Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 10, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
rotore 4-5 pale

ciao a tutti
su Hobby King è da un po che osservo due rotori, sembrano ottimi per un classe450.
uno ha 4 pale
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 450 4-Blade Rotor Head
e uno ha 5 pale
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 450 5-Blade Rotor Head

mi domando ma i sistemi multipala hanno bisogno di un sistema elettronico di stabilizzazione per forza o dato che hanno più di due pale queste tra loro evitano la presenza di una flybar?
quindi altra domanda, è meglio un flybarless o un multipala?
quali vantaggi e svantaggi portano i due tipi di sistemi?

grazie a tutti
ciao
Icone allegate
rotore 4-5 pale-4brotor.jpg   rotore 4-5 pale-5brotor.jpg  
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 17:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao a tutti
su Hobby King è da un po che osservo due rotori, sembrano ottimi per un classe450.
uno ha 4 pale
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 450 4-Blade Rotor Head
e uno ha 5 pale
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 450 5-Blade Rotor Head

mi domando ma i sistemi multipala hanno bisogno di un sistema elettronico di stabilizzazione per forza o dato che hanno più di due pale queste tra loro evitano la presenza di una flybar?
quindi altra domanda, è meglio un flybarless o un multipala?
quali vantaggi e svantaggi portano i due tipi di sistemi?

grazie a tutti
ciao
Ciao,
ci ho fatto il filo anch'io, ma risultava sempre fuori stock. Solo ora vedo che finalmente è disponibile

Leggendo in giro e sullo stesso forum di Hobby King ho dedotto che un rotore multipala lo monti cos'ì com'è, senza aggiungere altro. La presenza di un numero maggiore di pale - ideale per le riproduzioni - compensa la mancanza della flybar.
Non so se a livello di "pilotabilità" cambia qualcosa, però mi sa che prima o poi scatta l'acquisto Dovrò decidere se prendere il rotore a 4 o 5 pale, differiscono per 2 dollari ...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao,
ci ho fatto il filo anch'io, ma risultava sempre fuori stock. Solo ora vedo che finalmente è disponibile

Leggendo in giro e sullo stesso forum di Hobby King ho dedotto che un rotore multipala lo monti cos'ì com'è, senza aggiungere altro. La presenza di un numero maggiore di pale - ideale per le riproduzioni - compensa la mancanza della flybar.
Non so se a livello di "pilotabilità" cambia qualcosa, però mi sa che prima o poi scatta l'acquisto Dovrò decidere se prendere il rotore a 4 o 5 pale, differiscono per 2 dollari ...

HappyMan
ciao
infatti ero tentato di riprodurre un bel ch53 e farlo col rotore a 5 pale.
sicuramente dovrò mettere pale più piccole e diminuire i denti sul pignone se no non credo che voli, mi sorge il dubbio della controcoppia del rotore posteriore, magari anche quello con un bel multipala.
ne avevo visto uno piccolo da coda con 4 palini ma non ricordo dove.
questo di HobbyKing mi fa veramente gola col prezzo.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 17:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
insomma nessuno li ha provati????
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
... io ho usato i 2 pentapala + conosciuti (Lightning Heli ed Heliartist) ...

... da specificare che costruttivamente parlando la Heliartist è decisamente migliore della Lightning Heli ...

... i tiranti della L.E. erano tutti di misure leggermente diverse e quindi li ho dovuti rifare ...

... inoltre i tiranti LE sono + sottili dei HA ...

... in entrambi ho avuto problemi a settare i 90° di anticipo in quanto i tiranti si inclinano abbastanza e influiscono leggermente sulla swashplate ...

... detto questo ti sconsiglio le due teste in questione (vedendo SOLO le immagini) e ti spiego il perché ...

... guardando esclusivamente la Swash si nota che il piano delle sfere di controllo NON coincide con il centro della sfera della swash e questo genera dei movimenti indotti ai tiranti che non ci dovrebbero essere ...

ti allego le immagini della testa sia LH che HA ...





in entrambe si vede che le sfere della swash sono sullo stesso piano delle sfere che comandano le manine portapale e che il piano di tutte le sfere passa per il centro della sfera di oscillazione della swash ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 16:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-03-2010
Messaggi: 157
domanda

salve ragazzi un saluto a tutti, non so se è tardi per chiedere un informazione a riguardo, ma alla fine se uno aquista un rotore a tre o quattro pale serve o non serve qualche sistema elerrtonico per usarlo?
grazie mille.
antonio beam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 17:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da antonio beam Visualizza messaggio
salve ragazzi un saluto a tutti, non so se è tardi per chiedere un informazione a riguardo, ma alla fine se uno aquista un rotore a tre o quattro pale serve o non serve qualche sistema elerrtonico per usarlo?
grazie mille.
Se c'è è meglio, ma si pilota anche senza, giocando sui valori di AIL e ELE nello swash mix (abbassandoli) oppure mttendo i D/R o gli EXPO sempre su AIL e ELE.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 20:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
vi quoto una risposta postata in Elimodellismo riproduzioni > accortezze rotori quadripala

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Io ho montato il pentapala su un Gaui 200 e posso dirti che senza stabilizzatore è un po cattivello, però si pilota.
Adesso ho preso il V stabi per calmarlo prima di metterlo in fusoliera, ma non sono ancora riuscito a trovare una posizione adatta per il montaggio.
Mi viene voglia di tenerlo senza stabilizzatore .

ciao.
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao, se guardate sul mio 3D MD500 Defender, ho montato la testa pentapala. Mi sono confrontato con persone più esperte di me naturalmente prima di intraprendere la strada delle riproduzioni o semi.
La prima regola importante è che affrontando questo settore particolare non si deve pretendere dall'eli il classico volo F3c o addirittura 3D. Un'eliriproduzione deve volare come il vero 1:1, un volo lineare, pulito, virate raccordate o anche accentuate ma rispettando l'inviluppo di volo quanto più possibile.
Naturalmente questo è un pò come la pensiamo noi eli riproduzionisti.
Tecnicamente montare una testa multiblade comporta un lavoro certosino e complesso per quanto riguarda bilanciamento ed il tracking e pur avendo le pale perfettamente bilanciate le vibrazioni sono dure da eliminare, bisogna essere molto pazienti!
Così per il rotore di coda, bilanciamento statico e dinamico, iniziando dalle palette perfettamente bilanciate.
Qualcuno mi ha detto che si pilotano senza sistemi di "stabilizzazione", intesi come sistemi che virtualmente ricreano la flybar ma non è un bel godersi il volo.
Sono molto nervosi e reattivi come diceva qualcuno. Quindi pollici espertissimi e prontissimi. Sul 500 ho utilizzato il BeastX e non posso fare paragoni senza il suo uso.
E' semplice da settare ma non entro in questo merito, dico solo che fa gestire l'eli perfettamente direi con una stabilità ed una risposta diversa e più plastica rispetto anche ad un flybarless.
Una riproduzione è più pesante di un trainer ed ha una risposta diversa ai comandi ed anche le varie curve devono essere create ad hoc anche mettendoci un pò di personalizzazione rispetto allo standard.
Inoltre per avere un'autonomia, parlo di un modello elettrico, la motorizzazione per un trainer è un conto, per una riproduzione con la stessa meccanica non è la stessa nella maggior parte dei casi, magari con qualche eccezione per la classe 450.
Ecco qualche spunto di pensiero, sperando che riproduzionisti più esperti di me contribuiscano e confermino quanto vi ho raccontatao!

Ciaoooo
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 00:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
ciao e scusate la domanda sicuramente banale, ma come si fà il tracking quando un rotore ha più di due pale?
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotore di coda a 6 pale marcosinatti Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 marzo 09 13:30
Rotore a tre pale. leonking Elimodellismo Principianti 5 10 ottobre 07 11:41
Visibilità pale/rotore Havier Elimodellismo in Generale 6 05 aprile 07 15:48
pale rotore sbronzolo Elimodellismo Motore Elettrico 7 18 aprile 06 20:19
Pale Rotore elicoberna Elimodellismo Principianti 5 15 marzo 06 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002