Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 14, 11:39   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Mi è arrivata la radio una settimana fa :-) Finalmente posso variare i parametri in tempo reale come con gli elicotteri vecchia scuola! Era una cosa che ne sentivo estremamente la mancanza.

Cambiato da Mode1 a Mode3 in circa 30 minuti ed aggiornato il VBAR alla 6.0 semplicemente.

Una volta che è stata caricata la sul vbar 6.0 non sarà più possibile utilizzare il software sul computer per problemi hardware (in pratica l'interfaccia usb to serial viene disabilitata perchè sarà di uso esclusivo alla ricevente). Per aggiornare in seguito il vbar bisognerà eseguire la procedura di recovery.

La radio è molto leggera ma si tiene saldamente in mano perchè ha una parte "gommata". Gli stick sono di buona qualità e non rimpiango la mia 14mz ma sono un po' più unghi di quelli futaba ma si possono intercambiare senza problemi.

La cosa schifossissima sono i due potenziometri in alto (al momento completamente inutiili) di plasticaccia. Una caduta di stile.

E' certo che rilasceranno il software anche per aerei nel corso dell'estate.
Immagino che quindi rilasceranno anche una ricevente ad hoc ma dato che non ci sono i trim immaigno che avrà un giroscopio perchè sarebbe scomodo trimmare un aereo usando solo il tastone del controller... è solo una supposizione.

Anche kontronik sta sviluppando il suo Telme specifico per questa radio per la telemetria dell'ESC che al momento ovviamente manca.

Il software è pensato per l'utilizzo di app che si installano molto semplicemente ed abilitano varie funzioni aggiuntive. Questa caratteristica per me apre la porta a potenzialità enormi, si vedrà in futuro. Posso anche supporre che in futuro le app più interessanti saranno a pagamento.

Ha un controllo in realtime delle vibrazioni con analizzatore di spettro che è una chicca!
Controllo del segnale radio sia in TX che in RX, ovviamente "parla" in inglese e vibra. Si può settare un timer di volo e la radio ti parla e/o vibra quando sta per scadere il tempo ecc.

Ha una funzione per collegare la radio in "joystick mode" per usarla con i vari simulatori senza dongle.
Helim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 12:43   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Oramai la uso da un paio di settimane. La trovo assolutamente fantastica! I potenziometri non son bruttissimi. Plasticosa ma funge alla grandissima, per non parlare dell'ergonomia! Il miglior acquisto dell'anno!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 15:13   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Entro pochi giorni usciranno due "gingilli" molto interessanti, originali Vstabi.

Il primo sarà un sensore di corrente/voltaggio tra cui la caratteristica più carina è che terrà monitorata la capacità della batteria a step di 10% fino a quando è scarica. Da quanto leggo sarà molto piccolo e testato per supportare da 2s a 16s e fino a 300A.

Il secondo (che uscirà dopo qualche settiman) sarà un modulino GPS per calcolare la velocità.


Il sensore di corrente è veramente comodo!
Helim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 23:46   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Ritirata ieri.....che spettacolo

Unica pecca iniziale il menú ed i settaggi....tipo min macs regolatore etc...

Dopo varie incomprensioni devo dire che mi piace parecchio...a parte gli stick lunghi che fanno davvero cagher.

Ergonomia ottima, bella leggera e lipo infinita.

Mikago ha racchiuso tutto il suo lavoro in questa radio....per quanto mi riguarda un ottimo lavoro.
Io mi sono autocostruito due piastrine da mettere nella radio sotto i gimbal per limitare la corsa dello stick del gas....tipo t14 mz o t18 mz che avevo prima.

Domani vado a provarla sperem....
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 12:00   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Il wizard del esc è fatto abbastanza bene. Quando stacchi e riattacchi ritorna dove stava. Il kk si setta in un attimo. La lipo non dura tanto. Ma si ricarica in un attimo. Per gli stick io ho messo quelli spektrum. Ci sono in due misure. Ci stanno bene esteticamente e sono più puntuti.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 19:03   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Arrow

Allora...per quanto sia ben fatta é parecchio limitativa.....

Nel senso che,se ad esempio voglio bindare un modello che vorrei provare non posso...a meno che anche l'altro o gli altri abbiano la stessa radio,e il vbar aggiornato alla versione 6.

Al mio campo ormai usano solo KBar...il clone esatto del vbar...funziona esattamente nello stesso modo,software 5.4 giá aggiornato a PRO e non solo...funziona col modulo BT craccato e con la app Vbar...quindi Log in tempo rale, vibrazioni etc...ben 24 dollari.

Provato ieri....non cambia nulla da quello originale....pazzesco.

Detto questo, torna utile se ci sono al campo altre radio uguali...se no é solo comoda per i settaggi.

Altra cosa....impossibile reversare il comando di coda.

Io guardo il muso del modello....do comando a dx e il muso va a dx e la coda a sx.

Seba come altri guardano la coda...comando a dx,la coda va a dx e il muso a sx.

Impossibile farla andare con la coda reversata.

Cosa a mio avviso ridicola.....con la speranza che mettano a posto questo bug.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 13:30   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Ciao ragazzi ieri ho cambiato la radio da mode 1 a mode 2 settato il modello e provata tutto ok... solo che nn vibra ho controllato e nel menu del modello dove ce il timer è selezionata la vibrazione avete qualche idea d cosa posso controllare e in che menu?
grazie Fausto
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 10:15   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
FINALMENTE è uscito il modulo TelMe per VBar Control!
http://www.kontronik.com/en/products/acces...lme/mikado.html
già disponibile in diversi siti...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 17, 17:54   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Programma per Vbar control

Ciao a tutti vi segnalo questo programma per chi ha la Vbarcontrol ed il sensore UI dedicato, questo: per capirci.

Partiamo dal presupposto che già solo con questo aggeggino installato sul modello si possono avere dati direttamente sul radiocomando che tornano molto utili, sopratutto al fine di preservare le lipo, spiegato molto brevemente dalla radio è possibile impostare la percentuale che vogliamo rimanga nella batteria:

Durante il volo la radio ci dirà in tempo reale quanto ci rimane della lipo, a fine volo si ha poi, una schermata generale dove si vedono tutti i parametri registrati durante il volo, qui un esempio:
.

Un'altra cosa molto carina, è anche il poter nominare le lipo che vengono presentate all'accensione del modello, in una lista

Selezionandola si andrà a implementare un file log che registra e tiene in memoria i parametri della batterie

cosi siete certi di quante scariche abbia fatto.

Ma veniamo al programma, lo potete scaricare qui molto semplice da usare e ben fatto, in pratica collegate la radio al pc dopo aver installato il programma, importate i dati dalla radio e vi si presenterà questo, come vedete dall'immagine qui sotto, si ha tutto dei modelli posseduti e dei voli fatti

.
Abilitando poi sulla radio, sul sotto menù dell'UI sensor l'abilitazione alla scrittura del LOG si potra poi avere anche questo:
per me una gran cosa, il programma praticamente ti permette di avere il Log di tutti i regolatori usando il sensore UI
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mikado vbar renny68 Merc. Motori ed Elettronica 1 10 giugno 13 10:33
Mikado mini vBar 5.3 pro mantuaboy Merc. Motori ed Elettronica 0 14 agosto 12 20:32
Dati per elettronica Mikado VBAR 4.0 clikper Elimodellismo Motore a Scoppio 2 26 giugno 12 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002