Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Un AIUTO per il Fenestron: Fissaggio del Comando del passo.

Salve a tutti, sono alla ricerca di un consiglio per poter fissare in modo sicuro l'astina che trasmette il comando del passo della coda al giunto filettato dove si avvita il braccetto che va all'uniball. Mi spiego: nelle istruzioni consigliano di applicare una goccia di stagno, ma da subito non sembra una soluzione resistente, infatti durante il primo volo di rodaggio la saldatura ha ceduto, con conseguente perdita del comando dell'imbardata. Per cortesia c'è qualcuno che mi sappia consigliare una soluzione alternativa? Vi allego una foto (anche se schifosa) per aiutarvi a capire meglio.
Ciao e grazie cmq!!
Icone allegate
Un AIUTO per il Fenestron: Fissaggio del Comando del passo.-immag0031.jpg  
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 16:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
probabilmente hai fatto una saldatura così detta "fredda" riprova stando attento che i materiali si saldino effettivamente assieme.
cmq della colla epossidica da 300 kg messa nel punto giusto e lasciata asciugare al caldo per 24 ore dovrebbe andare bene.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
probabilmente hai fatto una saldatura così detta "fredda" riprova stando attento che i materiali si saldino effettivamente assieme.
cmq della colla epossidica da 300 kg messa nel punto giusto e lasciata asciugare al caldo per 24 ore dovrebbe andare bene.

Penso anche io bicomponente ad ascigatura lenta da 300 kg e non la stacchi più
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao Belmattia, effettivamente ci avevo fatto un pensiero alla colla: ma i miei dubbi principali riguardavano le vibrazioni. Adesso la saldatura nella foto, anche se non mi piace per niente, sembra tenere (ho provato tirando con decisione da entrambi i lati); tuttavia secondo te posso aggiungere la colla sopra la saldatura, oppure dovrei eliminare completamente lo stagno? Cosa s'intende per "saldatura fredda"? Ciao e Grazie mille!!!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso
Ciao Belmattia, effettivamente ci avevo fatto un pensiero alla colla: ma i miei dubbi principali riguardavano le vibrazioni. Adesso la saldatura nella foto, anche se non mi piace per niente, sembra tenere (ho provato tirando con decisione da entrambi i lati); tuttavia secondo te posso aggiungere la colla sopra la saldatura, oppure dovrei eliminare completamente lo stagno? Cosa s'intende per "saldatura fredda"? Ciao e Grazie mille!!!

La Saldatura detta fredda è quando i due materiali da saldare assieme non sono stati portati ad una temperatura adeguata per far si che i due componenti si "fondano" assieme allo stagno per fare un tuttuno...quindi una saldatura fredda all'inizio tiene ma poi si stacca perchè in realtà i materiali non sono realmente "saldati" ma, se scaldi a sufficienza e fai sciogliere un po' di stagno per bene non hai più bisogno di mettere la colla...anche perchè sarebbe inutile mettere della colla sopra ad una saldatura.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toro5
 
Data registr.: 23-02-2006
Messaggi: 106
ciao anche io avevo lo stesso modello ed avevo risolto saldandolo con lostagno; ritengo che la filettuta sia la cosa migliore.
Immagini allegate
 
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ok, apena mi capita un finesettimana col sole vado al campo e gurdo che succede.. se riporto a casa il modello vuol dire che ho fatto la scelta giusta!
Ciao e grazie.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 19:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Toro5
ciao anche io avevo lo stesso modello ed avevo risolto saldandolo con lostagno; ritengo che la filettuta sia la cosa migliore.
Ciao, quale dei due modelli avevi, il douphin o il panther? Ti è piaciuto?
Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toro5
 
Data registr.: 23-02-2006
Messaggi: 106
Il dauphin molto bello, ma fai un sostegno per la fusoliera per quando è a riposo, ti aiuterà per il trasporto anchè perchè le ruotine si sgonfiano subito.
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Toro5
Il dauphin molto bello, ma fai un sostegno per la fusoliera per quando è a riposo, ti aiuterà per il trasporto anchè perchè le ruotine si sgonfiano subito.
Infatti!! Ho anche Paura che con l'andare del tempo cedano le ordinate dove sono montati i meccanismi dei carrelli posteriori, che sotto il peso dell'ely tendono a divergere.
Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva del passo - Aiuto !!! netpaulus Elimodellismo Principianti 35 07 maggio 06 22:56
Viti di fissaggio motore brushless - Aiuto !!! netpaulus Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 febbraio 06 18:10
aiuto passo e optic 6 luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 3 17 gennaio 06 22:47
Aiuto Inver. comando multiplex FLUO Radiocomandi 4 23 agosto 05 11:01
aiuto passo Trex falco Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 agosto 05 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002