Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 17, 21:24   #3531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ecco alcune modifiche apportate ai miei motori, per migliorare il sistema di raffreddamento.
https://imgur.com/a/ICS9k
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 23:52   #3532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
mi pare che la faccia da padrone l'accoppiata aspirazione lamellare e scarico ad espansione accordato.
Nel 2 tempi da competizione i due sistemi di aspirazione si sono da sempre contesi il primato di migliore della classe. Nella pratica motociclistica si è affermato il lamellare per la semplicità costrittiva e l'estrema fluidità di erogazione in quanto le lamelle si auto-fasano sia con le pulsazioni del pistone che con quelle dello scarico. Insomma, con le lamelle si raggiunge sempre l'obbiettivo.....
Se però si vuole solo potenza dal nostro motore e magari in un range abbastanza limitato di giri non v'è dubbio che il disco rotante la fa da padrone........ovviamente lo scotto da pagare con il suo impiego è la brutalità nell'erogazione tipica dei mezzi da competizione e la difficoltà di messa a punto laddove mezzo grado in più o in meno non ti consentono nemmeno di tenere acceso il mtore al minimo. Nel caso di elicotteri o motoscafi in cui il motore gira pressoché ad un unico regime di giri direi che l'applicazione è ideale.
Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 22:06   #3533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Nel 2 tempi da competizione i due sistemi di aspirazione si sono da sempre contesi il primato di migliore della classe. Nella pratica motociclistica si è affermato il lamellare per la semplicità costrittiva e l'estrema fluidità di erogazione in quanto le lamelle si auto-fasano sia con le pulsazioni del pistone che con quelle dello scarico. Insomma, con le lamelle si raggiunge sempre l'obbiettivo.....
Se però si vuole solo potenza dal nostro motore e magari in un range abbastanza limitato di giri non v'è dubbio che il disco rotante la fa da padrone........ovviamente lo scotto da pagare con il suo impiego è la brutalità nell'erogazione tipica dei mezzi da competizione e la difficoltà di messa a punto laddove mezzo grado in più o in meno non ti consentono nemmeno di tenere acceso il mtore al minimo. Nel caso di elicotteri o motoscafi in cui il motore gira pressoché ad un unico regime di giri direi che l'applicazione è ideale.
Saluti
Luca
Diciamo che il classico motore glow, con aspirazione sull'albero, in un certo qual modo è molto simile a quello con aspirazione a valvola rotativa, perché comunque ha una fasatura sull'aspirazione che può essere angolarmente uguale. Cambiano, ovviamente le volumetrie. Queste però hanno estrema valenza nel caso di ricerca esasperata delle massime prestazioni, quindi nel campo agonistico. Negli ely è vero che il motore gira pressoché a regime costante, o meglio è necessario cercare di farlo, ma questo non si ottiene soltanto con il gas quasi costantemente al massimo, ma con variazioni continue di apertura. Se, quindi il motore non ha risposte adeguate di potenza e coppia alle continue variazioni del gas, il volo risulterebbe molto problematico e difficoltoso. Ecco quindi la necessità di soluzioni di compromesso. Nelle trasformazioni questo aspetto è ancora più evidente; con miscela nitro, infatti, è più facile ottenere regimi elevati e costanti, pompando alte percentuali di nitrometano, e sfruttando una maggiore leggerezza della meccanica; nei benzina, invece, è difficile ottenere regimi costanti perché nelle manovre complesse il motore tende a perdere giri percé non ha l'ulteriore spinta del nitro, e perché deve tirare un modello più appesantito. Se non si è molto accorti ed attenti di orecchio, infatti, con queste motorizzazioni trasformate è facile andare sotto coppia, e rischiare lo spegnimento.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 15:22   #3534 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Beh col nitrometano è tutto facile perchè insieme al combustibile metti anche il comburente in eccesso del primo e quindi la carburazione ha sempre meno importanza.

Con la benzina schietta (solo combustibile) non si scherza.......... si brucia sempre tutto.

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 16:37   #3535 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Vabbèh.. sarà una scelta del costruttore.
Buon pomeriggio, dunque posso dire che oggi ho testato ancora a banco con il gruppo spillo del 53. Ora si che é ben carburabile e gira bene anche agli alti.

Quindi purtroppo il problema risiede proprio nella scelta del costruttore del gruppo per il 56, che anche tutto chiuso rimane aperto.

Meno male che avevo da poter sostituire
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 17:25   #3536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Buon pomeriggio, dunque posso dire che oggi ho testato ancora a banco con il gruppo spillo del 53. Ora si che é ben carburabile e gira bene anche agli alti.

Quindi purtroppo il problema risiede proprio nella scelta del costruttore del gruppo per il 56, che anche tutto chiuso rimane aperto.

Meno male che avevo da poter sostituire
Bene. ora che hai risolto non resta che provare a volare. Io non smetto di raccomandare di partire molto grasso e con motore intorno ai 12.000-12.500 rpm, non oltre. Controllare sempre le temperature, e non superare i 135°-149° in testa, e 85°-90° il carter. E' fondamentale per non rompere. Ricorda che la benzina scalda di più, e non perdona.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 17, 15:03   #3537 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Ecco alcune modifiche apportate ai miei motori, per migliorare il sistema di raffreddamento.
https://imgur.com/a/ICS9k
Visto che ne hai le competenze e le macchine io la testa la farei come in disegno che dovrebbe essere la miglior condizione di dissipazione (Vedi anche dissipatori per componenti elettronici ).

Le alette in particolar modo dovrebbero partire spesse e finire a punta.

Saluti
Luca
Icone allegate
TRex 50 Gasser-testata.jpg  
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 17, 22:05   #3538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Visto che ne hai le competenze e le macchine io la testa la farei come in disegno che dovrebbe essere la miglior condizione di dissipazione (Vedi anche dissipatori per componenti elettronici ).

Le alette in particolar modo dovrebbero partire spesse e finire a punta.

Saluti
Luca
Ciao Luca. Della testa ad alettatura radiale ne ho parlato e scritto circa quattro anni addietro. Se vai parecchio indietro nella discussione, infatti, trovi i riscontri. Nel 2013 avevo proposto a Sel il disegno della mia idea di testata, che è molto simile a quella che hai postato tu. Lui pero, pur disponendo di ottime attrezzature di tornitura e fresatura, purtroppo non ha potuto realizzarla per problemi tecnici dei macchinari stessi. Occorrerebbe farla per fusione, perché non si può realizzare né con il tornio, né con la fresatrice. Farla manualmente sarebbe un lavoro pazzesco, e dagli esiti davvero aleatori. Comunque, penso che anche queste con alettatura cilindrica possa dare dei buoni risultati. Vedremo in volo il rendimento. Vi aggiornerò appena farò le prove.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 16:34   #3539 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Comunque, penso che anche queste con alettatura cilindrica possa dare dei buoni risultati. Vedremo in volo il rendimento
Se hanno buona efficienza dovrebbero avere anche una temperatura abbastanza costante, da quelle più vicine alla camera di combustione a quelle più lontane. Maggiore è la differenza di temperatura e minore è la capacità di asportare il calore dal motore e di cederlo al fluido.

Senza nulla togliere al gran lavoro che hai fatto sin'ora ovviamente .

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 19:57   #3540 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Scusate farSela stampare online in 3d? La butto li oramai è economicamente sostenibile ovviamente in alluminio o altro metallo adatto
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002