Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 15, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito

Buonasera a tutti, mi permetto di scrivere nel forum del barone rosso per mettere al corrente di uno spiacevole episodio di cui sono stato protagonista. Premetto che sono cliente HobbyKing da svariati anni ed non ho mai avuto problemi di sorta fino a qualche tempo fa. Ho acquistato un ely hk 550 a cui ho abbinato eletttronica made in Turnigy fra cui l’ESC che vedete nelle foto. Dopo primi 3/4 voli di collaudo stavo per collegare, come sempre l’alimentazione, e grossa fiammata si è creata mentre connettevo filo nero dopo aver collegato quello rosso. Mi son bruciato le dita e penso di avere corso un bel rischio in quanto ero in garage vicino alla mia vettura. Dopo essermi ripreso un po’ dallo spavento e ripristinato le dita bruciacchiate ho collegato il mio tester sui fili + e – del regolatore. Risultato corto circuito completo (0 ohm).

Ritengo di aver avuto una fortuna e cioè di aver usato batterie cariche al 50% altrimenti il danno alle dita e forse al resto, sarebbe stato maggiore.

Scrivo subito al contact center di hk dimostrando con varie foto il corto circuito dell’ESC. Mi interfacciano con un fantomatico Mr Tom H il quale si premura di dirmi che la causa della fiammata è dovuta al frame del carbonio conduttivo dell’ely. (?????) . Non concordo assolutamente con la ipotesi del Mr Tom H, che ha fatto capire che la colpa era del sottoscritto reo di aver creato un corto con il frame conduttivo (???). Se fosse stato così si noterebbero evidentissimi segni di bruciatura sul frame dell’ely. Le foto,invece, dimostrano l’assoluto contrario! Il frame è del tutto immacolato. Risultato : reclamo rifiutato.



Il messaggio che vorrei inviare, al di là dei 37€ + sped, spesi e del pacco fullpower 6s 5000mah gravemente danneggiato, è quello di allertare le persone all’uso del regolatore. Il corto circuito è stato improvviso senza assolutamente nessuna avvisaglia. Quindi ragazzi ATTENZIONE!!!
Non vorrei che quello che è succeso a me possa capitare a qualcun altro
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito

Scusate ecco le foto Grazie
Icone allegate
WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito-dscn1210.jpg   WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito-dscn1211.jpg   WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito-dscn1209.jpg  
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 29
Buongiorno, volevo intanto dirti che mi dispiace per la disavventura......
Sarebbe interessante, comunque, aprire l'ESC incriminato per capire da cosa è stato creato il cortocircuito; questo solo al fine di approfondire le conoscenza non per altro.
Un saluto.
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
Fotografie ESC Turnigy

Salve, ecco le foto del regolatore incriminato. Anch'io preso dall voglia voglia di sapere cosa sia successo ho vivisezionato il regolatore aprendolo. Sono sostazialmente 2 schede Quella rossa che immagino gestisca il segnale input proveniente dalla radio ed una scheda verde cosiddetta di "potenza". Ahimè non ho trovato segni di bruciatura e passando sotto la lente la scheda verde si nota una leggera mancaza di stagno (penso che pro' non c'entri gran che) Le 3 piste dei fili motore non presentano corto alcuno. Peccato perchè poteva essere motivo di soddisfazione l'aver trovato il guasto. Ho controllato con multimetro anche il motore,pensando di trovare qualche massa, invece...nulla!
Icone allegate
WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito-dscn1229.jpg   WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito-dscn1230.jpg  
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 29
Grazie Arial per le foto......una curiosità: se provi col tester sulla sola scheda verde all'ingresso dei cavi di alimentazione (per capirci "+" e "-" provenienti dalla batteria) ti da ancora i due punti ammassati tra loro?........
Se "si" proveresti a disaldare i condensatori elettrolitici e rifaresti la prova di continuità sempre sugli stessi punti?
Il valore delle prove che ti chiedo è sempre lo stesso: la conoscenza (nei limiti del possibile, ovvio).
Grazie ed a presto, ciao.
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
Ricerca guasto

Ciao, si in effetti ho provato a ricercare il guasto pensando di ovviare e magari riparare, ma ho staccato tutto quello che si poteva staccare elettrolitici compresi ma, nulla da fare (corto a 0 ohm). Ho lavorato in elettronica fino a 10 anni fa in sistemi movimentazione macchine di misura ma in questo caso ho dovuto "gettar la spugna". Secondo me il corto è da attribuirsi ai quei fet o mosfet presenti sulla schedina verde. Visivamente pero' sembrerebbe tutto a posto.Corto molto subdolo direi
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 29
Bhe si fa quel che si può.........grazie comunque delle risposte..... a presto.
Ciao.
Pepotin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP corto circuito e relativa fumata nera TURNIGY 9x frankkappa Radiocomandi 32 16 aprile 13 09:23
regolatore turnigy sentilon 100A f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 12 19 luglio 10 12:22
come cercare corto circuito jollyboss Circuiti Elettronici 3 04 gennaio 08 01:43
corto circuito! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002