Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 17, 13:14   #3321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Tieni in caldo gli amici di Roma, che per fine febbraio faccio una capatina, e stavolta porto entrambi i trasformati. Organizziamo un giorno gasser, con i miei, il tuo e quello di Claudio, ed ovviamente anche per quelli che volessero aggiungersi a noi, sempre con modelli rigorosamente a benzina.
come tu ben sai, sei sempre un graditissimo ospite, da noi. Siamo sempre ben contenti di poter ammirare i tuoi lavori.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 19:00   #3322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salsero64
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 32
Talking

buongiorno a tutti !questa mattina mi sono deciso a chiedere qualche informazione per condividere con voi le vostre e le mie esperienze(per ora poche)mi chiamo Marco abito a torino e dopo molto tempo che vi seguo(ho letto tutto cio che avete scritto e sperimentato)vorrei darvi un abbraccio per i preziosi consigli sulle vostre esperienze siete per me un prezioso aiuto per tutto il lavoro da voi svolto!!!!!Possiedo un trex 600 nitro che sto trasformando a benzina con un os 50,domani tramite un amico costruirò il collettore per alloggiare il vostro similwalbro poiche fino ad ora ho fatto delle prove con un carburatore evolution che fa dannare nei medi sulla carburazione,e inoltre possiedo un raptor 90 che ieri ho tentato di fare volare con carburatore evolution,motore os 91 sz e la biella e subito ceduta,e da cosa ho letto voi sconsigliate di trasformare tale motorizzazione a benzina,oltre ad alesare la biella che in settimana mi arriva,devo proprio abbandonare questo tipo di motore per il mio 90 raptor? e se cosi fosse sono disposto ad intraprendere altre strade....nessuno sa darmi qualche suggerimento su che tipo di motore potrei adottare su questo elicottero?scartando il 15 os poiche costa esageratamente x le mie tasche,cosa mi consigliate zenoah?quale modello?oppure nessuno di voi a tentato con i vari motori esistenti da aereo gia gasser?vedi Evolution, NGH gt 17,rcgf,o altri?
inoltre io sto tentando la strada della candela g5 os e un amico al campo che la usa da molto tempo sugli aerei sta togliendo tutte le centraline,mi consigliate di utilizzare la candela spark?inoltre dove acquistare il sensore di hall??questo collega degli aerei ha notato una differenza in termine di resa di giri in piu con la spark,ho letto che voi avete avuto anche una differenza sulle temperature,scusate se vi chiedo delle delucidazioni, ma il mio intento e di abolire metanolo sui miei elicotteri per i suoi costi proibitivi come gia voi sapete e sto tentando diverse strade per potere volare con costi non troppo esosi,premetto che no faccio 3D ma un classico volato con qualche acro,pertanto gia so che la resa del benzina e minore! seguo con tanto piacere il signor Placido che si adopera per tante soluzioni e chiedo propio a lui se gentilmente puo farmi luce con la sua grande esperienza,non tralasciando nessun che ha partecipato a questa discussione vi porgo i miei piu cari saluti a tutti
salsero64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 15:36   #3323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da salsero64 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti !questa mattina mi sono deciso a chiedere qualche informazione per condividere con voi le vostre e le mie esperienze(per ora poche)mi chiamo Marco abito a torino e dopo molto tempo che vi seguo(ho letto tutto cio che avete scritto e sperimentato)vorrei darvi un abbraccio per i preziosi consigli sulle vostre esperienze siete per me un prezioso aiuto per tutto il lavoro da voi svolto!!!!!Possiedo un trex 600 nitro che sto trasformando a benzina con un os 50,domani tramite un amico costruirò il collettore per alloggiare il vostro similwalbro poiche fino ad ora ho fatto delle prove con un carburatore evolution che fa dannare nei medi sulla carburazione,e inoltre possiedo un raptor 90 che ieri ho tentato di fare volare con carburatore evolution,motore os 91 sz e la biella e subito ceduta,e da cosa ho letto voi sconsigliate di trasformare tale motorizzazione a benzina,oltre ad alesare la biella che in settimana mi arriva,devo proprio abbandonare questo tipo di motore per il mio 90 raptor? e se cosi fosse sono disposto ad intraprendere altre strade....nessuno sa darmi qualche suggerimento su che tipo di motore potrei adottare su questo elicottero?scartando il 15 os poiche costa esageratamente x le mie tasche,cosa mi consigliate zenoah?quale modello?oppure nessuno di voi a tentato con i vari motori esistenti da aereo gia gasser?vedi Evolution, NGH gt 17,rcgf,o altri?
inoltre io sto tentando la strada della candela g5 os e un amico al campo che la usa da molto tempo sugli aerei sta togliendo tutte le centraline,mi consigliate di utilizzare la candela spark?inoltre dove acquistare il sensore di hall??questo collega degli aerei ha notato una differenza in termine di resa di giri in piu con la spark,ho letto che voi avete avuto anche una differenza sulle temperature,scusate se vi chiedo delle delucidazioni, ma il mio intento e di abolire metanolo sui miei elicotteri per i suoi costi proibitivi come gia voi sapete e sto tentando diverse strade per potere volare con costi non troppo esosi,premetto che no faccio 3D ma un classico volato con qualche acro,pertanto gia so che la resa del benzina e minore! seguo con tanto piacere il signor Placido che si adopera per tante soluzioni e chiedo propio a lui se gentilmente puo farmi luce con la sua grande esperienza,non tralasciando nessun che ha partecipato a questa discussione vi porgo i miei piu cari saluti a tutti
Ciao, leggo il tuo messaggio e, come mia abitudine, rispondo cercando di potere essere di aiuto con i consigli che derivano da tanti anni di esperimenti ed esperienze. Innanzitutto ti ringrazio per gli apprezzamenti; fa sempre piacere riceverli. Andiamo ai tuoi quesiti. Sul 91 hai rotto la biella: questo è avvenuto con miscela nitro oppure dopo avere messo la benzina? Orbene, nelle nostre sperimentazioni abbiamo anche usato degli OS 91, che si sono però rivelati abbastanza fragili sulla testa di biella; problema che ha sempre afflitto tutti i motori trasformati, per via delle più alte temperature e dalla più scarsa lubrificazione dovuta alle basse percentuali di olio utilizzate. Abbiamo risolto con una leggera alesata della bronzina in testa di biella (3-4 centesimi di mm.), e con una maggiore percentuale di olio. Adesso stiamo girando con il 15% sui motori classe 50, e con il 20% sui 90. Bielle non ne abbiamo più rotte, anche spingendoli oltre i 14.000 rpm (i 50, mentre 13.000 gli ASP 91), e con temperature massime di 130° in testa e non oltre 65°-70° al tappo carter. Da quasi un anno stiamo montando la candeletta OS G5, sia sui 50 che sui 91; dalle prove fatte con entrambi i sistemi (la spark e la G5), la telemetria di bordo non ha dato rilevanti scostamenti, sia come rpm, che come temperature; resta il fatto che con la G5nai minimi regimi il motore gira un pò imbrattato, specialmente alla messa in moto dopo avere staccato la corrente alla candeletta; poi gira bene e sale correttamente di giri. Abbiamo anche adottato diversi tipi di carburatori; escludendo quelli degli OS 50, che hanno solo lo spillo del massimo e camma per il minimo, che non siamo riusciti a carburare, tutti gli altri con due spilli potrebbero funzionare, ma occorrerebbe modificare lo spillo del minimo, costruendone uno con conicità di 2°-3° (dipende dall'escursione laterale del tamburo). In genere quelli dei TT funzionano egregiamente anche con miscele di benzina. Ovviamente la soluzione migliore è quella di adottare dei simil Walbro, che offrono migliori prestazioni, stabilità delle carburazioni, e minore sensibilità ai livelli di carburante nei serbatoi.
Altre soluzioni: io ne ho adottate tante, dai motori di aereo nativi, agli Zenoah e/o similari. Se guardi nei miei video, ci sono quasi tutte le soluzioni adottate. Ho fatto un 600 con motore DLE 20 cc. Per farlo andare un pò più su di giri, e portarlo intorno ai 12.000-12.500 rpm, gli ho lavorato le luci, diagrammi, ed i flussi. Il motore ha risposto molto bene al trattamento, e ne è venuto fuori un buon compromesso tra potenza e leggerezza. Unico neo, la sofferenza per le temperature, che rimanevano sempre oltre i 140°, nonostante avessi adottato un ventilatore da 80 mm. del Radikal G20, e rifatto, maggiorandoli, le alette attorno al cilindro ed alla testata. Ho poi fatto modelli con gli Zenoah e simili; motori sulla cui regolarità ed affidabilità non si discute. I nei di queste motorizzazioni, però, sono nei pesi elevati, e le forti vibrazioni. Ho provato ad alleggerire un 23 cc, togliendo volano, bobina, tagliando l'albero in una certa maniera; diminuite le vibrazioni, e di poco il peso, ma alla fine molto lavoro per recuperare poco. Abbiamo visto che questi motori sono più adatti a modelli classe 700 che non a quelli classe 600; pur pesando di più, infatti, i 700 (noi lo abbiamo montato su uno Style 90) vanno molto forti (abbiamo montato un simil Zenoah da 30,5 cc.). Sulla scia di questo esperimento, adesso ne stiamo conducendo un altro che dovrebbe coniugare la petenza del 30,5, con una superficie alare più grande di un 600, ma con meccanica mista 600-700, per contenere il peso in "soli" 4870 gr. Ho appena completato un 660, un modello, cioè che sia un misto tra le due classi, con pale appunto da 660 da me realizzate riutilizzando pale da 600 danneggiate e ricostruite più lunghe. Vediamo come e se andrà.
Infine, per non tediare troppo con la mia ormai nota prolissità (mi scuso per questo, ma cerco di fare il possibile per dare il migliore apporto possibile alle richieste che mi vengono fatte), aggiungo che per la riuscita di una trasformazione, occorre sempre, e sottolineo sempre, tenere sotto controllo le temperature adottando carburazioni grasse, ed i giri motore che non devono salire come nei nitro. Se hai altre domande, e non ti annoi con le mie chilometriche risposte, fai pure; io ed i miei amici siamo a disposizione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 17:46   #3324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salsero64
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 32
Ciao Placido!prolisso???? ma figurati anzi ti ringrazio per la risposta!!!
la biella del 91 è esplosa mentre stavo utilizzando benzina e olio al 8% ma aime non avevo alesato la biella!!!!appena mi arriva alesatura e olio piu ricco provero con il 20%come suggerisci!!
in alcuni vecchi tuoi post avevo letto che facevi delle alesature da 6 centesimi ,quindi dalla tua risposta sei poi sceso a 3-4 centesimi,come le hai alesate?con alesatore o con altri metodi da te collaudati?
inoltre sto allestendo per ora il mio os su trex600 con accensione spark perche in effetti come tu mi hai detto ai bassi regimi con la g5 tende a bagnare la candela al minimo dei regimi,quindi tento questa strada,io per ora ho sempre fatto prove sul 50 os con percentuali del 6% di olio motul 800 ora provero anche le percentuali che mi suggerisci ovvero del 15% inoltre a breve tenterò con un olio che vende lindinger che pare funzioni sia con alcool che con benzina con una percentuale litro di 30%alcool etilico ripeto etilico e non metilico (quello del supermercato rosa x le pulizie)60 % benzina e 10% di questo olio il tutto per aiutare il raffreddamento del motore grazie all alcool etilico,ti allego l'olio di cui menzionavo prima,scusa ancora per i miei ulteriori quesiti..ancora grazie per la tua disponibilità a presto risentirci e appena faro le prove sopracitate ti faro sapere !!!buona giornata e grazie ancora!!!!
salsero64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 17:48   #3325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salsero64
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 32
TRex 50 Gasser-img-20170223-wa0002.jpg
salsero64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 19:44   #3326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da salsero64 Visualizza messaggio
Ciao Placido!prolisso???? ma figurati anzi ti ringrazio per la risposta!!!
la biella del 91 è esplosa mentre stavo utilizzando benzina e olio al 8% ma aime non avevo alesato la biella!!!!appena mi arriva alesatura e olio piu ricco provero con il 20%come suggerisci!!
in alcuni vecchi tuoi post avevo letto che facevi delle alesature da 6 centesimi ,quindi dalla tua risposta sei poi sceso a 3-4 centesimi,come le hai alesate?con alesatore o con altri metodi da te collaudati?
inoltre sto allestendo per ora il mio os su trex600 con accensione spark perche in effetti come tu mi hai detto ai bassi regimi con la g5 tende a bagnare la candela al minimo dei regimi,quindi tento questa strada,io per ora ho sempre fatto prove sul 50 os con percentuali del 6% di olio motul 800 ora provero anche le percentuali che mi suggerisci ovvero del 15% inoltre a breve tenterò con un olio che vende lindinger che pare funzioni sia con alcool che con benzina con una percentuale litro di 30%alcool etilico ripeto etilico e non metilico (quello del supermercato rosa x le pulizie)60 % benzina e 10% di questo olio il tutto per aiutare il raffreddamento del motore grazie all alcool etilico,ti allego l'olio di cui menzionavo prima,scusa ancora per i miei ulteriori quesiti..ancora grazie per la tua disponibilità a presto risentirci e appena faro le prove sopracitate ti faro sapere !!!buona giornata e grazie ancora!!!!
Sugli Os 91 non puoi alesare troppo la biella, perchè poi striscia nel carter. Unica cosa è salire molto con l'olio.
Olio che funzioni con entrambi i combustibili ce ne sono in commercio; anche jonathan ce l'ha, ed è il KL 198. Io ho fatto questo esperimento, ma non ha funzionato perchè la benzina e l'alcool etilico non legano; li mischi, ma dopo pochi secondi si separano. I risultati sul funzionamento, ovviamente, sono molto negativi. più indietro nella discussione ne ho parlato, ed ho pubblicato i report di questa sperimentazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 10:20   #3327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Prime prove di volo P&P 660

Ciao a tutti. Ecco i primi test dell'ultima creazione home made su meccanica base mista Trex 600 e 700, e molti pezzi autocostruiti con lavolarioni artigianali.
https://youtu.be/3W7zkbu9uIY
Ne approfitto per inviare a tutti gli auguri di BUONA PASQUA, di pace e serenità.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 22:44   #3328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salsero64
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 32
ciao Placido

anche se in ritardo contaccambio gli auguri.....ho provato a cliccare sul tuo link ma il video risulta rimosso....
sto volando con il mio 600 trex gasser con carburatore valbro e rexcel una bomba !!!non sporca non consuma e va benissimo!
ora mi cimento a fare diventare gasser un 700 dfc align con motore asp ormai la strada e spianata,dopo i vari post da te scritti la trasformazione la faccio con tanta gioia e senza difficolta,vedi fase e carburazione... e con la soddisfazione immane di averla fatta con le mie mani!!!
sulla rete vedo con tristezza molti elicotteri in vendita e alcuni a prezzi veramente bassi,tutti proiettati sull elettrico......vero e comodo, ma un sacco di attesa per la ricarica delle batterie,chi come noi si e benzinato spende nulla e volaaaaaaaaa.
dai su forza salviamo i motori a scoppio!!!!!!
salsero64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 18:44   #3329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da salsero64 Visualizza messaggio
anche se in ritardo contaccambio gli auguri.....ho provato a cliccare sul tuo link ma il video risulta rimosso....
sto volando con il mio 600 trex gasser con carburatore valbro e rexcel una bomba !!!non sporca non consuma e va benissimo!
ora mi cimento a fare diventare gasser un 700 dfc align con motore asp ormai la strada e spianata,dopo i vari post da te scritti la trasformazione la faccio con tanta gioia e senza difficolta,vedi fase e carburazione... e con la soddisfazione immane di averla fatta con le mie mani!!!
sulla rete vedo con tristezza molti elicotteri in vendita e alcuni a prezzi veramente bassi,tutti proiettati sull elettrico......vero e comodo, ma un sacco di attesa per la ricarica delle batterie,chi come noi si e benzinato spende nulla e volaaaaaaaaa.
dai su forza salviamo i motori a scoppio!!!!!!
Ciao Marco, mi fa piacere sentirti e leggere i risultati positivi dei tuoi esperimenti. Si, è vero! Una gioia indescrivibile quando un modello modificato stacca da terra e comincia a volare. Potrà non essere competitivo, ma è una nostra creatura, un modello unico sul quale abbiamo messo le nostre idee ed il nostro lavoro. Impareggiabile il costo di esercizio, una volta finita la sistemazione dei vari problemi, pur con alte percentuali di olio, perché i gasser consumano veramente molto molto poco. Io volo solo a scoppio; pensa che avevo un 450 elettrico e l'ho dato via. Ho preso un 500, ma solo per trasformarlo in gasser.
Ripubblico il link delle prime prove del P&P 660:
https://youtu.be/itVgKPqdSNg
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 22:02   #3330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di etnafly
 
Data registr.: 02-12-2016
Residenza: biancavilla
Messaggi: 25
Salve, rieccomi,a singhiozzi vado portando avanti la riproduzione gasser, Placido,vorrei chiederti se tu nello zenoah hai fatto qualche accorgimento per limitare le vibrazioni ( che al momento il mio sembra più un martelletto pneumatico) inoltre se sai quanto possa essere la potenza di questo 29 cc che sembrerà strano ma non ho trovato le specifiche,( ovviamente con la sua marmitta a quadrata non ad espansione) la marca dovrebbe essere TS

Ultima modifica di etnafly : 14 maggio 17 alle ore 22:06
etnafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 01:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 28 giugno 10 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002