BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   mttec keto bec (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/376667-mttec-keto-bec.html)

Ali4342 10 luglio 18 18:50

mttec keto bec
 
salve , ho attaccato il suddetto bec con le batterie e ha fatto subito un sibilo con fuoriuscita di fumo allorchè staccato tutto immediatamente l'ho aperto e oltre ad essere molto caldo ho visto il diodo in uscita che si era aperto in due ...qualcuno che conosce questo bec o che mi sa dare spiegazioni ? è montato su un elicottero ed alimenta 4 servi align ds820m/825m hv più ovviamente rx e centralina ...può essere che sostituendo il diodo si risolva ? il tutto alimentato a 7,4v ....

fcvikings 11 luglio 18 09:08

Potresti darci qualche info in più?
BEC nuovo?
a che tensione lo hai alimentato?
come l'hai collegato alle batterie?

Io lo monto anche su un T-REX 700 (non HV) da divarsi anni e non ho mai avuto problemi.

fcvikings 11 luglio 18 09:18

Direttamente dal sito MTTEC

Citazione:

Geändert in der V2:

Ausgangsspannungen auf 5.0V, 5.5V, 6.0V, 7.4V, 8.4V geändert
Schrumpfschlauch als Schutz am Kabel des Spannungsausgangs der Platine
Das KETO hat am Ausgang eine spezielle Avalanche-Diode die bei einer Spannung über 10V versagt und so mit größter Wahrscheinlichkeit die Modellelektronik schützt.
In pratica il diodo in uscita sopporta una tensione massima di 10V.
Se viene superata brucia in modo da proteggere il resto dell'elettronica.

Se lo cambi dovrebbe funzionare nuovamente.

C'è però da capire il motivo per cui sia saltato.
O è il BEC difettato il BEC o qualche altro componente del modello.

Ali4342 11 luglio 18 12:30

Infatti ho attaccato in diretta una lipo 2s e funziona tutto regolarmente, i servi si muovono bene senza surriscaldamento di qualcosa... Troppo loro assorbimento?
Che fare ora? Riparare e rimettere il bec?

lorenz78 11 luglio 18 13:04

Comprati più d'uno e usati sempre a 12S (su Goblin 700 con servi molto avidi in termini di corrente), hanno sempre funzionato perfettamente, erano consigliati da Mikado e sono stati colonati (BEC YEP).
Probabilmente è stata sfortuna...

fcvikings 11 luglio 18 14:14

Troppo assorbimento non penso, il BEC fornisce parecchia corrente...

Magari proprio sfortuna!

Che modello è l'heli?

Per semplificare come mai non usi direttamente la 2S?

Ali4342 11 luglio 18 17:38

un logo 600....usare il bec del jive 80hv però fornisce solo 6v e con questi servi è un peccato ....la lipo è ingombrante e potrebbe avere sbalzi di tensione ? un modo per controllare la tensione o se cè qualcosa che non và nel circuito ...anche se come ripeto non sembra ci sia niente dato che funziona tutto tranquillamente ...

fcvikings 11 luglio 18 20:18

6V dipende tutto da che tipo di volo fai...
Una volta si faveva 3D con meno di 6V!

Sbalzi di tensione la LiPo comunque non ne fà... logicamente durante più voli la tensione che all'inizio era a 8.4 scenderà lentamente a 7.2.

C'è chi preferisce la LiPo perchè semplifica il circuito...
Chi il BEC perchè lo ritiene più affidabile...
Penso non ci sia un giusto o sbagliato, dipende tutto dalla filosofia e da quello che si vuole ottenere.

Come già detto anche da altri, probabilmente la tua è stata sfortuna... diodo o qualche altro componente del BEC difettato.
Se è nuovo puoi provare a vedere con la garanzia.
Sostituire il diodo non mi ispira più di quel tanto.
Fossi in te sostituirei il BEC!
L'elettronica del modello sembrea funzionare correttamente, quindi la causa del guasto può essere stata il BEC stesso.
In questo caso oltre al diodo forse c'è qualcos'altro di difettato!

Ali4342 11 luglio 18 20:59

In effetti ho riprovato ad attaccarlo una frazione di secondo e lui ricomincia subito a sibilare e fumare surriscaldandosi immediatamente... Strano no?

fcvikings 11 luglio 18 21:49

Strano si... è proprio difettato!
Ma era nuovo?
Prova a vedere cosa ti risponde la garanzia...
In ogni caso io metterei anche qualche sistema di backup...tipo Optipower, o condensatori R2prototyping...

Io sui mei monto sempre qualcosa...
I miei sono riproduzioni, di spazio ne ho, e il peso è relativo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002