroppo ci sono le diverse scuole di pensiero... io dopo la mia esperienza sono dell'idea che per cominciare "più grosso è meglio è"... tanto per farti un'idea, io sono istruttore, e l'elicottero scuola è un trex 550e. Dopo 2 lezioni sul simulatore passiamo sul 550 con doppi comandi. Per quello che ho potuto vedere, cominciare anche da subito su un qualcosa di solido e grosso aiuta.

l'altro filone è quello di andare per step e cominciare con i piccoli... a questo punto, tenendo conto di tutto, quello che ti consiglierei è: se hai qualcuno di esperto che ti possa aiutare, prendi il 450 (il 330 dicevamo è flybarless, per principiante direi proprio di no); se devi imparare da solo, allora prendi l'mcpx, ma esclusivamente per una questione economica
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Vecchio 27 novembre 12, 16:58   #22 (permalink)  Top
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ok capito......grazie a tutti sono molto indeciso ma penso di trovar eun mpcx usato e provare con quello senza investire un sacco di soldi di ricambi...

matteo
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Vecchio 27 novembre 12, 17:18   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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purtroppo ci sono le diverse scuole di pensiero... io dopo la mia esperienza sono dell'idea che per cominciare "più grosso è meglio è"... tanto per farti un'idea, io sono istruttore, e l'elicottero scuola è un trex 550e. Dopo 2 lezioni sul simulatore passiamo sul 550 con doppi comandi. Per quello che ho potuto vedere, cominciare anche da subito su un qualcosa di solido e grosso aiuta.

l'altro filone è quello di andare per step e cominciare con i piccoli... a questo punto, tenendo conto di tutto, quello che ti consiglierei è: se hai qualcuno di esperto che ti possa aiutare, prendi il 450 (il 330 dicevamo è flybarless, per principiante direi proprio di no); se devi imparare da solo, allora prendi l'mcpx, ma esclusivamente per una questione economica
ciao panph,approfittando del fatto che sei istruttore volevo farti una domanda...
perchè non imparare direttamente con un fbl?
Io ai tempi iniziai con il 120....e poi dopo qualche mese lo dimenticai nell'armadio...a distanza di tempo comprai un mcpx v2 e devo dire che con questo ho veramente imparato qualcosa...dopo 2-3 mesi ho comprato il 300X... e già un FBl...mi son trovato da dio!!!!!....abituato all'MCPX praticamente vola da solo...
di recente ho riprovato il 120 SR....mi si è accapponata la pella per l'effetto della flybar...fastidiosissimo.
conta che non ho MAI provato un'helis grande con flybar....ma anche loro si comportano cosi?
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Vecchio 27 novembre 12, 18:56   #24 (permalink)  Top
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ciao panph,approfittando del fatto che sei istruttore volevo farti una domanda...
perchè non imparare direttamente con un fbl?
Io ai tempi iniziai con il 120....e poi dopo qualche mese lo dimenticai nell'armadio...a distanza di tempo comprai un mcpx v2 e devo dire che con questo ho veramente imparato qualcosa...dopo 2-3 mesi ho comprato il 300X... e già un FBl...mi son trovato da dio!!!!!....abituato all'MCPX praticamente vola da solo...
di recente ho riprovato il 120 SR....mi si è accapponata la pella per l'effetto della flybar...fastidiosissimo.
conta che non ho MAI provato un'helis grande con flybar....ma anche loro si comportano cosi?
ciao ti sei un po' risposto da solo in realtà... con quel "vola da solo". ok che l'fbl non è un autopilota come l'helicommand, però di sicuro da una mano a tenere l'elicottero... diciamo che io personalmente lo sconsiglio perchè è "particolarmente difficile" da settare, e per settare intendo settare per bene. Di sicuro un principiante se non seguito (e spesso si tende a fare di testa propria, contradditemi se sbaglio) farebbe castronate andando a rovistare.. mettiamoci anche il fatto che imparare con il flybar è più "difficile", ma una difficoltà che ti fa crescere, controllare il piatto solamente con il dito destro (o con due dita per i colleghi mode1 ) a mio parere è più istruttivo.

ripeto, nulla ti vieta di partire con il fbl, come dici tu, se già impostato è quasi più semplice, solo che secondo me è meglio saper controllare una cosa che stabile non è, e poi semplificarsi la vita, piuttosto di fare il contrario

comunque tieni conto che il 120sr ha la flybar 45°, quindi autostabilizzante... è anche il tipo di volo completamente diverso dall'mcpx
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Vecchio 27 novembre 12, 20:15   #25 (permalink)  Top
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e beh in effetti dopo il primo crash del 300 a causa della morte di un servo in volo mi sono trovato davanti ad una situazione ostica,se proprio non sapevo nulla di eli o non avessi una sufficiente dimestichezza nell'elettronica e controllo sarei stato perso.
onestamente nella mia ignoranza vedo piu complicato il settaggio e la meccanica di un flybar....

sempre nella mia ignoranza pensavo che era piu "difficile" pilotare un fbl...
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Vecchio 27 novembre 12, 21:33   #26 (permalink)  Top
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help non so gestire bene blade e neanche forum

Ciao, ho un piccolo problema e neanche so questo ho il posto adatto del forum per chiedere, del mio 120 il rotore di coda funziona, ma si è staccato uno dei due fili, è così piccolo che non ho idea di come risaldarlo allo spinotto o tagliando entrambi gli spinotti saldare direttamente i fili, ma non voglio fare errori dato lo spessore minimi di questi e il punto vicino al motore di coda di facile impatto quindi e soggetta -la saldatura- a forte sollecitazioni meccaniche
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Vecchio 27 novembre 12, 22:54   #27 (permalink)  Top
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Ciao paliotto mi fa' piacere che tu con l'mpcx abbia imparato qualcosa io e' da 2 settimane che ci do dentro di blade 120 sr e di blade mpcx 3 orette al giorno circa volo sia in spazio ristetto in garage che all'aperto, hovering in tutte le posizioni ottimo controllo con la coda verso di me un po' meno quando e' di fronte, per il resto tutto ok, probabilemte ho trovato un blade mpcx usato versione 2 e non vedo l'ora tutti mi stanno dicendo che e' molto piu' stabile del 120 sr un altro volare insomma.......

GENTILMENTE.....HO UNA SPEKTRUM DX6I...

Qualcuno mi passa i settaggi per il blade mpcx da principiante del passo fisso....
Quelli riportati sul manuale da quello che leggo non vanno bene sono settaggi troppo nervosi......

Grazie matteo
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Vecchio 27 novembre 12, 23:04   #28 (permalink)  Top
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Scusate da principiante del passo variabile....
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Vecchio 27 novembre 12, 23:14   #29 (permalink)  Top
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Scusate da principiante del passo variabile....
Principiante come te ho crashato molto con settaggi da principiante. Ho cominciato ad avere maggiore controllo con i settaggi di scatola. Ti danno effettivamente un maggiore controllo dell'elicottero con maggiore probabilità di recuperarlo un caso di imminente crash contro qualcosa.
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Vecchio 27 novembre 12, 23:15   #30 (permalink)  Top
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Ciao paliotto mi fa' piacere che tu con l'mpcx abbia imparato qualcosa io e' da 2 settimane che ci do dentro di blade 120 sr e di blade mpcx 3 orette al giorno circa volo sia in spazio ristetto in garage che all'aperto, hovering in tutte le posizioni ottimo controllo con la coda verso di me un po' meno quando e' di fronte, per il resto tutto ok, probabilemte ho trovato un blade mpcx usato versione 2 e non vedo l'ora tutti mi stanno dicendo che e' molto piu' stabile del 120 sr un altro volare insomma.......

GENTILMENTE.....HO UNA SPEKTRUM DX6I...

Qualcuno mi passa i settaggi per il blade mpcx da principiante del passo fisso....
Quelli riportati sul manuale da quello che leggo non vanno bene sono settaggi troppo nervosi......

Grazie matteo

quelli da manuale sono quelli standard diciamo, per renderlo un pò meno nervoso o reattivo che dir si voglia imposta d/r e expo fino a quando ti sembra di controllarlo..
parti pure da 50 - 30, poi quando vedi che lo gestisci bene aumenti di 5 punti (d/r) alla volta, fino ad arrivare ad avere un buon controllo (fermo il più possibile in un punto) con i d/r più vicino possibile al 100%.. gli expo li puoi lasciare anche al 30, dipende dalla sensibilità dei pollici.. (sai cosa vuol dire modificare d/r ed expo vero?)
ovviamente più diminuisci i d/r e più difficoltà avrai nei recuperi delle situazioni critiche, questo è il rovescio della medaglia di avere un modello "addormentato"..
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