Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 14, 18:40   #2351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Da qui ci uscirà fuori un collettore ?


Domattina lo porto dal tornitore per fargli fare il colletto circolare , il resto vedo se riesco a farmelo da solo !!!
Intanto sono arrivati centralina, contagiri e killswitch; una domanda ( come mio solito !): la batteria che alimenta la centralina va collegata direttamente al kill switch giusto ? Però se il cavo dello switch che va collegato alla ricevente hai i tre cavi ( segnale , positivo e negatvo ) non c'è rischio di mischiare le correnti ? Placidooooooooooooo ( alla prima accensione prometto che ti mando una bottiglia di moscato per sdebitarmi !!)
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 19:58   #2352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Un lavoretto da poco tempo a titolo di prototipo.
Più dentro di così non si può altrimenti non vi è spazio per il comendo gas.
Addirittura si può anche recuperare la presa di pressione originale forando la flangia.
Che ne pensate?

Ultima modifica di lockeid : 06 marzo 22 alle ore 19:08
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 20:03   #2353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Da qui ci uscirà fuori un collettore ?


Domattina lo porto dal tornitore per fargli fare il colletto circolare , il resto vedo se riesco a farmelo da solo !!!
Intanto sono arrivati centralina, contagiri e killswitch; una domanda ( come mio solito !): la batteria che alimenta la centralina va collegata direttamente al kill switch giusto ? Però se il cavo dello switch che va collegato alla ricevente hai i tre cavi ( segnale , positivo e negatvo ) non c'è rischio di mischiare le correnti ? Placidooooooooooooo ( alla prima accensione prometto che ti mando una bottiglia di moscato per sdebitarmi !!)
Non si immischiano.
Il cavetto che va collegato alla ricevente fà "muovere" solo l'interruttore.
La batteria della centralina transita solo attraverso "i contatti del dell'interruttore".
Non sò se sono riuscito a spiegarmi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 20:31   #2354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Da qui ci uscirà fuori un collettore ?


Domattina lo porto dal tornitore per fargli fare il colletto circolare , il resto vedo se riesco a farmelo da solo !!!
Intanto sono arrivati centralina, contagiri e killswitch; una domanda ( come mio solito !): la batteria che alimenta la centralina va collegata direttamente al kill switch giusto ? Però se il cavo dello switch che va collegato alla ricevente hai i tre cavi ( segnale , positivo e negatvo ) non c'è rischio di mischiare le correnti ? Placidooooooooooooo ( alla prima accensione prometto che ti mando una bottiglia di moscato per sdebitarmi !!)
Hai voglia a farci un collettore!!!!!!! Sarebbe bastato un quadrello pieno di alluminio da 25x25 mm, con altezza 27 mm.
Le correnti non si mischiano perché lo switch è alimentato dalla corrente della ricevente, che aziona un relè elettronico. Questo apre o chiude il passaggio della corrente della centralina.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 20:42   #2355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Un lavoretto da poco tempo a titolo di prototipo.
Più dentro di così non si può altrimenti non vi è spazio per il comendo gas.
Addirittura si può anche recuperare la presa di pressione originale forando la flangia.
Che ne pensate?
L'idea è buona; bisogna verificare la resistenza delle saldature alle sollecitazioni ed alle vibrazioni. Io ti consiglierei di interporre, tra carburatore e collettore, una piastrina di materiale isolante, perché la benzina non va tanto d'accordo con un carburatore caldo. In questo caso potresti accorciare la lunghezza del collettore, recuperando lo spessore della piastrina. Se lo si fosse montato su un aereo probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, ma sull'ely il raffreddamento è abbastanza critico; il rame, poi, trattiene il calore. E' ottima anche l'idea della presa di pressione; io l'avevo posizionata proprio sul collettore nella mia prima realizzazione; l'ho poi spostata direttamente sul carburatore per semplicità.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 21:23   #2356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Rispondo e ringrazio ad entrambi:
Purtroppo nel "negozio" in cui mi son servito hanno solo tondi dal quel diametro in su !!
Mentre per il kill switch mi avete ancora illuminato, leggendo con attenzione il foglietto illustrativo avrei capito subito !!!!
Grazie come sempre !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 21:45   #2357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'idea è buona; bisogna verificare la resistenza delle saldature alle sollecitazioni ed alle vibrazioni. Io ti consiglierei di interporre, tra carburatore e collettore, una piastrina di materiale isolante, perché la benzina non va tanto d'accordo con un carburatore caldo. In questo caso potresti accorciare la lunghezza del collettore, recuperando lo spessore della piastrina. Se lo si fosse montato su un aereo probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, ma sull'ely il raffreddamento è abbastanza critico; il rame, poi, trattiene il calore. E' ottima anche l'idea della presa di pressione; io l'avevo posizionata proprio sul collettore nella mia prima realizzazione; l'ho poi spostata direttamente sul carburatore per semplicità.
Ciao Style grazie per le tue impressioni.
Anche se non si vede tra il collettore ed il Walbro c è in effetti un isolante anche se di poco spessore.
Per le vibrazioni di dò ragione anche se devo dire che la lega che ho utilizzato la si usa anche sui compressori per refrigerazione e di vibrazioni ne devono sopportare per 20 anni circa.
In ogni caso questo collettore l ho prodotto per divertirmi un pò sul banco e non per mandare in volo il r.50 che come mi avete già detto non si presta molto per le trasformazioni.
In progetto ne sto preparando uno fabricato al tornio così come suggerito da te.
Del resto se no si sperimenta come facciamo ad imparare?
Ciao

Ultima modifica di lockeid : 06 marzo 22 alle ore 19:08
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 22:04   #2358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Style grazie per le tue impressioni.
Anche se non si vede tra il collettore ed il Walbro c è in effetti un isolante anche se di poco spessore.
Per le vibrazioni di dò ragione anche se devo dire che la lega che ho utilizzato la si usa anche sui compressori per refrigerazione e di vibrazioni ne devono sopportare per 20 anni circa.
In ogni caso questo collettore l ho prodotto per divertirmi un pò sul banco e non per mandare in volo il r.50 che come mi avete già detto non si presta molto per le trasformazioni.
In progetto ne sto preparando uno fabricato al tornio così come suggerito da te.
Del resto se no si sperimenta come facciamo ad imparare?
Ciao
Quoto!
Dalla foto vedo il carburatore molto fuori dal telaio. Puoi avvicinarlo spostando la leva dell'acceleratore dalla parte opposta. Ecco la foto di come monto io i carburatori; come vedi sono molto accostati al telaio, e la leva del gas è quella rivolta in avanti. Puoi anche vedere la presa di pressione spostata dalla parte opposta sul carburatore, per non interferire con il convogliatore.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_3285.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 12:44   #2359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
È passato troppo tempo dalla mia ultima domanda
Parliamo dell'isolamento del carburatore: bachelite ne ho trovato qualche pezzo da 1 mm circa, un po' poco vero ? Accoppiarne due lastre per farlo da 2mm può bastare ?

Sono pezzi presi da cassetti elettrici dismessi, ovviamente a costo zero devo vedere se trovo ancora altri cassetti che hanno una lastra più spessa...
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 12:55   #2360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Quoto!
Dalla foto vedo il carburatore molto fuori dal telaio. Puoi avvicinarlo spostando la leva dell'acceleratore dalla parte opposta. Ecco la foto di come monto io i carburatori; come vedi sono molto accostati al telaio, e la leva del gas è quella rivolta in avanti. Puoi anche vedere la presa di pressione spostata dalla parte opposta sul carburatore, per non interferire con il convogliatore.
Si positivo Style già fatto ma questo collettore lo lascio così perchè come detto dovrò utilizzarlo su banco per far girare il motre con l'elica.
Quindi facendolo ruotare mi aiuterà a tenere lontanto il carburatore dell'elica.
Quello che realizzerò con il tornio verrà molto più accostato.
Ciao grazie
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002