Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 17, 15:04   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Oggi ho volato con il mio t rex 600 con tutti i servi in funzione e sono riuscito a far funzionare il tutto auto costruendomi un alimentatore stabilizzato a 5V più un transistor di potenza da 12 A ( mi sembra ). Tutto ok ma
Ho fatto fuori una batteria da 2000 mah in pochi minuti.
Adesso ho ordinato una bec da 7A, appena mi arriva vediamo cosa cambia; questi servi mi piacciono sempre meno.....

Saluti
Luca

Ultima modifica di rullo : 17 dicembre 17 alle ore 15:08
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 17, 19:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao forse potrei aiutarti ......
la tua ricevente optima 7 , prima di inserire i servi nelle giuste porte di quest 'ultima , è stata bindata ( cioè associata alla sua giusta radio) ?
se utilizzi un tuo servo solo e lo sposti sulle varie porte , esso oscilla sempre oppure no ?
ti ricordo di rispettare la polarizzazione dei fili del servo :
filo nero o marrone = 0volt
filo rosso = 5 volt
filo arancione o bianco = segnale
anche la tua ricevente deve riportate la polarizzazione dei singoli pin di ogni singola porta .
rispondi a queste mie domande e forse troviamo il problema .......
Scusami ma queste ipotesi non stanno in piedi se inverti la spinetta il servo non funzione,per quanto riguarda la rx è chiarissimo da quando si utilizza il 2,4 ghz che devono essere della stessa marca quindi stesso protocollo di trasmissione,ad ogni modo esistono delle rx di concorrenza compatibili futaba,spectrum ed anche una multiprotocollo che funziona anche con hitec,quindi non credo proprio che il nostro amico sia così sprovveduto.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 17, 22:12   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Beh credo a questo punto che abbiate ragione entrambi flyhigth e forbice;

prima di tutto devo dire che il mio elicottero è un trex 600 e quei servi li ho comprati perchè sembravano un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo ( come tu hai potuto verificare sul sito stesso ) 13 Kg 0.13 sec per 18 Euri di spesa.
Purtroppo fra le caratteristiche manca proprio la più importante, l'assorbimento

è vero che non sono un esperto ma se questi servi vengono impiegati poco (molto meno delle loro capacità) perchè assorbono tanto? Che poi, in realtà, non assorbono visivamente tanto guardando l'amperometro ma generano delle cadute di tensione allo spunto bestiali, che rompono le scatole agli altri servi e alla ricevente. Sicuramente sono servi sovradimensionati, nel grosso in questo caso non ci sta anche il piccolo....... ma secondo me c'è qualcosa di mal progettato, o nella ricevente come aferma flyhight o nei servi stessi che non comprerò mai più.

Faccio subito la prova dell'alimentazione separata.

Saluti
e grazie dell'interessamento
Luca

ciao rullo , forse con la vecchiaia ho sbagliato a leggere le caratteristiche di questi servi ............ ma dal sito di Jonathan io leggo questo :
coppia KG per cm : 15,5 kg per cm ( servo alimentato a 4,8 volt ) - 16,3 kg per cm (servo alimentato a 6 volt )
velocità sec/60 ° : 0,15 sec per compiere una rotazione di 60 gradi dell' alberino del servo (servo alimentato a 4,8 volt ) 0,13 sec per compiere una rotazione di 60 gradi dell' alberino del servo ( servo alimentato a 6 volt )....
il massimo assorbimento di corrente in un servo avviene proprio quando il motorino in corrente continua ( dc ) deve spostare e fare muovere tutti l'insieme gli ingranaggi che compongono il servo che sono fermi , fino a fare partire e a girare l'alberino millerighe dove si inserisce la squadretta del servo .......
una volta che gli ingranaggi del servo sono in movimento il motorino deve solo mantenere la velocità degli ingranaggi fino a che l'alberino non raggiunga la posizione dettata dal segnale da noi mandata .....
a quel punto il motorino deve rallentare e fermare il tutto .......
anche durante questa fase , l'assorbimento aumenta , perché il motorino in dc deve fare da freno dinamico per fermare il tutto ....
questo mi sembra facile da intuire ....
naturalmente il motorino è dimensionato da soddisfare la massima coppia applicabile
sulla squadretta del servo ......
infatti la caratteristica della coppia del servo , dice che se io applico un peso di 15, 5 kg sulla squadretta del servo medesimo ad una distanza di 1 cm misurato rispetto al centro dell'alberino millerighe , il servo è ancora in grado di fare muovere la squadretta e raggiungere la posizione desiderata alimentato quest' ultimo con una tensione di 4,8 volt .....
qualunque peso che superi i famosi i 15, 5 kg il nostro servo non sarà più in grado di fare muovere la squadretta....
in questa condizione , la corrente assorbita dal servo aumenterà esponenzialmente , il motorino si surriscalderà fino a bruciare ......
questa condizione particolare viene definita in gergo STALLO DEL SERVO .

naturalmente per le leggi della meccanica riferite alle leve , più il carico viene posizionato distante dal centro dell'alberino millerighe , meno peso potrà essere applicato per scongiurare il fenomeno dello STALLO
invece se il peso o carico viene applicato a meno di 1 cm dal centro dell'alberino millerighe allora il peso o carico può essere aumentato prima che il servo entri in stallo .....
infatti la caratteristica della coppia è definita come Kg X cm e non Kg diviso cm .
quindi partendo dalla caratteristica 15,5 kg x cm , se io applico il peso a 0,5 cm dal centro ecco che il mio servo sarà in grado di sopportare 31 kg, prima che il servo entri in stallo .
infatti la formula rimane :
15,5 Kg X cm / 0,5 cm =31 kg puri ( infatti i cm sopra e sotto la divisione si annullano a vicenda facendo rimanere solo come unità di misura i Kg ).....

se invece io decido di posizionare il mio peso a 2 cm dal mio centro del servo io posso solo applicare :
15,5 Kg X cm / 2 cm = 7,75 Kg puri , prima che il mio servo entri in stallo .
spero di avere spiegato la caratteristica della coppia del servo .......
naturalmente l'assorbimento della corrente è sempre di tipo esponenziale per ogni minima percentuale di coppia meccanica che il servo deve vincere e/o sviluppare ..... dettata e provata per tutti i tipi di motori (elettromeccanica e funzionamento dei motori )
ciao

Ultima modifica di forbice : 17 dicembre 17 alle ore 22:19
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 17, 23:54   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
ciao forbice

non sei tu che sei vecchio ma io che ho buttato là valori a memoria senza rileggermeli, infatti invece che 13 Kg 0.13 sec e 18 Euri avrei dovuto scrivere 15,5 Kg*cm e 0.15 sec/60° a 4,8 Volts perdona l'approssimatezza della discussione.

Sono d'accordo su tutto quello che dici visto che rappresenta la fisica della " leva "; se parliamo di coppie motrici e coppie resistenti piuttosto che di chili sollevati non c'è possibilità di errore.

Non concordo però su alcuni aspetti:

Citazione:
anche durante questa fase , l'assorbimento aumenta , perché il motorino in dc deve fare da freno dinamico per fermare il tutto ....
non mi risulta che il motorino assorba corrente in frenata, casomai la genera, un po' come fa la dinamo della bicicletta; frenandoti genera luce.........

Citazione:
infatti la caratteristica della coppia è definita come Kg X cm e non Kg diviso cm
le coppie sono sempre definite come forze x distanze e in nessun caso forze : distanze ( è questo quello che intendevi dire ? )

Citazione:
naturalmente l'assorbimento della corrente è sempre di tipo esponenziale per ogni minima percentuale di coppia meccanica che il servo deve vincere e/o sviluppare ..... dettata e provata per tutti i tipi di motori (elettromeccanica e funzionamento dei motori )
non ho capito cosa vuoi dire....., sicuramente all'aumentare della coppia resistente aumenta la corrente assorbita ( con un fattore di proporzionalità lineare credo non esponenziale) ma soprattutto la massima coppia e la massima corrente la si ha a rotore fermo, e questo accade in due casi:

1-quando il motore spunta da zero per raggiungere un punto stabilito vincendo l'inerzia delle masse rotanti
2-quando il motore in posizione richiesta deve resistere ad una coppia resistente.

in partenza da fermo il motore impiega tutta la coppia disponibile per accelerare mentre, quando arriva in posizione, il motore impiega tutta la coppia per opporsi alla coppia resistente. In base a queste considerazioni si capisce che allo spunto il motore ha sempre e comunque dei picchi di assorbimento anche in assenza di carichi sulle squadrette e lo si vede sganciando tutti i tiranti e muovendo a vuoto velocemente gli stick.Quindi il problema è.............. quanto sono questi picchi?

Tanti discorsi per dire che basterebbe che fra le specifiche tecniche oltre alle caratteristiche meccaniche ci fosse anche l'indicazione della corrente di stallo in modo tale che uno si fa una idea della BEC più opportuna da procurare per starci dentro, o sbaglio?

Saluti
Luca

Ultima modifica di rullo : 18 dicembre 17 alle ore 00:00
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 10:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio

Tanti discorsi per dire che basterebbe che fra le specifiche tecniche oltre alle caratteristiche meccaniche ci fosse anche l'indicazione della corrente di stallo in modo tale che uno si fa una idea della BEC più opportuna da procurare per starci dentro, o sbaglio?

Saluti
Luca
Concordo, in tanti anni di modellismo ho visto che questo dato, se pur importante, è sempre stato forse considerato dai costruttori irrilevante e quindi non pubblicato sulle specifiche
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 14:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Mi dispiace dirlo ma forbice come ha fatto notare anche rullo continua a scrivere delle grossolane imprecisioni immerse in un prolisso a mio avviso inutile visto che non sono la soluzione del problema e cita argomenti armai triti e ritriti in questo forum e che potrebbero anche indurre in errore i novelli modellisti,l'assorbimento con tutta probabilità non viene dichiarato perchè dipende da troppi fattori variabili,esempio grandezza delle parti mobili,velocità del modello,tensione di alimentazione,fluidità dei link con le parti mobili etcc. provate a mettere una pinza amperometrica forzate la squadretta del servo anche a riposo e vedete come aumenta l'assorbimento,per i moderni servi gli assorbimenti sono elevati rispetto ai vecchi servi analogici poco potenti che si usavano anni addietro,quindi in conclusione il bec più è grande meglio è se si usano servi digitali da 15/20 kg. e oltre,le centraline adesso dispongono di 10/20 amper per soddisfare la sete di corrente dei servi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 14:55   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Concordo, in tanti anni di modellismo ho visto che questo dato, se pur importante, è sempre stato forse considerato dai costruttori irrilevante e quindi non pubblicato sulle specifiche
Direi di si anche perchè sta alla bravura della ditta produttrice costruire servi con coppie alte ma con basse correnti assorbite , oppure limitare le correnti di spunto pur mantenendo le stesse accelerazioni, non so........ diminuendo gli attriti o usando grassi più efficienti......

A quel punto però potresti comparare e capire bene quali sono i servi più indicati per la tua applicazione.

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 15:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Mi dispiace dirlo ma forbice come ha fatto notare anche rullo continua a scrivere delle grossolane imprecisioni immerse in un prolisso a mio avviso inutile visto che non sono la soluzione del problema e cita argomenti armai triti e ritriti in questo forum e che potrebbero anche indurre in errore i novelli modellisti,l'assorbimento con tutta probabilità non viene dichiarato perchè dipende da troppi fattori variabili,esempio grandezza delle parti mobili,velocità del modello,tensione di alimentazione,fluidità dei link con le parti mobili etcc. provate a mettere una pinza amperometrica forzate la squadretta del servo anche a riposo e vedete come aumenta l'assorbimento,per i moderni servi gli assorbimenti sono elevati rispetto ai vecchi servi analogici poco potenti che si usavano anni addietro,quindi in conclusione il bec più è grande meglio è se si usano servi digitali da 15/20 kg. e oltre,le centraline adesso dispongono di 10/20 amper per soddisfare la sete di corrente dei servi.


Quello che potrebbero fare però è dire ; con 2Kg*cm assorbe tot....con 5Kg*cm assorbe tot...... alla coppia di stallo assorbe A max.......e via dicendo, un po' come si fa con i motori elettrici al variare delle eliche applicate, giusto?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 15:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao rullo ....
non voglio fare lezioni di elettromeccanica , ma così a titolo di informazione semplicemente come conoscenza posso risponderti alle tue puntualizzazioni :
il primo punto che tu mi fai notare è giusto , ma in parte ....
il tuo esempio della dinamo è corretta , ma in un sistema non reazionato in posizione ... invece il servo è un sistema reazionato in posizione tramite un potenziometro che ha nel suo interno , quindi quando l'alberino millerighe che è calettato meccanicamente sul reostato del potenziometro si avvicina alla posizione dettata dal segnale ecco che l'elettronica del servo ,comincia a dare meno potenza ( per potenza intendo meno volt e corrente al motorino medesimo ) e per frenare tutta l'energia cinetica che gli ingranaggi hanno durante il moto , l'elettronica deve cominciare a invertire la polarizzazione del motorino .....
questo fenomeno è chiamato frenatura dinamica e si puo osservare in tutti motori messi in un sistema reazionato sia di posizione che di velocità .....
nella tua seconda puntualizzazione la caratteristica della coppia è esatto la tua scrittura , intendevo dire che la coppia e definita come forze ( Kg) x distanze ( cm ) e non forze (kg) / distanze (cm ) penso che su questo punto siamo concordi ....
nella terza tua puntualizzazione invece mi sono espresso male ....
spiegarti il legame tra la coppia meccanica e la corrente assorbita non è così facile da spiegare in due righe ..... ti consiglio se vuoi approfondire sul argomento cercando su l web la relazione che lega la coppia meccanica alla corrente di assorbimento di un motore elettrico , lì ci saranno formule e grafici che fanno capire il tutto ......
la corrente massima di stallo ha poco senso trascrivere sulle caratteristiche di un servo , perché il servo non è fatto solo da un motorino ma ha anche una parte elettronica e da tutta una serie di ingranaggi che moltiplicano la coppia finale del motorino stesso .......
sarebbe invece utile che le case dei servi inseriscano tra le caratteristiche la frequenza di rinfresco per i servi digitali , visto che non tutti i servi possono essere politati a frequenze elevate .......
ciao e mi ha fatto piacere scambiarsi informazioni riguardo al servi, che sono mezzi importanti nel mondo del modellismo e non vengono mai presi troppo seriamente dai modellisti.......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 15:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Quello che potrebbero fare però è dire ; con 2Kg*cm assorbe tot....con 5Kg*cm assorbe tot...... alla coppia di stallo assorbe A max.......e via dicendo, un po' come si fa con i motori elettrici al variare delle eliche applicate, giusto?

Saluti
Luca
Certamente!! sono d'accordo ma non lo fanno e sarebbe anche semplice,a parte le variabili di cui parlavo,probabilmente evitano questo parametro per evitare confronti penalizzanti in quanto si possono avere servi di pari caratteristiche ma con una sostanziale differenza di assorbimento utilizzando materiali meno pregiati di conseguenza meno costosi oppure più raffinati ed avere a parità di coppia meno assorbimento,in fine quello che noi guardiamo per prima cosa sono coppia e velocità al resto nella maggior parte delle volte non ci si fa caso.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi fullpower x oni Radiocomandi 23 21 febbraio 18 12:19
Problema con caricabatterie fullpower b450 CRi-EzRun Batterie e Caricabatterie 2 23 dicembre 16 12:52
Servi Fullpower.........attenzione! Giobbanni79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 16 dicembre 16 19:28
Problema regolatore fullpower. Ivan 82 Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 marzo 14 22:10
[Problema] FullPower Gold Edition 2600 mAh signirr Batterie e Caricabatterie 8 01 marzo 14 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002