Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 11, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiazzoni
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 192
curva gas curva passo elettrico

facciamo due conti per tirare fuori il meglio da un elettrico. secondo me in teoria......nel mio caso motore pyro 600 11 giri massimi 28000 max efficenza motore 90% a 25000 giri il motore dovrebbe dare il meglio. con un rapporto 1.10 a 2500 giri rotore il motore girerebbe alla max eff.a questo punto col gas sarei apposto dopo si tratterebbe di provare fino a quanti gradi di passo il motore tiene (11 12 13 14 15 ecc gradi )in teoria dopo i 2500 giri rotore nel mio caso saprei che e inutile avere piu giri (gas)ma solo regolazioni (passo). puo andare come teoria.......(per piacere non scrivetemi basta provarlo in volo)dato che le case(aling scorpions kontronik) danno dei parametri da rispettare
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
"tirare fuori il meglio da un elettrico"
Troppo generico....

La meglio curva io la faccio al campo, provando e riprovando fino a che non trovo quella ottimale per il mio elicottero.
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiazzoni
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 192
in parte

fin che voli con i motori e regolatori dei kit combo puo andare bene cosi .ma quando parti da zero (con motori e regolatori non di serie)i tuoi conti devi farli tu ......capire i giri giusti che devi dare al motore al rotore e rapportarli giusti col pignone e curva gas
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 18:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
Talking

Vai sul sito ReadyHeli.com - Fast Shipping, Excellent Service, Huge Inventory...See For Yourself! RC Helicopters, Radio Controlled Heli Parts, R/C Helicopter Upgrades, Mikado, Edge Rotorblades, Align, MS Heli, Kasama, Thunder Tiger, E-Flite, JR, clicca su"headspeed calculator" e riempi i campi con i tuoi parametri,spero ti torni utile ... (in basso a sinista nella pagina principale....)... ciao Teru' !!!!
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...

Ultima modifica di jerry-stratus : 08 agosto 11 alle ore 18:34
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiazzoni
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 192
att

giri volt numero celle ecc.... e sottointeso che ne tieni conto io parlavo della rifinitura in volo (es. inutile che porto la curva gas a 95 quando a 80 sono gia alla max eff.motore o supero i giri consigliati dal costruttore)
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Ma non devi mai dimenticare gli attriti , lo sviluppo di calore e la potenza "rubata " dai trascinamenti (su tutti il ruotino che , specie in controcoppia , assorbe un bel pò di potenza )
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
mmm... per la curva definitiva vera e propria credo sia difficile calcolarla su carta e poi non toccarla piu'....io penso che cambi da modello a modello,il settaggio fine.....,basta avere anche solamente dei servi di marca diversa e gia' ti cambia qualcosina rispetto ad un altro modello con tutti i parametri uguali....almeno in teoria...
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiazzoni
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 192
piu che giusto

infatti il lato teorico e un conto quello pratico e.... siccome non sono una cima in calcoli mi sarebbe piaciuto imparare qualcosina in piu da chi sa....come fare( i calcoli giusti) attriti dispersioni chi ne ha piu ne metta! (ho cambiato motore e regolatore a un mio modello e mi sono trovato un po in difficolta sulla scelta dei giri volt motore numero celle rapporto pignone (ok il modello vola e anche bene: ma capire se la configurazione e quella ottimale e un altra cosa)es.piu giri volt e pignone piu piccolo o meno giri volt e pignone piu grande alla fine cambia qualcosa?6 s o 8s meno amp piu volt ?22 per 5000 o 3700per 29 ?
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
'ccci tua, e metticela una virgoletta ogni tanto cosi non mi fai rileggere 5 volte...
comunque...la configurazione ottimale non esiste,dipende da quello che vuoi farci e come lo vuoi fare...ovviamente se lo metti in configurazione da guerra e lo usi come un assassino,in volo dura poco ma va da maledetto,se fai il contrario.....ci siamo capiti,anche se questo gia' lo puoi immaginare,poi..facciamo degli esempi a (ipotetici) 2000 giri rotore e stessa batteria:

-motore con tanti giri/volts e pignone piccolo sotto sforzo consuma di piu' di un motore con pochi giri e pignone grande ovviamente con la prima configurazione puoi tirar fuori piu' giri rotore ma voli meno minuti;

-batteria 6 0 8 celle...sempre a parita' di ampere e giri rotore ,con la 8S avrai piu'coppia e consumi inferiori a parita' di utilizzo rispetto alla 6S pero' ci paghi qualcosa in peso...
-amperaggio... piu' e' alto questo e piu' tempo voli,ma se passi da una 3700 ad una 5000 ti accorgerai della differenza notevole del peso che ti diminuirebbe l'agilita'.....


per questo ti dico che non esiste il setup ideale,varia da persona a persona bisogna capire a cosa dare priorita'...spero di essere stato abbastanza chiaro...
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saso1980
 
Data registr.: 21-11-2010
Residenza: Valle di Scalve
Messaggi: 88
La curva ideale secondo me non esiste.
Dipende innanzitutto da come voli te, poi che modello hai, e se fai un 3d estremo o un volato normalissimo. bye bye
saso1980 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva passo e gas renny68 Elimodellismo Principianti 7 20 novembre 07 23:17
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva passo e gas chiosul Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 07 16:12
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002