Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 14, 23:46   #2771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Il mio pesa 400 gr. più del 600 con OSP 50, sempre completo, in ordine di volo, senza miscela.

be gia il motore pesa qualche grammo in piu,poi basta pensare che si aggiunge il modulo per l'iniezione con un'altra lipo e cmq secondo me se il mio motore mi risponde bene ci vorrei provare le pale 620 per compensare il peso in piu
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 23:50   #2772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Rispetto al 600 motorizzato Zenoah siamo oltre 600 gr. in meno, e tale differenza di peso si nota subito. Nonostante il rodaggio stretto e la carburazione molto grassa, la maggiore coppia e potenza del 91 si sente. Se funzionerà potrebbe essere una buona (economica) idea per avere un modello più performante per gli amanti di qualcosa di più spinto. Vedremo ...
infatti cmq con os gt 15 si a circa 0.5 cavallo di piu rispetto al os 55 vedremo forse mi potrei proprio divertire perchè lo ideato proprio per esercitarmi per il 3d possto dell'elettrico che non mi da nessuna sensazione
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra

Ultima modifica di mastermide : 05 aprile 14 alle ore 23:54
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 22:41   #2773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Osjba

Oggi grande giornata di voli. Ho potuto testare meglio l'OS91 con accoppiamento e biella JBA. Va forte, e sembra resistere alle temperature non certo da passeggio; ho misurato, infatti 125° alla testa e 121° al cilindro. C'è da dire che il motore è ancora in rodaggio stretto, essendo questi i primi veri voli, visto che precedentemente non ha volato tanto perché con il pignone da 18 denti la frizione non reggeva. Mo montato un 16 denti e il problema è rientrato. Certamente le temperature sono alte, e debbo trovare un sistema per farle scendere di almeno un 15°. Comunque, anche così non si è rotto.
https://www.youtube.com/watch?v=LjtttYKoXlA
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 22:59   #2774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Tt53rl

Il mitico, il capostipite dei glow trasformati in gasser. Dopo tre anni di onorato servizio, sempre a benzina, gira veramente niente male. Mai smontato, né revisionato. Davvero un mito!!!!
Giri sempre sopra i 15.000 (a parte che nelle salite dove si sente la mancanza del Walbro, ma voglio continuare e tenerlo strettamente originale ); temperature max 112° testa e 107° al cilindro.
https://www.youtube.com/watch?v=DOlE...ature=youtu.be

PS: Scusate la non buona qualità del video.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 23:37   #2775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
OSP 52 abc.

Decisamente sorprendente l'accoppiata OS 50 (carter, biella, albero e testata) con accoppiamento (canna e pistone abc) ASP 52. Il simil Walbro del 15cc dà quel qualcosa in più che lo rende performante anche nelle salite. Motore sempre sui 15000 rpm e temperature max 107° e 102°.
TRex 600N con motore OS-ASP - YouTube
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 23:46   #2776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Dolente nota:
Con Consuelino abbiamo allestito un Raptor 50 con OS 50 Hyper (veramente il modello è suo); giusto per provare se si fosse riusciti a farlo volare. Nonostante avessimo montato un ventilatore in metallo upgradato, le temperature sono schizzate subito sui 130°. Sembrava, però, che dopo i primi decolli e continui controlli, le temperature stessero scendendo. Dopo, invece, un volo continuato di circa 15 minuti, non tanto tirato ma abbastanza grasso, si è spento in volo (basso, fortunatamente, e quindi senza danni). Non sembra solo una spenta, ma una rottura. Mi sa che se non si fanno adeguate modifiche al sistema di raffreddamento, con questo modello difficilmente si potrà fare la trasformazione (come ho sempre scritto).
Ci abbiamo provato!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 00:43   #2777 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
non vi e' dubbio....

:
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Dolente nota:
Con Consuelino abbiamo allestito un Raptor 50 con OS 50 Hyper (veramente il modello è suo); giusto per provare se si fosse riusciti a farlo volare. Nonostante avessimo montato un ventilatore in metallo upgradato, le temperature sono schizzate subito sui 130°. Sembrava, però, che dopo i primi decolli e continui controlli, le temperature stessero scendendo. Dopo, invece, un volo continuato di circa 15 minuti, non tanto tirato ma abbastanza grasso, si è spento in volo (basso, fortunatamente, e quindi senza danni). Non sembra solo una spenta, ma una rottura. Mi sa che se non si fanno adeguate modifiche al sistema di raffreddamento, con questo modello difficilmente si potrà fare la trasformazione (come ho sempre scritto).
Ci abbiamo provato!
E si,ormai non ho piu' dubbi,devo farmi togliere il malocchio:
Smontato motore os 50 hyper
si e' rotto nuovamente il fermo G
accoppiamento KO.
del resto il motore ha girato per oltre 15 min senza dare problemi.
la biella in compenso e' integra,nonostante le temperature
fossero nell'ordine dei 130°C,a dimostrazione che alesarle non fa male,anzi...
comunque ancora una volta maledetta G,perche' ti rompi????
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 23:48   #2778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Auguri di BUONA PASQUA.

E' il terzo anno, da quando ho aperto questa discussione, che, con l'avvicinarsi delle prossime festività pasquali, ho il piacere di porgere a tutti, amici, simpatizzanti, staff e Barone Rosso, i miei più sinceri
auguri di BUONA PASQUA
a voi ed ai vostri familiari.
Placido
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 07:42   #2779 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
rieccomi! ho visto i video ! ottimi risultati! la mia caccia è ancora aperta per il mio tre600 .. , aurgurianche a te style90 ed a tutti i lettori del forum
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 14:28   #2780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Osjba 91

Stamani ho fatto un'oretta di volo (hovering) al posteggio, per continuare i test sul OSJBA 91. Ho fatto una piccola modifica alla testata OS, alesandola nella parte bassa ed aggiungendo degli anelli di raffreddamento maggiorati. La temperatura della testata è scesa, ma quella del cilindro è rimasta pressoché invariata, e comunque sempre alta. Con motore sopra i 13.500 ho misurato 122° alla testa, 79° all'anello di raffreddamento, 129° al cilindro e 91° al tappo carter. Ho provato ad ingrassare un po' la carburazione, ma i risultati sono stati decisamente non accettabili: in pratica, poiché questo accoppiamento del JBA ha un rapporto corsa alesaggio superquadro, ho dovuto sin dall'inizio alzare la canna di 16 centesimi, per evitare che il pistone uscisse dall'alto. Questo innalzamento ha comportato anche una variazione degli angoli dei diagrammi della distribuzione dello scarico e dei lavaggi. Per lo scarico questa variazione non ha comportato alcun problema, anzi, si è allineato con l'angolo dell'OS 91; per i lavaggi, invece, ha comportato un'apertura un po' più accentuata, con maggiore sputo di olio dalla marmitta, e carburazione ancora più delicata. Quindi ingrassando, anche di poco la carburazione, il motore comincia a non andare bene, perdendo colpi e non salendo correttamente di giri. Con carburazione giusta, invece, il motore va bene, tiene sempre un po' di fumosità allo scarico, è molto regolare, e, motivo per il quale ho pensato di fare questo esperimento, tira in maniera davvero entusiasmante. Al terzo e quarto volo, ho attivato il governor, settandolo per avere 12.400 rpm, con 1725 giri rotore (rapp. 16-115). Le temperature all'ultimo volo si sono assestate a 112° la testa, 72° l'anello di raffreddamento, 117° il cilindro e 89° il tappo carter. Debbo dire che, se reggerà, con questo assetto il modello è davvero molto brillante, potendo contare su un peso abbastanza ridotto (4235 gr.) con la coppia e potenza del 91 (tra l'altro leggermente maggiorato nella cilindrata). La biella del JBA 91, nuova in questo tipo di trasformazione, non so se e quanto resisterà; per adesso sta funzionando. Staremo a vedere.
Ancora auguri di Buona Pasqua a tutti.
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002