Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 18, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
VIbrazioni XBAR V2

Buongiorno, ho acquistato un trex 450 dfc plus insieme a una centralina XBAR v2 in quanto ho venduto il mio vecchio blade 450x a un buon prezzo. Ho montato la XBAR e L ho settata da manuale, ho livellato il piatto e messo a 90 le squadrette dei servi mettendo anche le pale livellate tra di loro... il problema sorge quando tento di decollare, appena L eli sta per staccarsi dal suola imbarda tutto a destra e a volte picchia andando a toccare il suolo con le pale. Non riesco a contrastare il movimento perché lo fa all improvviso, fino ad ora non sono mai riuscito ad alzarlo da terra nonostante i vari tentativi! Presumo siano le vibrazioni che arrivano alla centralina ma non saprei cosa fare per smorzarle, a livello meccanico ho fatto il possibile per rendere tutto livellato evitando vibrazioni... la centralina L ho montata nel vano centrale dietro in basso, praticamente subito sopra il carrello. Se qualcuno ha qualche consiglio e può aiutarmi gle ne sarei grato!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
la xbar v2 è il clone della brain v2 ......
io sto utilizzando 2 brain v2 sopra i miei modelli tra cui uno è un trex 450 L a 6s , è non ho mai trovato grandi difficoltà inerenti alle vibrazioni .
per me è un ottima centralina , ha parecchi parametri che la rendono versatile per ogni tipo di volo .
Se il tuo problema il decollo , e tu pensi siano le vibrazioni a causare l'improvvisa imbardata , questo è possibile monitorarlo in particolari situazioni utilizzando il software da pc.
l'analisi delle vibrazioni si puo effettuare in tempo reale , monitorando dal pc con il cavetto attaccato alla xbar v2 .
basta fare un po di attenzione !!!!
si dovrebbe togliere per prima cosa le pale principali dal rotore e togliere i palini di coda dalla coda , alimentare la radio accendere l'elicottero , collegare il pc alla xbar v2 e utilizzare la diagnostica del software entrando nel campo delle vibrazioni , con un click del mouse agire sul icona start e automaticamente la xbar v2 comincerà a registrare le vibrazioni che lei percepisce ........
a questo punto tenendo con una nostra mano l'elicottero appoggiato sul tavolo da lavoro , si inizia in modo graduale a aumentare il gas dalla radio utilizzando l'altra nostra mano libera ........
partendo da 0% fino ad arrivare al 100%.
in questo arco di tempo sul grafico delle vibrazioni del software xbar v2 compariranno delle onde di colore diverso , queste onde saranno di altezza diversa a seconda dell' intensità della vibrazioni che la xbar v2 percepisce .
dopo una centinaia di secondi a motore acceso si puo decidere di spegnere il motore , fermare la registrazione delle vibrazioni con il tasto stop , e senza spegnere nulla si puo rivedere l'intera registrazione secondo per secondo utilizzando il tasto play dal software della xbar v2 .
come dice il manuale della xbar v2 le onde registrate ( quindi le vibrazioni ) devono essere come picco massimo all' di sotto dell area grigia ( rettangolo grigio )......
se le vibrazioni sono più alte come picco , allora bisogna agire sulla meccanica dell' elicottero , affinché queste vibrazioni si attenuano o meglio se spariscono .....

l'individuazione del campo meccanico per intervenire sull'elicottero causa vibrazioni , è garantito dal asse X del grafico dove sono presenti dei numeri ( 0,5000, 10000, 15000 , ecc )che descrivono la velocità in giri al minuto .
quindi se le vibrazioni compaiono nella zona dei 5000 RPM , allora le vibrazioni riguardano la zona del rotore principale .....
se le vibrazioni compaiono nella zona dei 15000 - 20000 RPM , allora le vibrazioni provengono dalla coda .........
se le vibrazioni compaiono sui 35000 o più RPM allora le vibrazioni provengono dal motore elettrico .....
la soluzione al abbassamento delle vibrazioni , non ha un metodo preciso ....
ci possono essere più cause meccaniche che possono generare queste vibrazioni , e la ricerca va per tentativi e con prove di sostituzione componenti meccanici , o il corretto montaggio meccanico di tutto l'elicottero......
anche una semplice vita avvitata troppo stretta o troppo lasca possono determinare delle forti vibrazioni .....
cuscinetti non buoni o pezzi meccanici non perfettamente diritti possono causare forti vibrazioni .....
per ultimo ma non meno importante è il biadesivo che si usa per attaccare la xbar v2 sull' elicottero ....
esso deve essere idoneo per attutire le eccessive vibrazioni e nello stesso tempo deve essere forte affinché la centralina non si possa muove per nessun motivo sull' elicottero ....
ci sono stati tantissimi post riguardo alle vibrazioni , per tutte le centraline flybarless , ogni persona ha chiesto consigli riguardanti la soluzione al problema vibrazioni , ma le soluzioni sono state molteplici e riguardavano più problemi ......
ogni elicottero è di per se una cosa a parte e non si troveranno mai due elicotteri esattamente uguali , che presentano le stesse identiche problematiche ........
quindi il mio consiglio è quello di passare alcuni momenti e fare alcune prove e registrazioni affinché si possa capire a priori dove puo essere la sorgente di vibrazioni dannose .......

se le vibrazioni registrate dalla xbar v2 fossero invece nella norma , allora il problema dell' imbardata del tuo elicottero in fase di decollo non dipende dalle vibrazioni , ma deve essere ricercato nella programmazione e settaggio della xbar v2 riferita al tuo elicottero.
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
un altra cosa è anche molto importante da verificare durante il decollo per evitare imbardate a destra o a sinistra ........
è il serraggio delle pale principali sulle manine porta pale .....
il serraggio tramite il bullone ( vite + dado ) non deve essere ne troppo stretto , ne troppo largo ........
le pale devono essere strette , ma non troppo in modo tale che durante l' accelerazione essere possono distendersi e prendere la giusta posizione durante la rotazione ......
se le pale invece sono troppo libere di muoversi all' interno delle manine esse daranno dei contracolpi durante l'accelerazione , al rotore che possono fare inclinare l'elicottero......
tutte questi movimenti anomali durante il decollo vengono percepiti dalla centralina che tenta di correggere , provocando una reazione a catena portandoti l'elicottero a ribaltarsi al suolo ......
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 15:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
un altro consiglio sarebbe quello di comperare e utilizzare una nuova brain 2 ......
in questo caso la brain 2 avendo un nuovo microprocessore ed essendo più veloce , da la possibilità di registrare in tempo reale tutte le vibrazioni del caso durante il volo senza essere collegata direttamente al pc......
questo è un ulteriore aiuto che l'elettronica fornisce per individuare i problemi ....
le registrazioni fatte dalla brain 2 rimangono nella sua memoria e possono essere scaricate sul pc a fine volo e viste e analizzate utilizzando il pc medesimo .....
ma questo è fattibile solo se si utilizza una brain 2 e non una xbar v2 .
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
L albero è dritto, i cuscinetti sono perfetti, idem per la coda? Le pale bilanciate?
A parte le regolazioni anche la meccanica deve essere perfetta per non innescare vibrazioni.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 09:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Ciao
hai controllato la pag 14 del programma ?
Icone allegate
VIbrazioni XBAR V2-msh.jpg  
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 09:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
le centraline Brain / XBar / KBar / iKon possono soffrire di vibrazioni eccessive del modello quando si attiva l'Auto Level e/o il Rescue. Nel normale volo sono invece TOTALMENTE IMMUNI A VIBRAZIONI. Compresi decolli e atterraggi.


Pertanto il problema è nel setup della centralina e non può in alcun modo essere causato dalle vibrazioni.


Se il modello tende a ribaltarsi, vuol dire che i comandi invece di contrastare le inclinazioni le incrementano.
Questo capita quando nel pannello 9 del Wizard, l'orientamento dell'unità che è stato selezionato non corrisponde all'orientamento reale.
Oppure se i servocomandi 1, 2, 3 non sono collegati nelle corrette posizioni dell'unità.
Oppure se è stato selezionato uno swashplate orientato diversamente da come è orientato sul modello.
Oppure se nel pannello 5 quando si danno i comando la direzione del comando non corrisponde ed è rovesciata.
Su un modello nuovo appena settato fare sempre i controlli pre volo come sono spiegati nel pannello 14 (sarebbe una buona abitudine farli sempre e comunque prima di ogni volo).
Inclinando/ruotando il modello, lo swashplate e la coda devono sempre contrastare il movimento/inclinazione/rotazione.

Ultima modifica di m.rik : 12 marzo 18 alle ore 09:56
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
salve
ho dato indicazioni penso corrette per la ricerca sull'attenuazione delle vibrazioni....
l'amico aveva chiesto alcuni consigli su come rintracciare e eliminare queste vibrazioni .....
anche se ha spiegato a brevi parole quello che gli succede , non siamo sicuri veramente quello che succede sul suo elicottero , durante l'avvio , o il decollo o appena alzato da terra di 5 cm.....
io personalmente ho vissuto una esperienza simile , molto vicina al nostro amico .....
ho visto ribaltare con i miei occhi , di 360 gradi il mio elicottero nuovo ancora su i suoi pattini , al primo volo inaugurale con una centralina flybarless....... ( non era la brain ...... era un altra centralina .).
eppure questa centralina era stata settata correttamente e tutte le correzioni automatiche era corrette...
da quel esperienza mia personale, ho avuto parecchi danni e ho dovuto cambiare più di metà elicottero dopo il crash da terra ( flip di 360 gradi sopra i pattini ) ......
quindi non c'è niente da sottovalutare per me , dal settaggio meccanico , elettrico , e vibrazioni comprese ........
penso che il nostro amico dovrà iniziare pur da qualche parte per intercettare il problema ......
quindi come sostiene lui , perché non iniziare ad analizzare le vibrazioni ?....
e poi tutto il resto ....o no?
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 11:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ultima cosa ...
chiederei gentilmente al nostro amico dody1994 , di scrivere un piccolo resoconto , dopo avere individuato e risolto il suo problema , in modo che altri in futuro possano avere già un indirizzo , su come risolvere il quesito , di fronte a problemi analoghi....
buona giornata
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
FINito ora io settaggio, siete stati tutti di estremo aiuto ma alla fine il problema stava proprio dove diceva mik! Avevo montato la centralina con L usb verso il muso dell eli ma poi mi sono accorto che non riuscivo ad attaccare il cavetto per fare i settaggi e allora L avevo girata ma senza pensare al fatto che dovevo cambiare la direzione anche da software! Quindi il problema stava proprio lì! Ho cambiato L orientamento, ho reversato il cabra/picchia ed ora funziona tutto alla perfezione! VIbrazioni meccaniche non saprei quantificarle in quanto L eli è nuovo mai usato quindi cuscinetti e alberi dovrebbero essere tutti al 100%! Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, purtroppo la sbadataggine è sempre dietro L angolo! Ultima domanda: leggevo dai vostri commenti che la centralina in autolevel soffre molto le vibrazioni, quindi sarebbe meglio evitare L uso di questa modalità? Il panic recovery io non ce L ho e ho settato solo sulla modalità principiante L autolevel mentre nelle altre sue modalità che ho settato una su sport e L altra su 3d non ho messo L autolevel. Non ho nemmeno la pagina 14 del software per la verifica e nemmeno la pagina della rilevazione delle vibrazioni...
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
governo su xbar chris91 Elimodellismo Elettronica 3 21 settembre 15 12:13
xbar mimmo67 Elimodellismo Elettronica 7 14 settembre 15 00:12
problema XBAR Argiel4 Elimodellismo Elettronica 6 10 giugno 15 16:05
Xbar marco409 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 133 20 maggio 15 15:28
taranis e xbar? oscar1977 Elimodellismo Elettronica 8 27 aprile 14 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002