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Vecchio 21 aprile 16, 08:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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La ricevente... Intendevo la CC3D
Per qualche caspita di motivo insisto a scambiarne i nomi...

Riguardo ai palini di coda ho usato un metodo abbastanza blando: Ho messo del nastro al centro di una pala, se le vibrazioni aumentavano è la pala più pesante, altrimenti bastava cercar di capire quanto nastro. Non mi sono sprecato troppo, perché è abbastanza difficile intuire cosa bisogna fare, ma adesso le vibrazioni sono diminuite ulteriormente, dunque... .

Ho anche ordinato un set di pale Align, che ieri ho bilanciato: un'altra storia rispetto a quelle mie, queste effettivamente ho avuto difficoltà a individuare delle differenze. Ho comunque apportato qualche correzione. Almeno ho delle pale da ricambio per le pazzie della CC3D .

Spool up test con le pale (non le align) montate, ha mostrato una leggera oscillazione (abbastanza da crear problemi) ed un tracking entro 2-3mm ad occhio. Mi avvicino...
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 21 aprile 16, 21:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
La ricevente... Intendevo la CC3D
Per qualche caspita di motivo insisto a scambiarne i nomi...

Riguardo ai palini di coda ho usato un metodo abbastanza blando: Ho messo del nastro al centro di una pala, se le vibrazioni aumentavano è la pala più pesante, altrimenti bastava cercar di capire quanto nastro. Non mi sono sprecato troppo, perché è abbastanza difficile intuire cosa bisogna fare, ma adesso le vibrazioni sono diminuite ulteriormente, dunque... .

Ho anche ordinato un set di pale Align, che ieri ho bilanciato: un'altra storia rispetto a quelle mie, queste effettivamente ho avuto difficoltà a individuare delle differenze. Ho comunque apportato qualche correzione. Almeno ho delle pale da ricambio per le pazzie della CC3D .

Spool up test con le pale (non le align) montate, ha mostrato una leggera oscillazione (abbastanza da crear problemi) ed un tracking entro 2-3mm ad occhio. Mi avvicino...
ciao, cosa vuol dire tracking di 2 o tre mm? per l'equilibratura pale usa questo Tarot Bilanciatore pale elicotteri in alluminio con bolla | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
ottimo davvero, ma per i palini non va bene.
prenditi palini della sab e voli tranquillo.
se hai bisogno (entro i miei limiti) watsapp al 3336557714
ciao
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Vecchio 22 aprile 16, 07:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Con tracking da 2-3mm intendo che le pale hanno una distanza verticale alla punta inferiore a questa, a 0° pitch, durante la rotazione. Comunque ho ricontrollato ancora tutti i link della testa, e sono riuscito a ridurla ulteriormente.

Grazie per il consiglio della bilancia, al prossimo ordine la includo. Per il momento mi sono arrangiato a bilanciare le pale col metodo dei due bicchieri, e mi sembra di aver svolto un buon lavoro, le pale (entrambe imperneate col bordo d'entrata all'insù) stanno perfettamente orizzontali. Anche il loro baricentro si trova alla stessa distanza dal foro, con uno scarto di forse un mm, difficile a dirsi così a spannometro . Ho controllato facendole bilanciare su un cilindro (Ho usato un albero rotore di ricambio).

Ho individuato una vibrazione nel torque tube, era lievemente curvo, ma è così tenero che l'ho raddrizzato a mano senza alcun problema. È normale che si possa piegare così facilmente?

Per il resto sembra andar tutto bene, ma ancora permane della risonanza senza le pale , temo non riuscirò a liberarmene senza dover comprare un kit elicottero di più alta qualità...

Grazie per la disponibilità, casomai avrò urgente necessità ti arriverà un messaggio rompipale allora
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Ultima modifica di Filippo94 : 22 aprile 16 alle ore 08:00
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Vecchio 22 aprile 16, 13:07   #14 (permalink)  Top
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Conosco bene il 450, se ricordi tempo fa te lo mostrai.
Il pro è un modello che vibra di suo ma ci sono tre punti critici, la corona inferiore che si fissa all'abero con vite e dado. Bene, devi stare attento a non stringere troppo la vite altrimenti si deforma la corona, prova ad applicare frenafiletti e mollala un po'.
Altro punto critico sono i cuscinetti dell'albero principale, creano vibrazioni ad alta frequenza, infine c'è il torque tube che è flessibile e crea vibrazioni, io di solito aggiungevo un secondo cuscinetto.
Ah naturalmente se il tracking non è a posto devi bilanciare meglio le pale e sistemare i tiranti a puntino con un calibro.
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Vecchio 22 aprile 16, 16:12   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Sì, mi ricordo mi parlasti di un 450, poi lo vendesti, vero?
Per la corona me ne sono reso conto, e mi sono dotato di dadi M2 autobloccanti, così la corona è quanto più regolabile possibile. I cuscinetti del rotore sembrano in buono stato, la testa scorre liberamente, a tal punto da permettermi di bilanciare il gruppo rotore senza che si blocchi, come faccio col 120 SR. Il Torque Tube ho visto aveva il cuscinetto appena 12mm dal centro, l'ho spostato un po' più avanti, stando lontano da 1/2 e 1/3 del tubo.

Il tracking è molto più preciso di quanto pensassi essere in grado di ottenere, e le pale sono quanto più bilanciate possibile, ciò nonostante un lieve squotimento permane quando metto su le pale.

La radice di almeno 4 su 6 pale che posseggo è troppo spessa per scorrere liberamente dentro la manina, le Align addirittura potrei anche metterle in moto senza la vite, a 400 rpm ancora sarebbero attaccate . Documentandomi online ho visto che la più diffusa soluzione è quella di cartavetrare la radice pale fino a renderle scorrevoli, cosa che ho appena finito di fare. Adesso senza stringere il dado le pale hanno quel poco di frizione necessaria a "cadere lentamente" se poste in asse perpendicolare al terreno. Magari molto semplicemente non riuscivano a raddrizzarsi del tutto in rotazione, e magari è questa la causa ultima.

Vediamo se oggi è la volta buona, e finalmente riesco a fare "un saltello" senza che il piatto oscillante.... beh... oscilli .

Fatto ciò per Domenica ho dove poter alzare l'elicottero, e finalmente iniziare la vera configurazione software. Ma quello che più mi preme è riuscire a vederlo in aria, dopo tanto tempo di smanettamento .

Forse avrei davvero dovuto prendere una testa FB e infischiarmene di tutte queste risonanze...
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Vecchio 22 aprile 16, 21:18   #16 (permalink)  Top
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scusatemi tutti ,io ho un sport v2 preso 2 mesi fa nuovo da montare, flybar, ho regolato il tracking al millesimo, ho la cinghia, ho utilizzato il giroscopio di serie e vola divinamente...
l'elicottero richiede tanto lavoro, ma poi ti ripaga 10 volte!fidatevi!!
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Vecchio 22 aprile 16, 22:30   #17 (permalink)  Top
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Ecco, io ho preso un kit di seconda mano che si trovava in stato molto peggiore del dichiarato, ho preso la centralina che molti multicotteristi sono disposti a dichiarare migliore di soluzioni ben più costose, ho regolato il tracking in maniera ben precisa, ho diagnosticato per filo e per segno ogni pezzo, metà dei quali ormai è stato cambiato, il cardano reagisce senza giochi o strani rumori, l'elicottero ce l'ho da novembre, ed ancora non sono nemmeno riuscito a capire se le batterie della stessa provenienza sostengono o meno un volato tranquillo, l'ho staccato da terra sì e no due decimi di secondo prima di dare un colpo di passo negativo d'emergenza perché per poco non ho visto il rotore esplodere per le pazzie di quella centralina che non gradisce la minima vibrazione.

Nemmeno ho decollato, e già ho rotto una pala e due set di ingranaggi di coda per colpa delle oscillazioni di quella vecchia corona di coda, senza contare i numerosissimi pezzi che ho cambiato ancor prima di poterlo accendere.

Di spese ho già superato allegramente un bel 450L 3S nuovo nuovo, con elettronica. Quest'elicottero andrà in aria che gli piaccia o meno, a propulsione autonoma o a calci nella coda, devo sapere quanti soldi ho dovuto buttare per alzare questo rottame per poi farlo sapere a quel gentile rivenditore che me lo ha cortesemente offerto come "pronto al volo, necessita fbl e ricevente".

...ok, mi sono sfogato, torno a svitare ancora il telaio...
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Vecchio 23 aprile 16, 10:12   #18 (permalink)  Top
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A questo punto inizio a pensare ci sia qualcosa che non va nella centralina, che sia un problema software o hardware.
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Vecchio 23 aprile 16, 15:06   #19 (permalink)  Top
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Concordo, e sto conducendo delle ricerche nel forum del software che guida la centralina. L'hardware ed il software funzionano benissimo, ma la centralina reagisce, a parer mio, davvero troppo alle vibrazioni.

Io lo capisco che più riduco le vibrazioni, maggiore sarà la qualità del volo, la durata dei componenti, e così via, ma capisco anche che generalmente un elicottero riesce ad alzarsi anche se ha delle vibrazioni parecchio pronunciate, chiaramente essendo un pericolo per se stesso e quelli attorno.

Vibra, sferraglia, ma comunque in aria sta. Il mio si trova in condizioni ben migliori riguardo alla vibrazione, questa estenuante caccia al bilanciamento sta piano piano facendo diventare l'elicottero una seta, ma mi aspettavo di aver superato "la soglia minima" già da tempo...

Oggi mi metto a smanettare con i settaggi avanzati della centralina, fino a quando, anche a costo di inibire del tutto le compensazioni, riesco ad eliminare questo fastidioso comportamento (sperando che ci sia un simile traguardo), almeno avrò un punto di partenza per diagnosticare a quali dei numerosi valori è da imputare questo inaccettabile comportamento.

Non ho ancora provato a regimi massimi (le pale non erano bilanciate abbastanza), ma disabilitando ogni sorta di compensazione o stabilizzazione da parte della centralina, l'elicottero funziona piuttosto bene. Qui, appunto, cerco aiuto per una caccia alle origini delle vibrazioni, dato che sono quelle che provocano lo sbandamento della centralina.
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Ultima modifica di Filippo94 : 23 aprile 16 alle ore 15:13
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Vecchio 24 aprile 16, 12:41   #20 (permalink)  Top
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Ho fatto progressi, adesso i filtri del rumore funzionano, dunque le vibrazioni sono ad un livello tollerabile immagino. Per quanto riguarda i giroscopi ho dovuto alzare abbastanza il filtro, gli accelerometri non facevano danni invece, speriamo non sia un falso risultato.

Giustamente, adesso che pare che possa alzarlo, c'è un vento fortissimo, dopo tre settimane di bel tempo passate a cambiare i pezzi di quest'elicottero...
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