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Vecchio 21 aprile 14, 21:12   #1 (permalink)  Top
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Autorotazione con un 450

Ho due Blade (un 450-3D e un 450X) e il rotore di tutti e due mi sembra piuttosto duro a girare libero, tra l'altro deve trascinare anche il ruotino di coda.

Sul simulatore riesco bene a fare autorotazione e atterrare morbido, ma ho l'impressione che sul modello vero mi verrebbe giu' come un sasso con le pale ferme.

Voi riuscite a fare autorotazione con un classe 450?

EDIT ho trovato una discussione gia' aperta sull'argomento, chiedo scusa.

Ultima modifica di Paolo Gx : 21 aprile 14 alle ore 21:15
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Vecchio 21 aprile 14, 21:38   #2 (permalink)  Top
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l'autorotazione con il 450 è assolutamente possibile, io la faccio spesso ma, al contrario di un 700 ad esempio, non perdona errori !
Un piccolo consiglio è quello di usare pale belle rigide e pesantucce in modo da tenere l'inerzia della rotazione !
Per agevolarti, in oltre, puoi provare le prime autorotazioni simulando l'atterraggio di un aereo.. In questo modo avrai ancora più portanza ! N.B. mi raccomando esegui questa manovra in un piazzale liscio e non sul prato !
E' scontato dirlo, ma assicurati di avere la stessa curva passo sia in idle 2 che in hold, questo per avere abbastanza passo negativo !
In tutti i modi il difficile di questa manovra, in modo particolare col 450, è acquisire la giusta sensibilità sullo stick del passo in ogni fase della discesa fino ad arrivare all'atterraggio effettivo !
PS l'attrito di cui parli, forse e dico forse perchè non posseggo il modello da te citato, puo' dipendere dalla cinghia troppo tesa ! controlla
Cerca cmq di rendere il più scorrevole possibile il rotore principale !
Io prima di impararla bene ho fatto almeno 2-3 crash (stupidi) ma adesso la faccio ogni volta che posso (dipende da dove volo) !
Ps più vai alto è meglio è ma le prime volte non esagerare
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Vecchio 23 aprile 14, 00:31   #3 (permalink)  Top
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Grazie Tiber, ho letto anche l'altro thread e, oltre a farti i complimenti per l'esperienza, ho capito che ancora debbo migliorare i pollici con i miei voletti traslati prima di provare l'autorotazione con qualche possibilita' di successo.

Quanto alla curva del passo del TH uguale a quella dell'idle2, gia' volo cosi'. Per ora uso solo il passo positivo perche' non faccio volo rovescio, ma credo sia utile abituarsi da subito allo stick con 0 gradi al centro.

Una cosa non mi e' chiara: se si tira il TH a una ventina di metri di altezza, si puo' vedere come scende e eventualmente ridare motore, oppure a quel punto il ritardo dell'ESC non permetterebbe al motore di ripartire in tempo?

Inoltre, perche' anziche' usare il trottle-hold, non si usa il throttle-cut, che non tocca per niente la curva del pitch?
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Vecchio 23 aprile 14, 09:47   #4 (permalink)  Top
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Grazie Tiber, ho letto anche l'altro thread e, oltre a farti i complimenti per l'esperienza, ho capito che ancora debbo migliorare i pollici con i miei voletti traslati prima di provare l'autorotazione con qualche possibilita' di successo.

Quanto alla curva del passo del TH uguale a quella dell'idle2, gia' volo cosi'. Per ora uso solo il passo positivo perche' non faccio volo rovescio, ma credo sia utile abituarsi da subito allo stick con 0 gradi al centro.

Una cosa non mi e' chiara: se si tira il TH a una ventina di metri di altezza, si puo' vedere come scende e eventualmente ridare motore, oppure a quel punto il ritardo dell'ESC non permetterebbe al motore di ripartire in tempo?

Inoltre, perche' anziche' usare il trottle-hold, non si usa il throttle-cut, che non tocca per niente la curva del pitch?
In teoria ridare motore è una cosa possibile ma appunto il ritardo dell'esc è un problema.. Sui regolatori più grandi è possibile settare tramite pc questa latenza ( vedi CC 120 che monto sul mio 700) e la cosa oltre che fattibile è anche diventata una sorta di manovra spettacolare per i piloti.. Forse esiste anche qualche esc per 450 in grado di essere programmata così ma il prezzo probabilmente sarebbe spropositato (non lo so)!
Per quanto riguarda il trottle cut, teoricamente il funzionamento sarebbe uguale ma poi ti troveresti ad usare la curva con cui hai tirato la leva.. La possibilità di settare l'hold non è cosa da poco, infatti avere gli stessi gradi (in linea di massima) dell'idle2, non vuol dire anche avere perfettamente la stessa curva o viceversa..
E poi cmq il trottle cut sarebbe più sensato negli scoppio che negli elettrici ma avere il minimo acceso e un pelo alto, a volte può dare un aiutino all'inerzia delle pale e appunto la possibilità di recupero forzato in caso di aborto manovra..
Cmq fidati che una volta imparata, questa manovra, è molto semplice e la farai ogni volta che avrai lo spazio giusto per atterrare
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Vecchio 23 aprile 14, 10:45   #5 (permalink)  Top
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@Tiber

Credo ( ripeto credo ) che con un 450 con flybar la autorotazione sia leggermente più facile ?

...dovrebbe esserci più " superficie " ( quella dei paddles)a far ruotare ..ripeto credo ma non ho idea .

PS : a proposito il tuo 450 e ' con flybar o flybarless ?
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Vecchio 23 aprile 14, 11:09   #6 (permalink)  Top
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@Tiber

Credo ( ripeto credo ) che con un 450 con flybar la autorotazione sia leggermente più facile ?

...dovrebbe esserci più " superficie " ( quella dei paddles)a far ruotare ..ripeto credo ma non ho idea .

PS : a proposito il tuo 450 e ' con flybar o flybarless ?
per il discorso paddle e autorotazione, credo sia la stessa cosa e se mai ci fosse differenza probabilmente sarebbe trascurabile.
La cosa che davvero influisce, soprattutto per un 450 ma per ogni modello, sono le pale !! Piccolo esempio, io con il 450 trovo molto più difficile eseguire questa manovra con pale in fibra di vetro che con quelle in fibra di carbonio e la differenza è sensibile !

Ps i miei 450 hanno tutti la flybar
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Vecchio 23 aprile 14, 11:47   #7 (permalink)  Top
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Ps i miei 450 hanno tutti la flybar
Miei

..quanti ne hai di 450?
Come mai nessuno lo trasformi in flybarless ?
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Vecchio 23 aprile 14, 12:16   #8 (permalink)  Top
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Miei

..quanti ne hai di 450?
Come mai nessuno lo trasformi in flybarless ?
ne ho 4 e uno in fusoliera (minititan)
ho un 450 Align e 2 cloni ..
Non li trasformo in fbl , primo perchè non voglio spendere 100 euro di servi per poi sgranarli al primo crash quando invece con 12 euro ne compro 4 e non si sgrano mai e dico mai mai mai (turnigy) e secondo perchè sul 450 davvero non vedo la differenza !!
Ps ho comprato anche la centralina e la testa, l'ho provata ma con quei servi non va come dovrebbe, ma ti ripeto, ho provato vari 450 fbl di amici ma booo, non ci vedo tutta sta differenza se non per l'agilità del ciclico dove non hai troppi vincoli meccanici !
Ho trovato invece molto meglio il 700 fbl rispetto al fb !!

Il 450 è figo perchè è un modello che ti permette di volare ovunque, è a basso costo sia di lipo che ricambi e puoi farci le stesse cose di un modello di classe superiore !
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Vecchio 23 aprile 14, 14:09   #9 (permalink)  Top
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Il 450 è figo perchè è un modello che ti permette di volare ovunque, è a basso costo sia di lipo che ricambi e puoi farci le stesse cose di un modello di classe superiore !
..al solito : sempre interessante leggerti !!

Hai , per caso , mai provato 450 con pale da 360 ( magari a 6S) ?

Cosa ne pensi di questi ibridi ?

Certo perdono molte delle caratteristiche di " praticità " ed " economicità di gestione " dei 450 con pale da 325 e 3S ma dovrebbero essere il top come divertimento ....
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Vecchio 23 aprile 14, 15:04   #10 (permalink)  Top
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..al solito : sempre interessante leggerti !!

Hai , per caso , mai provato 450 con pale da 360 ( magari a 6S) ?

Cosa ne pensi di questi ibridi ?

Certo perdono molte delle caratteristiche di " praticità " ed " economicità di gestione " dei 450 con pale da 325 e 3S ma dovrebbero essere il top come divertimento ....
non li ho mai provati ma mi piacerebbe !!
Come dici tu, il punto forte del 450 è proprio la praticità e i costi di gestione ma sono fiducioso sui cinesi e sulla loro velocità nel clonare pale di quella lunghezza e ricambi cloni per questi "ibridi" .. Tanto le lipo non sono un problema già da tempo
Cmq scherzi a parte, a sto punto mi rifaccio un 500 !!!
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