Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 16, 20:13   #3191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Non so di che tipo di miscela ed esperimento abbiate fatto, ma, leggo di 20% d'olio.. se stai usando dei filtri specifici per miscele di benzina, studiati a maglie fine per basse percentuali d'olio...possono dar problemi se usati con percentuali olio elevate. Mi successe una cosa simile provando ad usare dei filtrini a maglie fini per automodelli, dove la percentuale d'olio non superava il 10 12% nelle mix, come provai ad usare lo stesso filtro su un aereo, dove la percentuale d'olio non scendeva sotto il 20%, non riuscivo neanche a far passare la miscela nel tubo, tant'è che l'alta percentuale d'oliio rendeva piu viscosa la miscela che veniva frenata dal filtro..ora può essere che non sia questo il problema, ma potrebbe anche essere un filtro non idoneo a quelle percentuali d'olio a creare problemi. Riguardo alla miscibilità dalla scheda del kl198 non dovrebbero esserci problemi con la normale benzina..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 23:06   #3192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non so di che tipo di miscela ed esperimento abbiate fatto, ma, leggo di 20% d'olio.. se stai usando dei filtri specifici per miscele di benzina, studiati a maglie fine per basse percentuali d'olio...possono dar problemi se usati con percentuali olio elevate. Mi successe una cosa simile provando ad usare dei filtrini a maglie fini per automodelli, dove la percentuale d'olio non superava il 10 12% nelle mix, come provai ad usare lo stesso filtro su un aereo, dove la percentuale d'olio non scendeva sotto il 20%, non riuscivo neanche a far passare la miscela nel tubo, tant'è che l'alta percentuale d'oliio rendeva piu viscosa la miscela che veniva frenata dal filtro..ora può essere che non sia questo il problema, ma potrebbe anche essere un filtro non idoneo a quelle percentuali d'olio a creare problemi. Riguardo alla miscibilità dalla scheda del kl198 non dovrebbero esserci problemi con la normale benzina..
Non è un problema di olio, ma di miscibilità tra benzina ed alcool- Non legano in nessun modo, neanche usando appunto l'olio Kl 198, che va bene sia per l'uno che per l'altro combustibile.
Da te come va il modello con Rl trasformato?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 08:46   #3193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non è un problema di olio, ma di miscibilità tra benzina ed alcool- Non legano in nessun modo, neanche usando appunto l'olio Kl 198, che va bene sia per l'uno che per l'altro combustibile.
Da te come va il modello con Rl trasformato?
A ok, non sapevo di alcol con benzina..
Il modello è in revisione motore, il mio amico ha trovato alcune componenti usurate tra cui la biella sul bottone di manovella che ha preso parecchio gioco, e la fascia elastica praticamente ridotta all'osso. Di sicuro deve aver girato magro..lo avevo avvisato di rimanere sempre un po grasso...c'è da dire che parte dell'usura c'era gia, il motore non era nuovo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 15:16   #3194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
A ok, non sapevo di alcol con benzina..
Il modello è in revisione motore, il mio amico ha trovato alcune componenti usurate tra cui la biella sul bottone di manovella che ha preso parecchio gioco, e la fascia elastica praticamente ridotta all'osso. Di sicuro deve aver girato magro..lo avevo avvisato di rimanere sempre un po grasso...c'è da dire che parte dell'usura c'era gia, il motore non era nuovo.
Se il motore girava, io non lo avrei revisionato. E' meglio un motore vecchio piuttosto che nuovo, almeno in questa trasformazione; specialmente per la biella, che più è usurata e meglio è. Su quella nuova rischia il grippaggio sul bottone dell'albero motore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 02:54   #3195 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Ciao ragazzi,ciao Placido a distanza di anni che volo ormai con l'os 50 convertito a benzina (e non so neanche quanti litri aveva già fatto con l'ex proprietario) dopo una iniziale rottura della biella,diciamo che per il resto è filato tutto liscio.. fino a ieri quando provando a mettere a moto mi sono accorto che mancava un bel pò di compressione,quindi non si avviava più,lo smonto e trovo il cielo del pistone sgretolato sopra il segmento,e'possibile a causa delle temperature? ( Anche se io miscelo ad 1/5 di olio motul 800) oppure possibile aspirazione di detriti? Intanto ho già ordinato un altro pistone
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 17:20   #3196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,ciao Placido a distanza di anni che volo ormai con l'os 50 convertito a benzina (e non so neanche quanti litri aveva già fatto con l'ex proprietario) dopo una iniziale rottura della biella,diciamo che per il resto è filato tutto liscio.. fino a ieri quando provando a mettere a moto mi sono accorto che mancava un bel pò di compressione,quindi non si avviava più,lo smonto e trovo il cielo del pistone sgretolato sopra il segmento,e'possibile a causa delle temperature? ( Anche se io miscelo ad 1/5 di olio motul 800) oppure possibile aspirazione di detriti? Intanto ho già ordinato un altro pistone
Ciao Pino, nelle trasformazioni dei glow abbiamo registrato qualche cedimento della biella, ma mai rotture del pistone. Propenderei, quindi per aspirazione di qualche detrito. Dovendo sostituire il pistone (e forse anche la fascia), ti consiglierei, se hai la possibilità di tornire, di valutare l'acquisto di un accoppiamento completo dell'Asp 52 ABC. Noi, quando abbiamo avuto la necessità di revisionare gli Os 50, lo abbiamo fatto montando appunto questi accoppiamenti, che costano una miseria, e funzionano egregiamente, sia con miscela nitro che gasser; unica accortezza che l'esterno della canna va tornita di 2/10.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 17:53   #3197 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ah.. tu dici di adattare la canna,il pistone e fascia dell'asp52 (di un noto sito cinese) non ho il tornio purtroppo,dovrei pagare,oppure limarlo artigianalmente col flessibile..comunque grazie per la dritta, vabbe.. ormai ho trovato il pistone sulla baia a 30€,(che poi a sua volta leggendo quà e la ho capito pure che gli os sono identici a gli align,ma ad un costo superiore)a me più che altro fa gola il tt 56 redline,a glow è un mostro... a benzina dovrebbe dare belle soddisfazioni,oppure sempre sul sito cinese ne ho visto uno da 57 cc a 117€,ma li vale...? e i ricambi ? il tutto è quale fra tutti regge meglio le alte temperature..
nel frattempo l'ho trasformato il mio con flybar a 45° pooi posterò qualche foto

Ultima modifica di pino81 : 16 luglio 16 alle ore 18:03
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 18:32   #3198 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
tu che modifiche avevi fatto per adattare il motore classe 90 sul 600 ?
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_20160716_172145.jpg   TRex 50 Gasser-img_20160716_172202.jpg  
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 16, 00:40   #3199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
tu che modifiche avevi fatto per adattare il motore classe 90 sul 600 ?
Avevo messo tutto il gruppo frizione e corona del 700. Però occhio che le temperature salgono parecchio, ed è molto difficile tenerle sotto controllo. Ci ho fatto qualche voletto, ma era un motore molto lasco, e che comunque non mi dava sicurezza per paura di rotture. Con la sua ventola del 700 le temperature difficilmente si riusciva a tenerle sotto i 140°, e non avendo gabba a rulli in testa di biella, il rischio di rottura era proprio dietro la porta.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 16, 00:52   #3200 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Ma scusa,una cilindrata maggiore dovrebbe equivalere a un motore meno sforzato,farfalla più chiusa e temperature più basse..,mi suona strano ciò che mi dici
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 01:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 28 giugno 10 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002