Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 17, 09:30   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Ciao Style

grazie per le pronte risposte e per la pazienza;

quello che vorrei fare è partire da un supertigre g51 già modificato gasser con carburatore tipo walbro in coda , pacco lamellare auto costruito e accensione CDI. E' un vecchio motore assemblato con pezzi di recupero da altri motori la cui compressione non sembra eccelsa ma al banco sembra tirare abbastanza. Ho inserito un anello ricavato da una lattina di coca cola sottotesta e l'anticipo l'ho fatto " a orecchio". Adesso vorrei provarlo su meccanica Trex per vedere che effetto fa ma vorrei accenderlo con candela glow tipo OS G5.

Come mi consigli di procedere? Meglio togliere lo spessore sotto testa vero?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 17, 14:12   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Ciao Style

grazie per le pronte risposte e per la pazienza;

quello che vorrei fare è partire da un supertigre g51 già modificato gasser con carburatore tipo walbro in coda , pacco lamellare auto costruito e accensione CDI. E' un vecchio motore assemblato con pezzi di recupero da altri motori la cui compressione non sembra eccelsa ma al banco sembra tirare abbastanza. Ho inserito un anello ricavato da una lattina di coca cola sottotesta e l'anticipo l'ho fatto " a orecchio". Adesso vorrei provarlo su meccanica Trex per vedere che effetto fa ma vorrei accenderlo con candela glow tipo OS G5.

Come mi consigli di procedere? Meglio togliere lo spessore sotto testa vero?

Saluti
Luca
Si, io la toglierei, anche perché probabilmente si brucerà. Ricorda che la benzina porta un innalzamento delle temperature, e quindi dovrai potenziare il raffreddamento. Si, puoi provare con la G5. Il motore dovrebbe partire subito, ma togliendo la corrente in genere tende ad ingrassare e spegnersi. Alza i giri, finché rimarrà in moto. Poi non avrai problemi per il massimo perché potrai regolare in volo. Occhio costante alle temperature, e se vedi che supera i 130-135° in testa, e 85-87° al tappo, scendi subito e spegni. Oltre rischi di rompere.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 10:06   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
idea

...si potrebbe studiare una piccola centralina che da corrente alla candeletta quando i giri scendono oltre un certo valore...
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 10:10   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
... o meglio.... una centralina che serva da accensione per partire ( come quella originale align ) ma che dia anche una scossa sotto un certo regime per mantenere il minimo ( e questo non so se esiste). Il tutto ovviamente dovrebbe essere piccolo...
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 10:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Esistono già quelle centraline da taaaanto tempo,devi solo fare una miscelazione con lo stik motore in modo da impostare a che % di giri deve dare corrente alla candela,lo puoi realizzare anche con un vecchio esc per motori a spazzole.
https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...___store=en_us
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 13:03   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
ciao runnerfly67

quella di hobbyking che hai indicato può essere impostata ad un certo regime di giri?

Per quanto riguarda l'esc. avrei bisogno di un ulteriore canale sulla radio immagino che però non ho !
Oppure si può fare diversamente?

Grazie delle info

Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 13:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Certo che ci vuole un'altro canale per forza, il punto di intervento non lo regoli sul circuito ma nella miscelazione.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 14:18   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
no, pensavo a qualcosa di autosufficiente basato sul regime di giri che intervenisse solo in un range di giri motore, e cioè un attimo prima dello spegnimento.
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 14:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Certo che c'è una maggior quantità di combustibile in camera, altrimenti lo scarico a risonanza non serve, e quindi a valle di calore da smaltire............

Fino all'avvento dell' elettrico la risonanza era ed è l'unico modo per avere più potenza disponibile a parità di cilindrata.
Con Farina Pietro e con Rocchi C.I.1985, se non erro, dimostrammo che con gli OPS 10cc , non con gli 11cc o i 13cc Rossi usati in modo fraudolento da molti piloti italiani e non, stesso sistema usato in F3A, vedi squalifica di Bertolani ecc. ecc. , dicono che sono polemico ma esistono i fatti, in verità mai emersi negli ely perchè come mi diceva Mella "nessuno hai mai fatto un controllo di cilindrata, quindi usali.......noi sempre ! "

Ora la filosofia di Style è diversa, motori più grossi, volo dolce senza nitro, con i benzina e al di fuori dalle regole FAI di cilindrata, rese inutili dall'elettrico, per volare per il proprio piacere ed è tutta un'altra storia.

Agli ultimi mondiali svolti in Italia a BS/Fiam ho rincontrato un olandese.....Van... qualcosa che fu più volte Campione Olandese con OPS 10 cc. ad aspirazione posteriore, rear induction se preferisci, e marmitta risonanza, aveva anche un carburatore molto più grosso di venturi e la pompa..........

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
Affinchè non ci siano dubbi, quando dico "fino all'avvento dell'elettrico" intendo dei MOTORI ELETTRICI e non certo dell' accensione elettrica / elettronica sui ns. 2t.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 14:30   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
no, pensavo a qualcosa di autosufficiente basato sul regime di giri che intervenisse solo in un range di giri motore, e cioè un attimo prima dello spegnimento.
Be sarebbe una cosa più complessa, occorrerebbe un sensore di giri che fa intervenire il circuito e il costo molto superiore al costo di una rx con più canali.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformazione Raptor 50 In Gasser!....ESISTE!! Mork79 Elimodellismo in Generale 69 26 ottobre 10 21:17
Trasformazione Great Planes Fokker DR1 (da brushless a glow) GEE BEE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 aprile 10 16:11
trasformazione glow benzina? stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 10 settembre 09 14:09
Trasformazione di motore GLOW (parte I°) vmax Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 23 maggio 07 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002