Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 11, 21:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni .. ); unica modifica riguarda il sensore dei giri.

Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 21:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.
?? Quale filtro esterno nitro?
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 21:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.
Ok, capito: il filtro benzina. Grazie per il suggerimento, lo tolgo subito.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 22:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?
Se puo' eser utile dato che si usano sempre piu' le batterie LIPO:
Per la centralina puoi usare anche un bec piccolino (3A) esterno con una lipo da 1000 2S e fai tranquillamente un volo da 30 minuti (io la usavo con i Zenoah 20 EI e mettevo un KillSwitch alla centralina cosi' in caso di emergenza potevo spegnere il motore, lo usano tantissimi anche negli aerei con motori a benzina con centralina elett.), il peso e' circa quello di un pacco batterie Stilo o poco meno pero' hai maggior sicurezza.
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 01:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Gasser

Quindi bisogna montare il sensore per l'accensione della candela, ma come si calcola il pms e il momento del' accensione.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 12:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Grazie Fedefefe per i preziosi consigli. Lo scambio di opinioni ed esperienze arricchisce sempre un pò tutti. Rispondo alla domanda di TMax: nella trasformazione è di primaria importanza la messa in fase dell'accensione. Questa operazione non è semplice come montare il sensore per il governor: nel regolatore dei giri infatti lo puoi montare dove vioi, tanto lì serve solo a leggere soltanto i passaggi sotto il sensore. Nel caso dell'accensione, invece, va posizionato esattamente in un punto preciso dei 360° di rotazione dell'albero motore. Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto. Poi provvederà la centralina ad aumentare o decrementare automaticamente tale valore con il variare dei giri. Non so se sono stato esauriente. Forse è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo. Cmq, sono quì.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 15:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Gasser

Grazie avevo il dubbio ma ora ho capito la strada da intraprendere ti scrivo appena arrivano i componenti e comunque seguirò la discussione per aggiornarmi.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 17:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Grazie Fedefefe per i preziosi consigli.
FedeFeFe e' il Re dei gasser
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 18:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
FedeFeFe e' il Re dei gasser
Per colpa tua sto trascurando i gasser.
Managgia te e tutti gli Eli elettrici,
Fino a poco tempo fa' solo gasser adesso 50-50%
Da quando ho visto il tuo hemmental volare...
Magico Urgno
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 18:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
...Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto...
Style90.me,

Ti rinnovo i complimenti per la tua realizzazione.
Tuttavia mi pare strano che l'anticipo statico tu l'abbia fissato a 40°. Se usi una centralina RCEXL (come credo) l'angolo verso il PMS dovrebbe essere di 28-30°, questo dato è verificabile dalle diverse istruzioni che si trovano online.

Invece poi vorrei chiederti se hai utilizzato il pick-up del governor per comandare la centralina oppure hai installato un anello sul carter (parlo dell'OS 50).

Mi piacerebbe molto vedere delle foto di dettaglio del carburatore del Hyper.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002