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Vecchio 15 maggio 17, 15:57   #3331 (permalink)  Top
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Salve, rieccomi,a singhiozzi vado portando avanti la riproduzione gasser, Placido,vorrei chiederti se tu nello zenoah hai fatto qualche accorgimento per limitare le vibrazioni ( che al momento il mio sembra più un martelletto pneumatico) inoltre se sai quanto possa essere la potenza di questo 29 cc che sembrerà strano ma non ho trovato le specifiche,( ovviamente con la sua marmitta a quadrata non ad espansione) la marca dovrebbe essere TS
Lo Zenoah G290 RC lo danno per 2 KW a 13.000 rpm ( 2,72 cv.).
Per le vibrazioni è molto difficile trovare un sistema per eliminarle, o, quanto meno, per attenuarle. Io in un mio G 240 RC ho tagliato l'albero motore, togliendo parte delle spalle vicino al bottone di manovella, e ricreando il disegno più ad Y che non a cerchio, comè in origine. Trovi questo tipo di albero in altri motori sempre Zenoah.
Questo è un albero che ho montato su un mio motore; non va malaccio.
https://www.aliexpress.com/item-img/...233974785.html
Attenzione a non prendere, eventualmente, quello con corsa maggiorata di +2 mm.
Questi sono esempi di alberi, e come ho modificato il mio.
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TRex 50 Gasser-serie-puh.jpg   TRex 50 Gasser-serie-rc.jpg  
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Vecchio 15 maggio 17, 18:07   #3332 (permalink)  Top
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ma perchè,tu pensi che sia la semiluna dell'albero a causare le vibrazioni? probabilmente quella forma è fatta apposta per fungere da carter-pompa,ad ogni modo hai notato miglioramenti nel tuo caso?
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Vecchio 15 maggio 17, 21:18   #3333 (permalink)  Top
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ma perchè,tu pensi che sia la semiluna dell'albero a causare le vibrazioni? probabilmente quella forma è fatta apposta per fungere da carter-pompa,ad ogni modo hai notato miglioramenti nel tuo caso?
E' vero il discorso del volume del carter pompa, però, come ti ho mostrato sopra, altri motori Zenoah hanno alberi con forgia diversa. C'è poi quello interamente riempito , proprio per migliorare l'aspetto volumetrico. Io su quel motore con albero tagliato non ho notato vibrazioni eccessive o fastidiose. E' un motore sul quale avevo tolto il volano e tutta l'accensione, per alleggerirlo. C'è il video sul tubo.
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Vecchio 15 maggio 17, 22:28   #3334 (permalink)  Top
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Ma il tuo zenoah è con la ventola dal lato stesso della frizione come quelli per elicotteri? Perché nel mio la ventola credo che funga da volano e non​ posso eliminarla,mi pare che mi dicesti che avevi riscontrato maggiore surriscaldamento con il cdi rispetto alla bobina ,io sto preferendo cambiare solo il cavo e la pipetta schermata da un cdi che bruciai..​per evitare interferenze,ma io non ho capito se il zenoah ha quella potenza con la marmitta della casa quadrata e di quanto dovrebbe aumentare con una invece ad espansione

Ultima modifica di etnafly : 15 maggio 17 alle ore 22:33
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Vecchio 16 maggio 17, 13:58   #3335 (permalink)  Top
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Ma il tuo zenoah è con la ventola dal lato stesso della frizione come quelli per elicotteri? Perché nel mio la ventola credo che funga da volano e non​ posso eliminarla,mi pare che mi dicesti che avevi riscontrato maggiore surriscaldamento con il cdi rispetto alla bobina ,io sto preferendo cambiare solo il cavo e la pipetta schermata da un cdi che bruciai..​per evitare interferenze,ma io non ho capito se il zenoah ha quella potenza con la marmitta della casa quadrata e di quanto dovrebbe aumentare con una invece ad espansione
Lo Zenoah della serie RC ha il volano che funge anche da magnete e da ventilatore. E' messo dalla parte opposta alla presa di forza, dove va la frizione. Si, in effetti togliendo il volano ho dovuto montare un ventilatore, ma in estate le temperature salivano. Alla fine decisi di montare il motore completo. Il catalogo Zenoah dà quella potenza; presumo sia rilevata al banco con il suo marmittino originale. Una espansione, se ben progettata ed accordata con i diagrammi del motore, dà un bell'incremento di potenza, che potrebbe arrivare anche ad un buon 25/30%. Però questo non è cosa facile da ottenere. Se vai su Aliexpress puoi trovare varie soluzioni e conformazioni di marmitte ad espansione per Zenoah; si tratta poi di modificarne la forma in funzione degli spazi liberi sugli ely, lasciando inalterati volumi e distanze.
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Vecchio 16 maggio 17, 16:01   #3336 (permalink)  Top
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Ah no,se è solo per un 25% in più,lascio tutto per come si trova,alla fine un 29 cc anche se sotto marca della zenoah,dovrebbe stare vicino ai 2,5hp di potenza che dovrebbero bastare con gas all80% /90% a tirarlo in volo..
ps, ho fatto la prova ad avvolgere l'antenna della rx sulla pipetta schermata ed è andato in tilt come mi sono allontanato 2 metri,pensi che sia normale? La bobina sicuramente è più forte della cdi come corrente e quindi disturbo rf

Ultima modifica di etnafly : 16 maggio 17 alle ore 16:07
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Vecchio 16 maggio 17, 17:40   #3337 (permalink)  Top
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Ah no,se è solo per un 25% in più,lascio tutto per come si trova,alla fine un 29 cc anche se sotto marca della zenoah,dovrebbe stare vicino ai 2,5hp di potenza che dovrebbero bastare con gas all80% /90% a tirarlo in volo..
ps, ho fatto la prova ad avvolgere l'antenna della rx sulla pipetta schermata ed è andato in tilt come mi sono allontanato 2 metri,pensi che sia normale? La bobina sicuramente è più forte della cdi come corrente e quindi disturbo rf
Hai voglia a potenza.
Occhio al filo della candela. Io, senza accorgermi, inavvertitamente ho creato un piccolo taglietto nel filo della candela. Una cosa quasi invisibile e, credevo, insignificante. Risultato: un crash. In pratica la ricevente in 2.4 è stata "disturbata" dai campi magnetici della corrente a 20.000 volt, ed ha perso il segnale, mettendosi in filesave. Fortunatamente ero a non più di 2-3 metri, ed i danni sono stati limitati. Ho risolto avvolgendo tutto il filo e la pipetta della candela in diversi strati di carta stagnola (quella da cucina), ed allontanando il più possibile le antenne della ricevente.
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Vecchio 16 maggio 17, 21:31   #3338 (permalink)  Top
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Per i disturbi ho letto che ci sono le candele schermate,o se non lo è dovrebbe bastare mettere una resistenza da 1 k nella pipetta, la potenza ci sarà,si sente già con le accelerate a vuoto, ma il peso ( almeno nel mio a 4 pale più fusoliera) ..anche,metto qualche foto per criticare l assemblaggio ,davanti ho lasciato apposta del vuoto per realizzare la cabina separata,con sedili ecc..domani intanto programmo il msh brain ( che mi devo ancora andare a studiare) e dovrei fare il primo volo di prova,speriamo bene....
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TRex 50 Gasser-img_20170516_201955.jpg   TRex 50 Gasser-img_20170516_202020.jpg   TRex 50 Gasser-img_20170516_202108.jpg  

Ultima modifica di etnafly : 16 maggio 17 alle ore 21:37
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Vecchio 17 maggio 17, 10:06   #3339 (permalink)  Top
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Per i disturbi ho letto che ci sono le candele schermate,o se non lo è dovrebbe bastare mettere una resistenza da 1 k nella pipetta, la potenza ci sarà,si sente già con le accelerate a vuoto, ma il peso ( almeno nel mio a 4 pale più fusoliera) ..anche,metto qualche foto per criticare l assemblaggio ,davanti ho lasciato apposta del vuoto per realizzare la cabina separata,con sedili ecc..domani intanto programmo il msh brain ( che mi devo ancora andare a studiare) e dovrei fare il primo volo di prova,speriamo bene....
Io ho risolto il problema dei disturbi in maniera molto semplice, come vedi in foto. Non cè bisogno di candele schermate; la sua originale va benissimo.
Altro consiglio: togli il filtrino a tre vie in plastica, perché con la benzina piano piano si corrode e si scioglie.
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Vecchio 17 maggio 17, 21:00   #3340 (permalink)  Top
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Per i disturbi ho letto che ci sono le candele schermate,o se non lo è dovrebbe bastare mettere una resistenza da 1 k nella pipetta, la potenza ci sarà,si sente già con le accelerate a vuoto, ma il peso ( almeno nel mio a 4 pale più fusoliera) ..anche,metto qualche foto per criticare l assemblaggio ,davanti ho lasciato apposta del vuoto per realizzare la cabina separata,con sedili ecc..domani intanto programmo il msh brain ( che mi devo ancora andare a studiare) e dovrei fare il primo volo di prova,speriamo bene....
Ti posto alcune foto della mia realizzazione; alle volte può esserti utile qualche dettaglio.
Un altro consiglio: io ho bloccato il motore sia alla base, sulla piastra inferiore, che nelle fiancate con gli attacchi superiori (i 4 fori da 5 mm. sui quali viene montata la parte esterna della frizione del motore originale); questo ti eviterà delle probabili forti vibrazioni della parte superiore del motore, con ripercussioni negative sulla catena cinematica della trasmissione. Nelle foto vedi la soluzione che ho adottato al riguardo.
Quanto sei arrivato come peso? Come hai tagliato le piastre di carbonio?
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