Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 08, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sedor
 
Data registr.: 23-02-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Durata batterie

Ciao a tutti,il mio t-rex 450 con batterie nuove gira per 3/5 minuti in hovering.
Come mai?
batterie 3 celle 2100 mah,regolatore rce bl35g Align con motore Align 2800KV,curva motore(solo hovering)0-40-65-85-100 e curva pitch 0-40-65-85-100.Cè qualche cosa sbagliato?
consigliatemi curve motore e pitch per l'hovering se queste non vanno bene.Grazie a tutti ciao
sedor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sedor
 
Data registr.: 23-02-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Incredibile,in 50 hanno letto il post e nessuno che si è degnato di rispondere.
mah......
sedor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Mah, le tue curve per fare dell'hovering potrebberro anche andare bene, solo che i valori che tu hai postato sono di difficile interpretazione, fra l'altro dipendono pure dai settaggi meccanici. Insomma, diciamo che per fare un buon hovering con il trex dovresti avere circa 6 gradi a centro stick, con giri rotore intorno ai 2000 al minuto circa. Inoltre un altro dato importante è le dimensioni delle pale, monti quelle da 325? Sono in legno? Che pignone monti?
Il regolatore è settato bene?
Facci sapere... ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 08:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sedor
 
Data registr.: 23-02-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Ciao creative,grazie 1000 per avermi risposto.Dunque le pale sono in carbonio della saab da 325mm,il regolatore penso che sia settato giusto,1-2-3-1,il pignone non lo so,l'eli l'ho preso da uno che l'ha solo montato e poi l'ha venduto.L'eli è perfetto,rotore ant e post.in ergal,montato con cura maniacale.la radio è la mia,.Futaba 2,4ghz,oggi mi prendo il misuratore di passo.misuro e poi ti faccio sapere.
A metà stick l'eli sta fermo immobile come se fosse appeso ad un filo,ma il problema è che ho preso 2 batterie nuove da 2100mah e ci faccio 2 minuti al massimo di volo con ciascuna batteria.il caricabatterie è il Titron 2.grazie ciao
sedor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 08:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: bologna
Messaggi: 106
ciao ti vuole anche il bilanciatore delle lipo magari devi bilanciarle bene e caricarle un paio di volte come si deve senza surriscaldarle,senno le rovini. sei sicuro che le lipo sono nuove? comunque 2 minuti sono pochini.
polix72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 11:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Uhmmm... dunque dici che le batterie sono nuove... allora, sei sicuro di caricarle completamente? Quando le carichi le bilanci?
E' strano che tu faccia cosi poco di hovering, io con il mio trex mi stufavo di tenerlo in hovering perché la batteria (2000 mAh) durava quasi 10 minuti se non di più...
Quando sarai in possesso del misuratore di passo setta una curva del passo tipo:

P1=-1°
P2=2°
P3=5/6°
P4=8°
P5=10/11°

Se non hai particolari esigenze, tale curva va bene per i primi hovering e volati. Una volta che hai settato la curva del passo in questo modo, devi regolare quella del motore e per farlo, devi stabilire un numero di giri del rotore. Io, all'inizio mi trovavo bene con circa 2000 g/min ma dopo poco mi rendevo conto che erano pochini e sono arrivato a 2200 e poi 2400 (sempre per un volato, no 3D).
Una volta fissato tale valore, devi fare in modo che ad ogni punto della leva del collettivo i giri siano costanti al valore di riferimento (es 2000).
Logicamente il punto uno devi avere motore a zero ed al punto massimo sebbene tu abbia motore a 100% potresti notare che i giri calino ugualmente, è normale.
Quindi:

P1=0
P2=xx
P3=xx
P4=xx
P5=100

Ultima modifica di Creative : 12 maggio 08 alle ore 11:31
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto in uno dei post che il Triton2 ha il difetto di non caricare le batterie completamente e stacca prima del fine carica.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sedor
 
Data registr.: 23-02-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 144
grazie a tutti per le risposte.Ho notato che a batterie nuove(prese sabato)il triton a fine carica segnava a una 1000 ampere,e l'altra circa 500.Stamattina ho preso altre 2 batterie nuove e un bilanciatore/equalizzatore della robbe,stasera provo.grazie ciao
sedor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sedor
 
Data registr.: 23-02-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Niente da fare,2 batterie nuove e anche loro durano al max 2 minuti.Ho preso un equalizatore robbe,attacco tutto,lucette rosse che equalizzano le cell,dopo circa 1 ora suona e la batteria è carica.2 minuti di volo e poi a terra.Gas a 0 rialzo e va ancora per circa 1 minuto e poi basta.Il pignone è da 15 denti,il tracking perfetto e con il misuratore di passo ci siamo.L'eli a mezzo stick sta su che è un piacere,senza sali-scendi,immobile sospeso nell'aria.i suoni del regolatore sono 1-2-1-2.aiutatemi vi prego.ciao grazie
Ps....lo fa con tutte e 2 le batterie nuove.
sedor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da sedor Visualizza messaggio
Niente da fare,2 batterie nuove e anche loro durano al max 2 minuti.Ho preso un equalizatore robbe,attacco tutto,lucette rosse che equalizzano le cell,dopo circa 1 ora suona e la batteria è carica.2 minuti di volo e poi a terra.Gas a 0 rialzo e va ancora per circa 1 minuto e poi basta.Il pignone è da 15 denti,il tracking perfetto e con il misuratore di passo ci siamo.L'eli a mezzo stick sta su che è un piacere,senza sali-scendi,immobile sospeso nell'aria.i suoni del regolatore sono 1-2-1-2.aiutatemi vi prego.ciao grazie
Ps....lo fa con tutte e 2 le batterie nuove.
Uhmmmmmmmm.... a questo punto urge qualche misura elettrica, fra cui assorbimento in hovering e tensione delle celle prima e dopo il volo.
Una durata cosi corta di volo farebbe pensare ad alti assorbimenti che esauriscono in breve tempo la carica della batteria (escludendo gli altri fattori). Se riesci a fare queste misure facci sapere i risultati.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
durata batterie andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 21 07 maggio 07 23:42
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
Durata batterie fabio46 Aeromodellismo Principianti 3 07 dicembre 06 09:11
Durata batterie zippoz Elimodellismo Principianti 1 22 ottobre 06 22:54
durata batterie monster Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 giugno 06 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002