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Vecchio 06 febbraio 15, 14:52   #1 (permalink)  Top
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governor dell'esc e della centralina

Ciao a tutti, qualcuno puo' chiarirmi un po' questa questione?

Mi spiego:ho capito cose' la funzione governor, ma non capisco una cosa..la funzione governor dell'esc e della centralina flybarless sono la stessa cosa?

Se lo sono come ho capito, quale domina tra le 2? Sono un attimo confuso..
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 19:57   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, qualcuno puo' chiarirmi un po' questa questione?

Mi spiego:ho capito cose' la funzione governor, ma non capisco una cosa..la funzione governor dell'esc e della centralina flybarless sono la stessa cosa?

Se lo sono come ho capito, quale domina tra le 2? Sono un attimo confuso..
Domanda molto confusa (di quale regolatore si parla? Di quale centralina flybarless si parla?) ma interessante.

La premessa è che i “governor” servono a mantenere costante la velocità del rotore perché il comportamento e le velocità di reazione del modello variano anche di molto al variare della velocità di rotazione del rotore e sarebbe difficile effettuare manovre pulite e prevedibili se la velocità di rotazione e risposta continuasse a variare durante l’esecuzione delle manovre stesse.

Quale tipo di “governor” è in assoluto meglio tra quello dell’ESC e quello della centralina flybarless? A questa domanda è ovviamente difficile dare una risposta senza sapere marca e modello dell’ESC e della centralina flybarless. Ci sono regolatori con governor scarsi, ma ci sono anche centraline flybarless con governor scarsi.

Quale è il sistema teoricamente migliore? A parità di prestazioni, la centralina flybarless ha l’innegabile vantaggio di sapere anche quando il passo collettivo o ciclico verrà aumentato o diminuito perché è la centralina stessa a ricevere il comando della radio e a convertirlo in variazioni di passo. Quindi può aumentare il comando del gas (o diminuirlo) in anticipo e prima che i giri del rotore diminuiscano o aumentino a causa di variazioni del passo delle pale. Può quindi regolare il gas proattivamente (pre-compensazioni) prima che serva o quando serve o mentre serve. Il governor interno di un ESC può invece correggere solo dopo aver preso atto di un calo o di un aumento dei giri. Quindi pur veloce che sia, sarà sempre “in ritardo”.

Possono essere attivi entrambi i governor? No. La regolazione di uno disturberebbe il controllo di regolazione dell’altro creando oscillazioni con inoltre il rischio di mandare in saturazioni uno dei due sistemi di controllo con perdita improvvisa del controllo o sbalzi improvvisi.

Fa parte di quest'hobby provare e sperimentare. Anche conoscendo la qualità dei governor dell'ESC e/o della centralina, può essere sempre molto interessante e divertente provare prima un sistema e poi l'altro loggando con un apposito sistema le curve dei giri rotore ottenute con entrambi i sistemi e confrontandone i risultati.

Ultima modifica di m.rik : 07 febbraio 15 alle ore 20:02
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Vecchio 08 febbraio 15, 13:09   #3 (permalink)  Top
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Domanda molto confusa (di quale regolatore si parla? Di quale centralina flybarless si parla?) ma interessante.

La premessa è che i “governor” servono a mantenere costante la velocità del rotore perché il comportamento e le velocità di reazione del modello variano anche di molto al variare della velocità di rotazione del rotore e sarebbe difficile effettuare manovre pulite e prevedibili se la velocità di rotazione e risposta continuasse a variare durante l’esecuzione delle manovre stesse.

Quale tipo di “governor” è in assoluto meglio tra quello dell’ESC e quello della centralina flybarless? A questa domanda è ovviamente difficile dare una risposta senza sapere marca e modello dell’ESC e della centralina flybarless. Ci sono regolatori con governor scarsi, ma ci sono anche centraline flybarless con governor scarsi.

Quale è il sistema teoricamente migliore? A parità di prestazioni, la centralina flybarless ha l’innegabile vantaggio di sapere anche quando il passo collettivo o ciclico verrà aumentato o diminuito perché è la centralina stessa a ricevere il comando della radio e a convertirlo in variazioni di passo. Quindi può aumentare il comando del gas (o diminuirlo) in anticipo e prima che i giri del rotore diminuiscano o aumentino a causa di variazioni del passo delle pale. Può quindi regolare il gas proattivamente (pre-compensazioni) prima che serva o quando serve o mentre serve. Il governor interno di un ESC può invece correggere solo dopo aver preso atto di un calo o di un aumento dei giri. Quindi pur veloce che sia, sarà sempre “in ritardo”.

Possono essere attivi entrambi i governor? No. La regolazione di uno disturberebbe il controllo di regolazione dell’altro creando oscillazioni con inoltre il rischio di mandare in saturazioni uno dei due sistemi di controllo con perdita improvvisa del controllo o sbalzi improvvisi.

Fa parte di quest'hobby provare e sperimentare. Anche conoscendo la qualità dei governor dell'ESC e/o della centralina, può essere sempre molto interessante e divertente provare prima un sistema e poi l'altro loggando con un apposito sistema le curve dei giri rotore ottenute con entrambi i sistemi e confrontandone i risultati.
Ma intnto grazie per la risposta esaustiva e per avermi dedicato del tempo.

La mia domanda nasce da inesperto di elimodellismo, che pero' leggendo i link di spiegazione nella sezione principianti, mi aveva fatto fare qualche domanda.
Ora so' che le 2 funzioni si riferiscono appunto alla stessa funzione, e che non vanno attivate entrambe ma una(o l'altra).

Mi chiedevi di quali centraline parlassi..io al moento sto valutando la tarot zxy di hobbyking, oppure la kbar. mentre l'esc sto valutando, forse lo yep da 120 A sempre di hobbyking.

Hai risposto anche al mio dubbio su quale delle 2 funzioni si meglio(da esc o da centralina), ora e' molto piu' chiaro. Certamente non mi costa nulla poi sperimentare entrambe, e vedere con mano le differenze.
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 19:36   #4 (permalink)  Top
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Ma intnto grazie per la risposta esaustiva e per avermi dedicato del tempo.

La mia domanda nasce da inesperto di elimodellismo, che pero' leggendo i link di spiegazione nella sezione principianti, mi aveva fatto fare qualche domanda.
Ora so' che le 2 funzioni si riferiscono appunto alla stessa funzione, e che non vanno attivate entrambe ma una(o l'altra).

Mi chiedevi di quali centraline parlassi..io al moento sto valutando la tarot zxy di hobbyking, oppure la kbar. mentre l'esc sto valutando, forse lo yep da 120 A sempre di hobbyking.

Hai risposto anche al mio dubbio su quale delle 2 funzioni si meglio(da esc o da centralina), ora e' molto piu' chiaro. Certamente non mi costa nulla poi sperimentare entrambe, e vedere con mano le differenze.
E' sempre un piacere poter essere d'aiuto.
Per una sperimentazione "oggettiva" e non alterata da suggestioni o entusiasmi soggettivi, serve un sistema che durante i voli fatti con entrambi i sistemi (voli possibilmente simili tra loro e con stesso modello) logghi su una memoria i giri rotore
in modo da poter poi confrontare quale delle due curve è più costante nel tempo.

Relativamente ai regolatori e centraline non li posseggo e quindi non ho mai fatto dei log con quei modelli.

Prendo però tristemente atto del fatto che ormai gli utenti tendono tutti ad acquistare cloni a basso prezzo (YEP è un clone cinese dell'YGE tedesco e pure KBAR è un clone cinese di Vbar tedesco).
Mi chiedo quindi tra due o tre anni se ci saranno ancora innovazioni nel nostro hobby. Sarà infatti molto difficile che qualcuno abbia ancora voglia di continuare ad investire tempo e soldi in ricerca, sviluppo, test e di pagare beta tester (direttamente o con materiali/modelli omaggio da poter anche distruggere se qualche test andasse male), e il tutto per poi vedersi clonare i propri prodotti su cui si è tanto lavorato e sperimentato.
Forse ci sarà un crollo delle novità e un incremento dei cloni cinesi di vecchi prodotti man mano sempre più "obsoleti".
Con questo non voglio dire che questo sia in assoluto un male.
Probabilmente gli utenti di elimodellismo grazie ai bassi costi dei cloni cinesi aumenteranno di numero e l'elimodellismo si avvantaggerà di un maggior numero di utenti. Sono però i probabili cali di novità e innovazioni che tanto mi piacciono e che fanno parte dell'hobby, che mi preoccupano.
Per non dire poi della costante e continua tendenza di mandare la nostra valuta Europea verso l'oriente invece di lasciarla circolare in Europa non è cosa da sottovalutare.
Questa però è la globalizzazione dei vasi comunicanti: l'acqua continua ad andare dall'Europa verso l'oriente. Cinesi pian piano sempre più ricchi e benestanti rispetto al passato ed Europei sempre più poveri e in difficoltà rispetto al passato.

Mha....come disse quello: chi vivrà vedrà !

Ultima modifica di m.rik : 08 febbraio 15 alle ore 19:43
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Vecchio 08 febbraio 15, 20:26   #5 (permalink)  Top
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E' sempre un piacere poter essere d'aiuto.
Per una sperimentazione "oggettiva" e non alterata da suggestioni o entusiasmi soggettivi, serve un sistema che durante i voli fatti con entrambi i sistemi (voli possibilmente simili tra loro e con stesso modello) logghi su una memoria i giri rotore
in modo da poter poi confrontare quale delle due curve è più costante nel tempo.

Relativamente ai regolatori e centraline non li posseggo e quindi non ho mai fatto dei log con quei modelli.

Prendo però tristemente atto del fatto che ormai gli utenti tendono tutti ad acquistare cloni a basso prezzo (YEP è un clone cinese dell'YGE tedesco e pure KBAR è un clone cinese di Vbar tedesco).
Mi chiedo quindi tra due o tre anni se ci saranno ancora innovazioni nel nostro hobby. Sarà infatti molto difficile che qualcuno abbia ancora voglia di continuare ad investire tempo e soldi in ricerca, sviluppo, test e di pagare beta tester (direttamente o con materiali/modelli omaggio da poter anche distruggere se qualche test andasse male), e il tutto per poi vedersi clonare i propri prodotti su cui si è tanto lavorato e sperimentato.
Forse ci sarà un crollo delle novità e un incremento dei cloni cinesi di vecchi prodotti man mano sempre più "obsoleti".
Con questo non voglio dire che questo sia in assoluto un male.
Probabilmente gli utenti di elimodellismo grazie ai bassi costi dei cloni cinesi aumenteranno di numero e l'elimodellismo si avvantaggerà di un maggior numero di utenti. Sono però i probabili cali di novità e innovazioni che tanto mi piacciono e che fanno parte dell'hobby, che mi preoccupano.
Per non dire poi della costante e continua tendenza di mandare la nostra valuta Europea verso l'oriente invece di lasciarla circolare in Europa non è cosa da sottovalutare.
Questa però è la globalizzazione dei vasi comunicanti: l'acqua continua ad andare dall'Europa verso l'oriente. Cinesi pian piano sempre più ricchi e benestanti rispetto al passato ed Europei sempre più poveri e in difficoltà rispetto al passato.

Mha....come disse quello: chi vivrà vedrà !
Il tuo ragionamento e' corretto, ma partendo dal presupposto che sapevo della kbar, ma dell'esc dubitavo che fosse un clone, se il mercato offre prodotti validi copiati che siano, ma ad un costo irrisorio, io d principiante e ragazzo giovane devo badare anche alle tasche.

Ognuno poi investe quello che puo'.

ciao e grazie ancora per l'aiuto!
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