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Vecchio 19 gennaio 16, 23:39   #3151 (permalink)  Top
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Ecco le soluzioni che ho adottato nella speranza di fare scendere le temperature sul DLE 20. Ho ritoccato il ventilatore, ed ho reinterpretato tutto il sistema di raffreddamento del motore. Nelle due foto il motore e ventilatore prima dei "ritocchi", e dopo. Speriamo bene.
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Vecchio 02 febbraio 16, 19:09   #3152 (permalink)  Top
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Vecchio 10 febbraio 16, 20:35   #3153 (permalink)  Top
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DLE 20 con candeletta OS G5

Seguendo il consiglio di Filo 77, ho voluto provare la candeletta OS G5 sul DLE 20. Montato l'adattatore da cm6 (10 mm passo 1,0) a 1/4*32.
Avviamento quasi immediato, e funzionamento, a terra, senza alcuna differenza rispetto a prima.
Nessun ritocco alla carburazione, anche se al minimo sembra volersi imbrattare; però sta bene al minimo, e buono è il passaggio in accelerazione.
Fin qui la prova sembra molto positiva, ed il prosieguo davvero interessante. Alla prima giornata di bel tempo lo porterò in volo, e vi aggiornerò sui risultati ottenuti.
Ecco il video del primo avvio.
https://www.youtube.com/watch?v=hrLc2KlQPmA
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Vecchio 13 febbraio 16, 20:50   #3154 (permalink)  Top
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Dal video si sente il motore un po' grasso,forse con questa candela g5 a differenza della spark si dovra tenere una carburazione piu' corretta,e potrebbero salire le temperature!

Facci sapere le temperature in volo.

Io ho riprovato il saito 220 con carburatore originale ed è stato un disastro temperatura al cilindro di 210° e non riuscivo piu' a carburarlo,ora ho preso il carburatore walbro e vediamo se il problema risiedeva li
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Vecchio 13 febbraio 16, 23:54   #3155 (permalink)  Top
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Dal video si sente il motore un po' grasso,forse con questa candela g5 a differenza della spark si dovra tenere una carburazione piu' corretta,e potrebbero salire le temperature!

Facci sapere le temperature in volo.

Io ho riprovato il saito 220 con carburatore originale ed è stato un disastro temperatura al cilindro di 210° e non riuscivo piu' a carburarlo,ora ho preso il carburatore walbro e vediamo se il problema risiedeva li
Sugli ely il problema principale è quello delle alte temperature di esercizio dei motori, per via del ridotto apporto di aria di raffreddamento, rispetto a quello prodotto dalle eliche, e del regime di rotazione molto elevato. In genere per alleviare tali sofferenze facciamo funzionare i nostri motori con carburazioni leggermente grasse, in modo che il maggiore apporto di benzina dentro il cilindro, raffreddi un po' il motore anche dall'interno. Questo problema è ancora più evidente sul mio DLE; un motore non nato per l'utilizzo su elicottero, e che per adattarlo a questo uso ho dovuto fare tutto il lavoro che vedi nelle foto sopra. Con quell'assetto negli ultimi voli, in fase acro le temperature massime sono arrivate a 128° in testa, e 110° al cilindro, mentre prima di quelle lavorazioni salivano oltre 140°. Adesso la sfida sarà vedere cosa succederà con questa candeletta, sia come prestazioni, che come temperature. Il motore dovrà continuare a girare intorno ai 12.000-12.500 rpm, a regime costante dall'inizio alla fine del volo, cioè sempre al massimo regime e con farfalla quasi sempre a tutta apertura. Stiamo a vedere appena ci sarà una bella giornata.
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Vecchio 14 febbraio 16, 00:23   #3156 (permalink)  Top
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Dal video si sente il motore un po' grasso,forse con questa candela g5 a differenza della spark si dovra tenere una carburazione piu' corretta,e potrebbero salire le temperature!

Facci sapere le temperature in volo.

Io ho riprovato il saito 220 con carburatore originale ed è stato un disastro temperatura al cilindro di 210° e non riuscivo piu' a carburarlo,ora ho preso il carburatore walbro e vediamo se il problema risiedeva li
Quelle temperature sono proibitive per un 4t, perché si rischia di grippare le valvole, oltre che il pistone, o il bottone di biella. Questo mi fa pensare che su un motore già di 36 cc, se il rdc non corrisponde a quello più o meno previsto per quella candeletta, il risultato è assolutamente insoddisfacente. L'accensione anticipata o posticipata ha come conseguenza, oltre che la caduta di prestazione, o battito in testa, anche l'innalzamento delle temperature. Il carburatore simil walbro può migliorare la carburazione, ma se già prima con quello originale tu sei riuscito a farlo funzionare in maniera decente, e quindi quasi ben carburato, allora dubito che questo cambiamento possa ridurre drasticamente quei valori così elevati.
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Vecchio 14 febbraio 16, 10:52   #3157 (permalink)  Top
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Credo invece che il problema risiede propio nel carburatore,perchè se tenevo con un dito lo spillo del massimo riducendo le vibrazioni la carburazione migliorava!
Vediamo cosa succedera' con il walbro,inoltre credo di usare troppo olio,ora sta girando con 8% e non vorrei che legasse il motore innalzando le temperature ulteriormente poi potrebbe inbrattarsi la candela facendomi credere che sia grasso perchè borbotta e io smagro inutilmente, il carter inferiore è inondato di olio percio' provero ad abbassare a 5% dopo che mi è arrivato il walbro
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Vecchio 14 febbraio 16, 16:54   #3158 (permalink)  Top
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Credo invece che il problema risiede propio nel carburatore,perchè se tenevo con un dito lo spillo del massimo riducendo le vibrazioni la carburazione migliorava!
Vediamo cosa succedera' con il walbro,inoltre credo di usare troppo olio,ora sta girando con 8% e non vorrei che legasse il motore innalzando le temperature ulteriormente poi potrebbe inbrattarsi la candela facendomi credere che sia grasso perchè borbotta e io smagro inutilmente, il carter inferiore è inondato di olio percio' provero ad abbassare a 5% dopo che mi è arrivato il walbro
Questo motore monta bronzina o gabbia a rulli in testa di biella? Con la bronzina non ti consiglierei di scendere troppo con la percentuale di olio.
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Vecchio 14 febbraio 16, 19:11   #3159 (permalink)  Top
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In origine il saito monta la biella senza bronzina e sanza rulli la biella gira su alluminio!!!!
Poi ho anche acquistato la biella del saito fg 36 che non è altro che il 220 convertito a benzina dalla casa e quella biella ha la bronzina,ora aspetto l'arrivo del carburatore e riprovo se le temperature diventano accettabili smonto tutto e gli monto la biella con la bronzina:

Poi si va in volo!
HIHIHIHIHI
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Vecchio 14 febbraio 16, 20:55   #3160 (permalink)  Top
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In origine il saito monta la biella senza bronzina e sanza rulli la biella gira su alluminio!!!!
Poi ho anche acquistato la biella del saito fg 36 che non è altro che il 220 convertito a benzina dalla casa e quella biella ha la bronzina,ora aspetto l'arrivo del carburatore e riprovo se le temperature diventano accettabili smonto tutto e gli monto la biella con la bronzina:

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