Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 08, 07:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gattiger_rosso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 37
Help! t-rex450 Rotore di coda continua a girare come lo fermo?

T-REX450S
Ciao a tutti...Ho un'altro problemino, ho risolto quello dei servi e adesso durante le prove di hoovering mi sono accorto che il rotore non riesce a compensare la coppia del motore...
Questo elicottero ripeto non è il mio, e di un mio amico e già mi sta facendo venire la febbre, io non ho avuto tutti sti problemi...bha! Comunque non capisco abbiamo provato a regolare il passo ma se lo abbassiamo troppo l'elicottero non si alza piu' e va solo su di giri e quasi a manetta si alza...abbiamo provato a regolare la curva del motore ma nulla...
Ho configurato a stik del gas a 0 -1° sul punto di hoovering 6,5° e a max stik 11°
Ma questa configurazione lo fa letteralemte girare appena aumento il gas...
La cinghia è montata correttamente e il giroscopio è settato bene..
Abbassando il passo diminuisce ma non cambia, per fermarla devo dare troppo esponenziale alle pale del rotore ma cosi' facendo non ho piu' comando...
Potrebbe essere colpa del giro? il giro che ha comprato è questo : Robbe - Giroscopio G-400 3D
é un giro un po' delle balle anche perche' è enorme confronto al mio gy240 pero' penso che funzioni..
Secondo voi come devo settare il tutto? da quello che ne capisco la colpa è della configurazione tra passo e motore vero?
Ho provato a mettere i paramentri che ho nel mio ma ripeto non si alza da terra...
So che sono sempre io a far domande complicate...vi chiedo scusa ma non so dove sbattere la testa
Grazie ciao..
__________________
Nel modellismo dinamico..... Per ogni singolo movimento ci vuole impegno...
Gattiger_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 08:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Prova a settarlo meccanicamente..è la cosa migliore dafare...rimuovere tutti i fine corsa e sub trim /Trim..armarsi di cacciavite fine e iniziare a settare il tirante.
ma prova a vedere la tensione della cinghia.
dll parte dove esce dal tubo , dove diventa visibile (nel corpo del trex) prova a far toccare la cinghia un lato con un lato....si devono avvicinare ma non toccare.
Per una coda sempre a posto :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
http://www.baronerosso.it/forum/atta...della-coda.pdf
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gattiger_rosso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 37
ok

Ciao...
Ho provato tutto ieri pomeriggio a registrare la coda meccanicamente... nulla da fare...in pratica riesco a contrastare la controcoppia solo con un apia apertura delle palette, pero' con l'endicap di avere già tutto l'elicottero trimmato a destra, non avendo piu' corsa...
Non ho ben capito il discorso della cinghia...cosa devo fare la devo allentare un po? cambia qualcosa?
grazie..
__________________
Nel modellismo dinamico..... Per ogni singolo movimento ci vuole impegno...
Gattiger_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 10:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao ,la cinghia non deve essere ne troppo tesa ne troppo lenta,in pratica i due lembi ,si devono sfiorare.non è facile spiegare per lettera cosa ha il t rex,poichè non lo si ha davanti e tirare a indovinare è dura.io ti consiglio di fare cosi:prima di tutto,controlla che tutti i tiranti siano perfettamente uguali.
metti i trim a zero ,idem per i sub trim.adesso metti sia per il passo che per il motore ,una curva lineare 0 25 50 75 100.adesso disattiva il motore e metti lo stik del gas al centro,inserisci le squadrette dei tre servi perfettamente a 90 (aiutati con i sub trim).metti il misuratore di passo e muovi il piatto manualmente su e giù fino a che non trovi i zero gradi(questo ovviamente staccando il piatto dalle astine dei tre servi.una volta che hai individuato il punto dove il piatto ha zero gradi con stik al centro,lo colleghi alle astine ,se lunghe accorci se corte allunghi.adesso hai trovato i gradi per l'idle2 infatti con stik al centro e zero gradi,quando darai stik al massimo e minimo ,avrai un certo numero di gradi + e-.ora ti trovi la curva in normal.metti lo stik al minimo e controlla quanti gradi hai (ad esempio -9) poichè per arrivare a -2 il primo punto della curva passo dovresti portarlo almeno a 60,vai al menu swash e abassa la percentuale di pithc in modo da limitarne l'escursione e arrivare a circa -5.adesso alzi il primo punto della curva passo in modo da arrivare a -3-2 (all'incirca ad occhio,20 30 di valore).rimetti lo stik al centro .hai zero gradi con 50 di valore al centro della curva passo.porta il valore a circa 68% e rimisura,avrai a occhio circa 4 5 gradi in hovering.metti lo stik al massimo e avrai +9+10 con 100 di valore all'ultimo punto della curva passo.fai una media dei valori della curva esempio punto uno per avere i -2 avrai circa 20 al punto due metti 45 al punto tre in hovering 65 68 al punto 4 metti 85 e al punto 5 avrai 100 adesso prova ad alzare l'eli e ti assicuro che lo farà tranquillamente .per la coda ,ti consiglio di cambiare giro e metterne uno buono,accopiato con un servo digitale ,io ti consiglio un 401 con 9650 o 57segui la procedura che ti allego

Ultima modifica di raffamarcod : 06 luglio 08 alle ore 11:32
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 10:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gattiger_rosso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 37
wow

Ciao Raffa! Grazie....oggi pomeriggio chiamo il mio amico e ci proviamo..
Io con il mio t-rex 450 non ho avuto questi problemi, ho seguito attentamente le istruzioni anche come tiranteria ecc. ho un gy240 che va benissimo per quello che faccio io non faccio 3d ma del volato tranquillo e ti dico l'unica cappella che mi ero fatto era quella di aver montato la cinghia al contrario
Pensavo di non aver problemi con quest'altro modello invece...forse la causa sono i servi o le squadrette non so forse sono troppo lunghe ma non mi sembra...
io all'inizio davo la colpa al giroscopio...ma pensandoci bene non è cosi'...
PEr quento riguarda il giro lo so non è dei migliori ma i soldini erano quelli e lui ha comprato quello in previsione poi di mettere il 401...
Comunque l'ultima domanda sistemando il tutto come hai detto tu risolvo il problema che la coda mi spinge il muso dell'elicottero sempre a sinistra girando su se stesso?
Grazie ancora non come farei senza di voi...il mondo dell'elicotterismo è cosi' difficile ma mi appassiona terribilmente...sopratutto adesso che ho imparato a veleggiare con il mio eli è una soddisfazione immensa..
Ciao..
__________________
Nel modellismo dinamico..... Per ogni singolo movimento ci vuole impegno...
Gattiger_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
se segui il procedimento che ti ho allegato ,dovresti risolvere,sempre che il giro ,sia ben settatto metti la curva motore come la tua o 0 35 65 85 100 se poi continua a spostarsi,muovi il servo lungo il tubo in modo da compensare quella piccola variazione poi appena puoi mettici un giro buono
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gattiger_rosso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 37
okkk :-)

Ok allora faccio cosi'...
Ps: per farrlo star fermo ieri ho fatto come hai detto tu adesso, ho spostato il servo dando piu' inclinazione alle palette, pero' in quel mondo mi toglie corsa nell'asticella del rotore quella dove scorre quel tubicino che spinge le palette.. non so se hai capito non conosco bene tutti i termini..
In questo modo ieri ho compensato la coppia ma non avevo piu' escursione nell'ingranaggio dietro..
comunque provo come hai detto tu e poi ti faccio sapere grazie ancora..
__________________
Nel modellismo dinamico..... Per ogni singolo movimento ci vuole impegno...
Gattiger_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
l'asticela dovrebbe allungarsi e accorciarsi quindi recuperi facilmente fai si che sia perfettamente parallela al tubo di coda,nel caso sposta l'uniball nella squadretta del servo
o forse ti riferisci alla forcellina che scorre nel perno che fà girare i palini e li fà inclinare?la variaione deve essere minima,poi qundo accendi l'eli ,che la forcella si posiziona circa al centro del perno,fai la prova muovendo lo stik della coda,e vedi che arrivi in battutta da entrambi i lati senza che l'asticella di rinvio sforzi.
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gattiger_rosso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 37
si

Si esatto l'asticella nel rotore di coda che fa scorrere quel pallino che fa muovere palini...quella in pratica trimmando fino a contrastare la coppia era a fine corsa e non mi dava piu' movimento..
Quindi posiziono tutto al centro come di consueto e poi regolo tutti i parametri che mi hai detto, e dovrei aver risolto il problema..
Grazie ancora
Ti faro' sapere com'è andata.
ciao..
__________________
Nel modellismo dinamico..... Per ogni singolo movimento ci vuole impegno...
Gattiger_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 13:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi di coda t-rex450 Andrea89 Elimodellismo Principianti 10 26 aprile 08 09:13
Problema rotore di coda t rex450 s Andrea89 Elimodellismo Motore Elettrico 8 06 febbraio 08 17:20
Come fermo la coda?? dok284 Elimodellismo Principianti 3 01 gennaio 08 15:41
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15
ZOOM 400: il ciclico fa girare il rotore manegoldo Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 maggio 05 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002