Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 08, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
vita segmento fascia elastica

Ciao gente!!
Oggi ho avuto qualche problema con il mio Hyper. Non so per quale motivo ma mi ha bruciato 3 candele OS8 nuove, senza apparente ragione. Uso miscela fresca, fatta in casa attentamente 18% helimix, 15% nitro.
Ho controllato la carburazione: era a posto, pressione marmitta OK, scarico OK etc etc.

Mi sono fermato (anche perchè avevo finito le candele!!) e a casa ho smontato il motore per controllare: tutto all'apparenza OK. Solo una cosa ha attirato la mia attenzione e cioè un piccolo pezzetto di quella guarnizione liquida rossa da alte temp che io uso per l'accoppiamento carter-marmitta nel cielo della testata, nella zona dove sbuca la candela.
Che sia stato qualche detrito di quel tipo a finire nelle candele e fotterle?

Poi sono andato dal mio negoziante di zona, molto esperto e da anni nel settore sopratutto delle automobiline da gara e abbiamo analizzato il problema.
Lui ha esordito , prima ancora di vedere il motore, chiedendomi quanti litri di miscela avevo fatto col motore e alla mia risposta circa 15-20 mi ha detto che quasi sicuramente la fascia era usurata, entra più benzina di quella giusta e la candela si brucia. Lui dice che i motori da heli dopo 15-20 litri andrebbe rifatta la fascia.
Io non ho esperienza di motori nitro heli ma credo che sia la stessa cosa. 20 litri per fottere una fascia mi sembrano pochi, mi sbaglio?
Poi lo abbiamo aperto e lui stesso ha ammesso che il motore era in ottime condizioni ma che la fascia era meglio comunque cambiarla. (26€)

secondo voi che cosa mi ha fatto bruciare le candele, considerando che comunque accadeva dopo un pò. al momento che davo potenza per decollare?

La fascia quanto dura normalmente, considerando che non faccio 3D ma volo e acrobazia normali?

La cambio?

ciao e grazie a tutti
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
secondo me la fascia non e' ora di cambiarla,almeno che non hai carburato bene,io penso che sia un problema di cuscinetti di banco,capita che brucino le candele quando sono arrivati,ciao
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 07:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Il tuo negoziante (non ho capito) è esperto in cosa!!

Non c'è nessuna correlazione tra la fascia elastica e le candele che bruciano.

Con fascia usurata non entra più miscela

più mscela comunque non fa bruciare la candela.

Dopo 15,20 litri devo cambiare la fascia?

Ma va va..

Allora la fascia elastica da nuova è brunita, se si guarda con una lente presenta delle righe orizzontali e parallele.
quando si usura,perde il colore scuro è diventa lucida perdendo le micro righe che servono a trattenere l'olio per la lubrificazione.
Parimenti si usura anche la camicia,l'interno della stessa da nuova presenta una superfice rigata come se fosse stata passata la carta vetro,in realtà le micro righe sono il risultato di un alesaggio (lappatura) fatte per lubrificare e miglorare lo scorrimento della fascia elastica.
quando si usura perde la "rigatura" e diventa(nella zona di scorrimento)molto lucida (a specchio).
Per arrivare a questo ci vuole atro che 15,20 litri.
Le candele si bruciano per altri motivi che possono essere.
Tensione elevata,corpi estranei,carburazione magra,più raramente cuscinetti da cambiare.

Ciao
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 08:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da stratus77 Visualizza messaggio
secondo me la fascia non e' ora di cambiarla,almeno che non hai carburato bene,io penso che sia un problema di cuscinetti di banco,capita che brucino le candele quando sono arrivati,ciao
Scusa stratus, i cuscinetti di banco potrebbero essere già da sostituire dopo 15 litri?

come influiscono sulle candele?

grazie
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 08:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Scometto che le candele le hai comprate dal negoziante che ti ha consigliato di cambiare la fascia. Io sarei più propenso a candele difettose (succede...) oppure corpi estranei, ammesso che la carburazione fosse corretta.
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 10:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao gente!!
Oggi ho avuto qualche problema con il mio Hyper. Non so per quale motivo ma mi ha bruciato 3 candele OS8 nuove, senza apparente ragione. Uso miscela fresca, fatta in casa attentamente 18% helimix, 15% nitro.
Ho controllato la carburazione: era a posto, pressione marmitta OK, scarico OK etc etc.

Mi sono fermato (anche perchè avevo finito le candele!!) e a casa ho smontato il motore per controllare: tutto all'apparenza OK. Solo una cosa ha attirato la mia attenzione e cioè un piccolo pezzetto di quella guarnizione liquida rossa da alte temp che io uso per l'accoppiamento carter-marmitta nel cielo della testata, nella zona dove sbuca la candela.
Che sia stato qualche detrito di quel tipo a finire nelle candele e fotterle?

Poi sono andato dal mio negoziante di zona, molto esperto e da anni nel settore sopratutto delle automobiline da gara e abbiamo analizzato il problema.
Lui ha esordito , prima ancora di vedere il motore, chiedendomi quanti litri di miscela avevo fatto col motore e alla mia risposta circa 15-20 mi ha detto che quasi sicuramente la fascia era usurata, entra più benzina di quella giusta e la candela si brucia. Lui dice che i motori da heli dopo 15-20 litri andrebbe rifatta la fascia.
Io non ho esperienza di motori nitro heli ma credo che sia la stessa cosa. 20 litri per fottere una fascia mi sembrano pochi, mi sbaglio?
Poi lo abbiamo aperto e lui stesso ha ammesso che il motore era in ottime condizioni ma che la fascia era meglio comunque cambiarla. (26€)

secondo voi che cosa mi ha fatto bruciare le candele, considerando che comunque accadeva dopo un pò. al momento che davo potenza per decollare?

La fascia quanto dura normalmente, considerando che non faccio 3D ma volo e acrobazia normali?

La cambio?

ciao e grazie a tutti

I negozianti non sono mai di fiducia nè di parte, a loro preme vendere e questo significa nella quasi totalità dei casi mentire a chi si ha difronte, ascolta solo persone che hanno esperienza modellistica e motoristica, a venti litri la fascia elastica è ancora vergine, come il motore nuovo, a meno chè tu non abbia carburato male..o usato miscele con scarso contenuto o quantitativo d'olio.
Comunque se fosse da sostituire la fascia te ne accorgeresti dalla mancanza di compressione.
Le candele possono bruciarsi per svariati motivi, tra cui, anche se nuove difetti di fabbricazione, scarsa qualità (ma non è il tuo caso), eccessiva compressione nella camera di scoppio (troppa nitro o pochi rasamenti sottotesta, usura cuscinetti, biella), ma comunque tutte cose la cui usura và effettivamente verificata prima di procedere alla loro sostituzione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 10:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao a tutti ,io ho l'os 50 da 5 anni,uso cool power al 30% e in 5 anni ,non ho mai cambiato una candela ,ci avrò fatto una cisterna di litri e mai avuto problemi,la settimana scorsa ho purtroppo dovuto cambiare pistone e fascia ,poichè ,nel pulirlo in balcone ,il pistone mi è scivolato giù dal 4 pianoe vi lascio immagginare comè si è ridotto,comunque dopo 10 serbatoi o comunque se sò di non usare l'eli per un certo periodo di tempo,il motore lo pulisco a fondo con petrolio puro ,e lubrifico con vasellina pura o wd 50
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Quando un cuscinetto da banco è andato dovresti accorgertene, tipicamente direi che 15 litri sono pochissimi per usurare i cuscinetti e la fascia (mi aspetterei di cambiare i cuscinetti perlomeno a 40 ore di funzionamento(almeno per i miei motori e' stato cosi, non faccio per nulla 3d estremo ma solamente acro di base) ).

Con cuscinetti da banco usurati.
Il motore fa fatica a tenere il minino, ha bisogno di piu' giri per stare acceso.
Scalda di piu. Tra l'altro se sono proprio andati si potrebbe sentire a orecchio dal rumore che fa il motore al minimo (non bisogna essere neanche troppo sensibili, si sente proprio chiaramente( almeno dopo che l'hai sentito una volta nei casi piu delicati)). Oppure potresti accorgertene ruotando l'albero principale(scollegato dal lato pistone) e cercando un possibile posizione di impuntamento, oppure ancora smontando i cuscinetti e controllando il gioco con il comparatore (ma per arrivare a questo livello l'usura deve essere proprio minima).

Una volta mi è capitato di bruciare un paio di candele di fila, avevo la testa del motore fissata male, mancava una vite, tra l'altro il motore si era surriscadato di brutto; rimessa la vite tutto e' tornato normale.

Per i ricambi io gli ho presi l'ultima volta qua
Ersatzteile - World-of-Heli
e ne sono rimasto molto contento perche' mi sono arrivati in 3 giorni e il prezzo è buono (si lo so non è la prima volta che lo dico, vi assicuro che non mi pagano!)

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Scusa stratus, i cuscinetti di banco potrebbero essere già da sostituire dopo 15 litri?

come influiscono sulle candele?

grazie
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 28 marzo 08 alle ore 11:58
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 12:53   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

secondo me OS hiper gradisce percentuali di nitro e olio piu' alte al di la' del tipo di volo che si fa..... le percentuali di nitro piu' elevate raffreddano di piu' il motore ,sopratutto nei lunghi hovering sia dritto che in rovescio e la carburazione e' piu' facile da regolare e poi non la tocchi piu'.....quindi potrebbe essere stato un problema di carburazione magra........!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 13:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Scusa stratus, i cuscinetti di banco potrebbero essere già da sostituire dopo 15 litri?

come influiscono sulle candele?

grazie
basta carburare male ed ecco che i cuscinetti hanno breve durata,potrebbe essere la carburazione magra,controlli il fumo che fa l'ely?tocca il tappo del carter,se e' abbastanza caldo sei magro,dipende molto dal tipo di miscela usata.Penelope ha molta esperienza con i motori,i suoi consigli sono buoni,quelli del tuo negoziante un po' meno,ciao
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fascia elastica giulio_89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 14 febbraio 08 21:17
fascia elastica! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 18 28 settembre 07 21:03
fascia elastica luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 21 aprile 07 21:12
Fascia elastica rotta os 37. Carletto84 Elimodellismo in Generale 6 08 novembre 06 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002