Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 12, 20:02   #1271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Hai mai provato con qualche cam di qualità migliore?
onestamente no...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 20:23   #1272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da pirlino Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione . Ne ho preso uno anche io , ma essendo totalmente negato , ed inoltre alle prime armi con questi gioiellini spettacolari , volevo chiedere se qualche anima pia mi poteva mandare in pm i settaggi di questo quadricottero per renderlo ancora più docile di quanto probabilmente per voi è .
Ho visto che molti di voi lo usano con una dx8 e quindi forse qualcuno trovo.
Grazie


Io sono uno di quelli...
Throttle 0-15-32-53-75
D/R 50 Expo 40 su tutto eccetto il rudder 100 / 0 (ovvero normale).
Va benissimo....
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 20:32   #1273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
P.S.
Come ho già scritto è una bestialità questa del D/R ed expo.
Ho usato i termini da "menù" per pirlino ed aiutarlo ma…
Un vero settore di bestie quello dei produttori di radiocomandi.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 20:46   #1274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Villa di Serio
Messaggi: 23
Grazie Paolo per la risposta , anche se non si capisce se è una risposta seria oppure è una presa x il c..o . Purtroppo , per uno che ha appena iniziato , che non conosce tutti i termini tecnici ma ha voglia di provare a far rimanere in aria nel miglior modo possibile il suo giocattolino , che magari non conosce nemmeno cosa facciano tutti gli ammennicoli che ci sono sulla radio , chiedere è forse il modo più semplice per capirci qualcosa.
Grazie comunque, la prossima volta cercherò un'hobby dove inizierò già esperto
Ciao
__________________
Principiante ed incapace, ma con tanta voglia di imparare
Adoro la pesca a mosca
pirlino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:07   #1275 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
P.S.
Come ho già scritto è una bestialità questa del D/R ed expo.
Ho usato i termini da "menù" per pirlino ed aiutarlo ma…
Un vero settore di bestie quello dei produttori di radiocomandi.
Ma in che senso bestialità? Non ho capito
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:15   #1276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da pirlino Visualizza messaggio
Grazie Paolo per la risposta , anche se non si capisce se è una risposta seria oppure è una presa x il c..o . Purtroppo , per uno che ha appena iniziato , che non conosce tutti i termini tecnici ma ha voglia di provare a far rimanere in aria nel miglior modo possibile il suo giocattolino , che magari non conosce nemmeno cosa facciano tutti gli ammennicoli che ci sono sulla radio , chiedere è forse il modo più semplice per capirci qualcosa.
Grazie comunque, la prossima volta cercherò un'hobby dove inizierò già esperto
Ciao
Presa per il c..o ?
Se vuoi ti mando le foto del mio display della DX8.
E' settata così per tenerlo buono.
Non capisco francamente il tono della risposta.

Ultima modifica di paolo1957 : 19 settembre 12 alle ore 21:22
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:21   #1277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma in che senso bestialità? Non ho capito
Intendo dire, ma l'ho già detto, che il "mischiare" i termini D/R e Expo
è una bestialità d'Inglese e di senso tecnico.
Probabile venga dai giapponesi (Futaba) o dai tedeschi (Graupner), non saprei.
Mi ripeto ma è del tutto illogica.
Dual è una cosa, Rate un’altra, Exponential un’altra ancora.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:35   #1278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Villa di Serio
Messaggi: 23
Ciao Paolo, forse essendo io un'inesperto e principiante , prima leggo il tuo intervento che parla di dr , Expo ecc.... E poi leggo che è una bestialità....
Ripeto , forse , per un principiante potrebbe sembrare una presa per il c..o, mentre un'esperto probabilmente ha capito al volo ciò che intendevi.
Grazie ancora
__________________
Principiante ed incapace, ma con tanta voglia di imparare
Adoro la pesca a mosca
pirlino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:59   #1279 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pirlino Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione . Ne ho preso uno anche io , ma essendo totalmente negato , ed inoltre alle prime armi con questi gioiellini spettacolari , volevo chiedere se qualche anima pia mi poteva mandare in pm i settaggi di questo quadricottero per renderlo ancora più docile di quanto probabilmente per voi è .
Ho visto che molti di voi lo usano con una dx8 e quindi forse qualcuno trovo.
Grazie
Ascolta, più che darti i settaggi da copiare sulla tua, cerco di illustrarti le motivazioni di come lo imposto io, in modo da avere un metodo per "vestire" al meglio le tue necessità.

Innanzi tutto, anche se si stratta di un 4 canali come gli aerei, preferisco utilizzare il modo Heli (naturalmente con piatto 1SERVO NORMAL).

Il motivo è che posso gestire la curva gas.

Parto proprio da questo canale.

Potendo impostare la curva gas, ho la possibilità di rendere più o meno reattiva la spinta del quad nei pressi della posizione di hovering.

Avendo la DX8, uso tre curve differenti:
Normal per il volo casalingo
Stunt 1 per il volo all'aperto
Stunt 2 per il volo acro

Altro punto fermo nella mia impostazione di curva, è che voglio avere la posizione di hovering a centro stick.
Regolo quindi il valore di throttle a centro stick a quel valore più vicino possibile all'hovering stabile.
E' approssimativa la cosa, in quanto a seconda del peso questa taratura salta, ma non è un problema, anzi, se ci attacco una telecamera ho la sensazione diretta di trasportare del peso perché devo tenere lo stick sopra la posizione neutra.

Stabilito il valore di hovering a centro stick, modello la curva gas a seconda delle necessità.
Se voglio avere poca variazione azionando il gas (volo domestico) scelgo due valori non troppo distanti per le posizioni 25% e 75%. Il contrario per Stunt1 e Stunt2.

Solo a titolo di esempio, il mio quad sta in hovering stabile al 40%.

Quindi ho impostato una curva normal con poca pendenza intorno al centro: 0 - 26 - 40 - 54 - 90% (il 90% è solo per non sparaflasharlo sul soffitto).

Per la Stunt1 una curva con pendenza 45° intorno al centro, ma traslata in basso in modo che a centro stick ho hovering stabile: 0 - 15 - 40 - 65 - 100

Per la Stunt2 una curva con molta pendenza per la massima reattività del throttle: 0 - 5 - 40 - 75 - 100.

Per quanto riguarda i travel limits dei canali alettone e elevatore, come per tutti i flybarless, i limiti stabiliscono i massimi ratei di rotazione.

Poiché a me piace fare i flip, io li tengo tutti al massimo che sulla DX8 equivale a 150%. Parlo del menu Servo Setup > Travel.

Per il volo domestico, dove di sicuro non faccio flip, abbasso questi massimi ratei di rotazione con dual rate. Il 67% di 150% è all'incirca il 100%, quindi impostando D/R 67% ho i limiti di default.
Sul quad preferisco assegnare la selezione dei D/R - EXPO allo switch F-mode, lo stesso che stabilisce le curve gas.
In questo modo con un solo switch, imposto sia le curve che i limiti e la risposta degli stick a seconda delle finalità di utilizzo.

Così, tanto per fare un esempio, su elev e aile imposto:
su NORMAL D/R 67% e EXPO 25%
su STUNT 1 D/R 100% e EXPO 25%
su STUNT 2 D/R 100% e EXPO 5%

Come vedi tengo gli expo sempre positivi, cioè addolcisco le reazioni a centro stick. Ma questa è una cosa del tutto personale che cambia moltissimo da pilota a pilota ed ognuno trova il suo modo.

Tanto per cultura (sperando di non dire strafalcioni, ma una è cosa che ho letto più volte), gli esponenziali non sono nati per addolcire o rendere reattivi i comandi, ma per linearizzare la risposta dei servi rotativi che per come funzionano forniscono più movimento a centro stick che verso i limiti (a parità di variazione).

Il timone non è molto reattivo nei multicotteri, è abbastanza inutile portare i limiti a 150% perché tanto non ce la fa ad aumentare il massimo rateo di rotazione.
Lo associo al suo switch Rudd D/R e vario solo gli esponenziali da +10% a -20% (quest'ultimo ovviamente preferibile per il volo acro).

Spero di averti dato un'infarinata, non tanto perché tu segua il mio modo, ma per capire come funzionano i settaggi e per trovare il "tuo" modo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 22:33   #1280 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Villa di Serio
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Spero di averti dato un'infarinata, non tanto perché tu segua il mio modo, ma per capire come funzionano i settaggi e per trovare il "tuo" modo
Grazie anche a te
__________________
Principiante ed incapace, ma con tanta voglia di imparare
Adoro la pesca a mosca
pirlino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002